Piper-baby adora i suoi Wimmelbücher, quei libri illustrati senza parole per i più piccoli, pieni di dettagli e particolari per stimolare la vista e la conoscenza. Adora indicare col ditino tutto quello che conosce, fare i versi degli animali che vede, scoprire sempre nuovi particolari e ascoltare le storie che gli racconto basandomi ora su questa, ora su quella scena. In generale ai bambini piccoli piacciono molto questi libri ed è al contempo un buon modo per avvicinarli alla lettura.
Tra i preferiti di piper-baby ci sono questi due libri su Amburgo. Li adoro anche io. Sono fatti molto bene e sono assolutamente, totalmente amburghesi fino nei minimi particolari. E’ quasi come fare un giro in città.
In entrambe le versioni c’è un mix di posti più turistici e posti invece cari agli amburghesi.
C’è anche uno dei miei posti preferiti: Alster Park, anche se la mia zona preferita in realtà è un po’ più nascosta rispetto a quella raffigurata nel libro (ne ho parlato qui e qui)
Mi sembrano, tra l’altro, anche una buona idea come souvenir da portare a casa ai più piccoli, per chi viene in visita in città. Nelle due versioni, una ambientata in inverno, l’altra in estate, ci sono tutti i luoghi chiave della città libera e anseatica, sia da un punto di vista più turistico, sia dal punto di vista degli abitanti.
I libri sono editi da Schünemann, l’autrice/illustratrice è Anne Rieken.
Trovate qui la versione invernale e qui la versione estiva.
(A proposito: nel caso foste in visita e voleste qualche indicazione su cosa fare e vedere ad Amburgo, potete visitare la mia pagina Hamburg Guide)
Leave A Reply