Che adoro i succhi di frutta/verdure l’ho già scritto qui. Più la stagione va verso il caldo, però, più durante il giorno mi accorgo di avere sete. L’unica cosa che mi faccia passare davvero la sete è l’acqua – molto più dei succhi. Bere acqua è certamente una cosa importantissima, certo è però che l’acqua da sola non regala lo stesso apporto di vitamine dei succhi. Ho trovato la soluzione nell’acqua aromatizzata, ossia gli infusi di acqua e frutta. In questo modo faccio il pieno di acqua, che quando fa caldo è particolarmente importante, e allo stesso tempo mi arricchisco di vitamine. Non solo: quando l’acqua è così buona, viene molta più voglia di bere, e questo – per chi come me fa fatica a ricordarsi di bere durante il giorno – è certamente un grande punto a favore.
Vi presento quindi la mia nuova ossessione: la bottiglia per infusi. La buona notizia è che in realtà la bottiglia apposta non serve: l’acqua aromatizzata si può fare in qualsiasi modo. Io per esempio faccio queste acque da anni in una caraffa di vetro a casa, sono certa di averne messe diverse foto qui o su instagram negli anni passati. Per portarle in giro, invece, basta una bottiglietta di plastica qualsiasi. Va detto però che avere una bottiglietta apposta – molto molto carina – è decisamente più motivante: la mattina mi sveglio con molta più voglia di prepararmi un bella acqua aromatizzata per la giornata.
Ecco a voi i miei mix preferiti.
Nota: il procedimento per tutti questi infusi è lo stesso: fare a pezzetti gli ingredienti e metterli a mollo nell’acqua, che poi si sorseggia durante la giornata.
Infuso detox
Occorrente: fettine di limone, una manciata di mirtilli, due rametti di menta fresca.
Ricco di vitamina C, questo infuso rafforza il sistema immunitario, è antiossidante e incrementa il processo di disintossicazione.
Infuso rigenerante
Occorrente: qualche foglia di spinaci freschi, qualche fettina di cetriolo fresco, tre fettine di kiwi.
Ricco di vitamina B9, aiuta la rigenerazione. E poi è buonissimo!
Infuso snellente
Occorrente: un pizzico di polvere di chili, pezzetti di ananas, un po’ di zenzero fresco grattugiato.
In teoria aiuta a bruciare i grassi e combatte la cellulite. Naturalmente che questo infuso faccia tutto da solo è una pia illusione, però se state seguendo una dieta combinata ad un regime sportivo, certamente questo infuso dà un aiutino in più.
Infuso illuminante
Occorrente: due fettine di arancia, una manciata di lamponi, la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere, qualche pezzetto di carota.
Questo è il mio preferito: è gustosissimo e molto primaverile. Il bonus aggiunto è che, essendo ricco di carotene, migliora il colorito e illumina la pelle.
Leave A Reply