Gli aggiornamenti inutili di metà settimana sono soliti arrivare di mercoledì, questa settimana sono in ritardo perché quando si è in vacanza si perde un po’ il conto e raramente si sa che giorno sia, a me succede sempre così. Sì, alla fine sono riuscita ad arrivare in Liguria, dove sto passando delle splendide vacanze con parenti e amici.
Prima abbiamo portato piper-baby per la prima volta nella casa di famiglia sull’Appennino Ligure, casa costruita dal mio bisnonno, dove è nata piper-nonna e dove in parte sono cresciuta anche io. Ho infiniti ricordi legati a questa casa, tenuti vivi dal fatto che negli anni è cambiata poco o niente. Dire che sia datata e spartana è minimizzare. Fa sempre un po’ freddo, anche in estate, per dire. I letti hanno dimensioni che lasciano piper-marito sempre un po’ confuso (ma quanto erano piccole le persone un secolo fa?). E quando ti fai la doccia e sei finalmente riuscita a raggiungere una temperatura dell’acqua accettabile tra le opzioni “ghiacci perenni” e “butto la pasta”, generalmente a qualcuno in qualche altro punto della casa viene in mente di aprire un rubinetto e tu ti trovi con ustioni sparse per tutto il corpo. Eppure io la amo tantissimo.
Poi siamo scesi in riviera per fare qualche giorno di mare. Aprire le finestre e vedere la distesa blu al di là degli alberi e dei tetti mi riempie sempre il cuore. Anche rivedere parenti e amici e passare del tempo insieme mi rende felice. Ah e anche riempirmi fino a scoppiare di tutti i miei cibi preferiti. Non mi sto facendo mancare nulla (grazie Liguria!), dalla mia colazione preferita a base di focaccia fino alla pasta ai frutti di mare del mio ristorante preferito, dai litri di estatè alla farinata, e poi gnocchi al pesto e pizza del panettiere, baci di dama e verdura comprata direttamente dai contadini al mercato sul lungomare. Amo questa vita.
E’ durante vacanze come questa che la nostalgia di casa diventa particolarmente forte.
E per ora, dalla Liguria, è tutto. Vi auguro buon proseguimento di vacanze, se come me avete allungato un po’ la Pasqua. Se invece siete al lavoro, tenete duro: il weekend si avvicina!
3 Comments
Ciao Chiara! Sono stata in Liguria solo una volta, nelle Cinque Terre in gita di secondo superiore (non scrivo l’anno perché mi sento già abbastanza vecchia così 😀 ). Da quando leggo il tuo blog sono diventata curiosissima di questa regione, spero di riuscire ad organizzare una mini vacanza da quelle parti, soprattutto per assaggiare i piatti che fotografi 🙂
Buon proseguimento di vacanze, io non ne ho fatte e sono a Roma in ufficio, qui è tornato anche il freddo 🙁
Baci, Chiara
Pensa che io alle Cinque Terre in tutti questi anni non ci sono mai stata! Stento a crederci anche io. Comunque è nella mia lista di cose che devo fare al più presto.
Stavo pensando di fare una mini guida di viaggio di Finale Ligure, se qualcuno fosse interessato…
Mi hanno detto che in Germania è decisamente tornato il freddo, addirittura ha nevicato! Ho molta paura di tornare a casa…
Che bella vacanza! Goditi il bel tempo perché qui ad Hamburg oggi ha addirittura grandinato… vabé che April macht was er will ma qui forse il proverbio è stato preso troppo alla lettera – lol
Un abbraccio, Lucia