Una delle cose che non ero riuscita a fare durante il viaggio a Malta di tre anni fa – e che quindi non volevo assolutamente perdermi questa volta – è il mercato domenicale al porto di Marsaxlokk (pronuncia: marsciacloc).
Marsaxlokk è una piccola località sulla costa sud-orientale dell’isola di Malta. La cosa più pittoresca è il porto, tutto puntellato di luzzi colorati (le imbarcazioni tradizionali maltesi) che ti scrutano dall’acqua blu con i loro occhi di Osiride, e contornato da case basse del solito color giallo/beige (come tutto a Malta) e qualche occasionale palma.
La domenica mattina, dalle sette circa, lungo il porto si tiene il mercato settimanale. Qui si può trovare un po’ di tutto, dal pesce alla frutta e alla verdura fresche, da necessità per la casa agli oggetti più svariati, ma anche prodotti tipici e souvenir. E’ una bella idea farci un giro, ma se potete è meglio la mattina presto, perché poi si riempie di gente e diventa difficile camminare. (E alle 15 chiude, quindi dalle due in poi i banchi cominciano a smontare)
Una bella idea è poi fermarsi per il pranzo ad uno dei mille ristorantini tutti in fila lungo la passeggiata del porto. Noi abbiamo mangiato da Terrone, che è molto buono e secondo me anche uno dei più carini, con una bella terrazza esterna ombreggiata da cui si gode la vista sul porto.
Marsaxlokk è ben collegata a Valletta dal servizio di autobus pubblici, ma è anche compresa nell’itinerario dei classici bus turistici che fanno il giro dell’isola. Se si desidera andare in taxi, tenete conto che i taxi bianchi ufficiali (quelli con la scritta “taxi” sul tetto per intenderci) sono piuttosto costosi, come ovunque; invece la ditta ecabs, che ha anche una app che funziona benissimo, è decisamente più economica, ma comunque più costosa degli autobus.
Nella gallery in alto sopra il titolo, una carrellata di foto (per aprire la gallery basta cliccare su una delle foto).
Qui tutti i post sui miei viaggi a Malta.
Qui tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio a Malta.
Per tutti i miei viaggi potete invece guardare la pagina Viaggi.
Leave A Reply