La moda d’improvvisare trattamenti di bellezza in casa con prodotti commestibili è sempre esistita. Ricordo benissimo che quando ero piccola (parliamo degli anni ’80) al mare c’era una ragazza che si sdraiava al sole dopo essersi spruzzata sui capelli una miscela di camomilla, miele e chissà cos’altro per renderli più biondi, col risultato che era costantemente circondata da un nugolo di vespe. Sarà forse per questo che le ricette per i cosmetici fatti in casa (che si tratti di spray per capelli, deodoranti o maschere viso fai-da-te) non mi hanno mai convinta e ho sempre preferito comprarli pronti.
Di recente, però, su una rivista ho letto degli effetti portentosi delle maschere viso fai-da-te e mi sono accorta di avere tutti gli ingredienti in casa. Dal momento che pare che queste maschere viso non solo idratino a fondo, ma aiutino addirittura a calmare la pelle irritata (due cose di cui la mia epidermide ha estremamente bisogno), ho deciso di provare.
Sono molto soddisfatta del risultato. Inoltre se si pensa che queste maschere viso fai-da-te costano pochissimo, sono interamente naturali e non inquinano perché non ci sono confezioni da dover smaltire, non trovo proprio nessun motivo valido per cui non provare – soprattutto visto che è il momento ideale per rimettere in sesto la pelle dopo l’inverno e prepararla alla bella stagione.
Ecco allora come fare, nel caso vogliate provare anche voi.
AVVISO: naturalmente se siete allergici ad uno o più di questi ingredienti, non provate assolutamente queste maschere. Se anche non lo foste, o non ne foste sicuri, è comunque consigliabile provare questi miscugli prima su una zona molto ridotta dell’interno del polso o dell’incavo del braccio, in modo da verificare di non avere strane reazioni.
Maschera viso fai-da-te con yogurt e miele
Pare che l’acido lattico contenuto nello yogurt aiuti ad eliminare le cellule morte e a minimizzare i pori. Il miele, invece, con le sue proprietà antinfiammatorie aiuta a calmare la pelle, mentre grazie al suo alto contenuto di antiossidanti regala luminosità e illumina il colorito.
INGREDIENTI
2 cucchiai da cucina di yogurt naturale preferibilmente biologico
1 cucchiaino da tè di miele preferibilmente biologico
PROCEDIMENTO
In una piccola ciotola mescolare i due ingredienti fino ad ottenere un composto completamente omogeneo.
Spalmare il composto sul viso pulito e asciutto e lasciare in posa per almeno 20 minuti. CONSIGLIO: per evitare di gocciolare yogurt e miele in giro per casa, vi consiglio di stare sdraiate per tutto il tempo della posa, avendo cura di posizionare un asciugamano tra voi e il letto/divano per evitare di sporcare tutto (il miele è odioso da eliminare).
Al termine lavare con acqua tiepida fino ad eliminare tutto. Infine applicare la propria crema idratante.
Maschera viso fai-da-te con avocado, carote e cocco
Grazie all’alto contenuto di vitamina A delle carote e quello di vitamina C e E e di acidi grassi dell’avocado, questa maschera rende la pelle morbida e luminosa, la rinforza e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento.
INGREDIENTI
1 carota cotta (quindi molto morbida) e lasciata raffreddare
1/2 (mezzo) avocado
2 cucchiaini da tè di olio di cocco
PROCEDIMENTO
Cuocere e lasciar raffreddare una carota. Schiacciare la carota e il mezzo avocado fino ad ottenere una poltiglia omogenea (in alternativa va bene anche il frullatore), aggiungere l’olio di cocco e mescolare molto bene fino a quando si otterrà una sostanza omogenea.
Applicare con le dita su tutto il viso pulito e asciutto e lasciare in posa per 15 minuti (anche in questo caso meglio stare sdraiate sopra un asciugamano).
Lavare via tutto molto bene con acqua tiepida e poi applicare la crema idratante.
Se provate queste maschere viso fai-da-te poi fatemi sapere com’è andata!
Altra idea salutare e fatta in casa per la primavera: le acque aromatiche.
Leave A Reply