Sono stata a Basilea quattro o cinque volte, ma sempre per lavoro. Questo significa che generalmente sono impegnata in appuntamenti stampa dalla mattina alla sera e tutto quello che ho visto di Basilea in questi anni sono stati dei veloci scorci dal taxi la sera andando a cena e poi in hotel.
Tutto questo è cambiato all’improvviso sabato scorso, quando a sorpresa mi sono trovata con due ore libere da appuntamenti prima di andare all’aeroporto (di Zurigo) e tornare ad Amburgo. Vista anche la bellissima giornata di sole, ho capito subito che questa sarebbe stata finalmente la mia occasione di vedere la città di Basilea.
Naturalmente il mio programma è stato estremamente limitato. Avere due sole ore per visitare una città, per quanto non particolarmente grande, significa scegliere un paio di posti che si vogliono vedere e limitarsi coscienziosamente a quelli. Ecco il giro che ho fatto io:
ho percorso il Mittelbrücke fino a raggiungere Altstadt, la città vecchia…
sono arrivata al Rathaus, il comune rosso ornato da dettagli dorati…
ho proseguito su Freie Straße, poi mi sono arrampicata su Münsterberg fino a raggiungere Basler Münster, il duomo di Basilea…
dalla terrazza sul retro della chiesa si gode una bella vista sulla città e sul Reno…
da lì ho attraversato la piazza Münsterplatz…
e poi sono ridiscesa verso il fiume percorrendo Augustinergasse e poi Rheinsprung.
Ho notato diversi musei in quella zona, ma purtroppo non ho avuto il tempo per entrare in nessuno – logicamente. Ho notato anche alcuni negozi, ristorantini e gallerie d’arte che, durante una visita più lunga, mi sarebbe piaciuto provare. Un gran peccato avere così poco tempo per una visita.
Non un post di viaggio particolarmente utile, mi rendo conto. Era solo per dire che se vi trovate a Basilea per lavoro o di passaggio, vale la pena ritagliarsi un paio d’ore almeno per un piccolo giro turistico.
Trovate tutti i miei post di viaggio nella pagina dedicata.
Leave A Reply