Questo non è solo uno dei miei piatti preferiti, è anche uno dei miei cavalli di battaglia: è un piatto buonissimo, super facile da preparare e completo, soprattutto se si aggiungono delle proteine (ma io spesso lo lascio anche così vegetariano). Io lo cucino spessissimo e piace molto anche a piper-baby. Mi è successo però diverse volte di sentirmi dire da persone diverse che non sanno cucinare il cous cous. Di recente – per esempio – un’amica mi ha pregato di prepararlo da aggiungere al buffet della sua festa di compleanno, perché lei non lo aveva mai cucinato. Per questo, nonostante la “ricetta” sia di una banalità spiazzante, ho deciso di pubblicarla qui, nel caso ci fosse qualcuno non pratico di cous cous o che semplicemente fosse in cerca di una ricetta nuova.
Nota bene: io molto spesso sostituisco il cous cous con la quinoa, soprattutto se non ho intenzione di aggiungere proteine, ma di lasciare il piatto a base di verdure. Se invece uso il cous cous di solito scelgo quello integrale, inoltre alle verdure aggiungo delle mozzarelline o dei pezzetti di petto di pollo grigliato o dei gamberetti…
Ricetta per il cous cous di verdure
Ingredienti
- circa 30gr di couscous a persona
- verdure a scelta
- 1 melograno
- sale, limone, rametti di menta
- cipolla per il soffritto (opzionale)
Procedimento
Versare tutto il couscous in una ciotola abbastanza grande (quando è cotto il couscous triplica il suo volume). Aggiungere sale, fettine di limone e foglioline di menta.
Far bollire dell’acqua e aggiungerla nella ciotola con il couscous. La quantità di acqua deve essere doppia rispetto alla quantità di couscous, quindi se avete una tazza di couscous dovrete versare due tazze di acqua bollente, se avete due tazze di couscous dovrete versare quattro tazze di acqua bollente e via dicendo.
Lasciate riposare senza mescolare fino a che il couscous avrà assorbito tutta l’acqua. Nel caso dopo più di mezzo’ora ci sia ancora acqua in fondo alla ciotola, probabilmente vuol dire che ne avete usata troppa, quindi dovrete scolare il couscous come fareste con la pasta, ma attenzione usate uno scolapasta con buchi piccolissimi!
Intanto che il couscous si “cuoce”, lavate e tagliate a pezzi le verdure.
Fate un leggero soffritto in una padella, aggiungete per prime le carote perché sono quelle che ci mettono di più a cuocere, dopo una decina di minuti aggiungete le altre verdure. Cuocete fino a quando saranno morbide ma non eccessivamente molli. Aggiungete sale e pepe o altre spezie se volete.
Dalla ciotola del couscous (che nel frattempo avrà assorbito tutta l’acqua e sarà bello morbido e cicciotto) rimuovete le fette di limone e i rametti di menta e poi versate le verdure dalla padella. Aggiungete un filo di olio EVO e mescolate bene. Assaggiate ed eventualmente aggiungete del sale.
Per ultimo tagliate a metà un melograno, prendete ciascuna metà e tenetela sopra la ciotola con la parte aperta rivolta verso il basso. Col retro di un cucchiaio battete con forza sull’esterno del melograno in modo da far cadere tutti i chicchi nella ciotola.
Infine potete aggiungere delle foglioline di menta come tocco finale.
Leave A Reply