Le cosiddette three cities a Malta – Vittoriosa, Cospicua e Senglea – sorgono su tre lingue di terra che guardano verso Valletta. Vittoriosa è un luogo chiave per la storia di Malta, dal momento che queste insenature erano già abitate al tempo dei fenici e molto più tardi furono il primo insediamento dei Cavalieri di St. John, diventati poi i Cavalieri di Malta, che hanno in seguito spostato il loro centro – e la capitale – a Valletta.
Durante il mio ultimo soggiorno sull’isola, dopo un giro nella capitale, la mia amica Diana e io abbiamo deciso di fare una visita ad almeno una delle tre cities (per tutte non avremmo avuto tempo): Vittoriosa. Ci siamo recate alla fermata dei traghetti, proprio sotto i Barrakka Gardens, ma prima di arrivare alla fermata abbiamo notato un cartello di un signore che per soli due euro a persona ci avrebbe portate dall’altra parte della baia sul suo luzzo, la tipica e colorata imbarcazione maltese. Non ci siamo fatte scappare l’occasione e si è rivelata un’esperienza proprio piacevole.
A differenza della capitale, le tre cittadine sono molto poco turistiche e sono cambiate molto poco – o quasi nulla – col tempo, è quindi possibile passeggiare per le strette vie e godersi la vera atmosfera e vita maltese quasi senza turisti e senza imbattersi nel solito negozio di moda a basso costo che si trova ormai ovunque nel mondo.
Riguardo a Vittoriosa – il cui nome maltese è Birgu – è un piccolo borgo per lo più residenziale, fatto da strette vie molto pittoresche, decorate con i classici balconi maltesi e fiori vari, in cui è molto piacevole perdersi. La passeggiata sulle mura offre ampi scorci di Valletta e anche del porto, mentre dal lungomare si possono guardare con invidia gli yacht che si stagliano sullo sfondo di Senglea.
Io, comunque, sono riuscita a scovare quello che probabilmente è l’unico negozio di tutto il borgo. E ho scoperto un vero tesoro. Questo, però, ve lo racconto nel prossimo post. Sì: si merita un post tutto suo.
Nel frattempo, nella galleria in alto sopra il titolo del post potete vedere una carrellata di foto di Vittoriosa e del tragitto in barca attraverso la baia.
Leave A Reply