Mi piacerebbe da morire essere una di quelle persone che “in estate, quando fa caldo, mi passa l’appetito”, ma invece niente: a me l’appetito non passa MAI. Non c’è proprio speranza. E’ vero, però, che in estate il mio appetito vira verso sapori più freschi e piatti più leggeri. Questo è decisamente il periodo in cui mangio più insalate, che – oltre ad essere fresche e leggere – hanno anche altri lati positivi… per esempio non vanno cucinate (no, buttare degli ingredienti in una ciotola per me non equivale a cucinare). E poi ci si può sbizzarrire con gli ingredienti e provare abbinamenti sempre nuovi, senza rischiare di fare troppi danni. Insomma la classica insalata estiva è senza dubbio uno dei miei cavalli di battaglia.
Di recente ho “scoperto” un’insalata che è schizzata subito in cima alle mie preferenze e non so davvero quante volte l’abbia mangiata nell’ultimo periodo (spoiler: tante). E’ nata dal puro caso, per un fenomeno che si verifica spesso in casa Piperpenny: mi sono trovata a dover mettere insieme una cena super veloce con le tre cose che avevo in frigorifero. A volte accadono piccoli miracoli. In casa avevo una busta d’insalata, della feta e delle pesche. E questi si sono poi rivelati essere tre ingredienti perfetti per un’insalata estiva.
Di quest’insalata adoro il contrasto tra il sapore forte e intenso della feta, contrapposto a quello dolce e delicato della pesca. Davvero buonissimo. Consiglio di condire solo con sale e olio, per lasciare il posto da protagonisti agli ingredienti di questa insalata.
Insalata estiva con feta e pesche
Ingredienti
Nota: il rapporto tra ingredienti va deciso sui propri gusti personali. Qui riporto le dosi che ho fatto io per me stessa, quindi per una persona, secondo i miei gusti.
- Mezza busta di insalata pronta, scegliete il mix che preferite. Il mio al momento è: valeriana, rucola e barbabietola rossa (sono quei fili rossi che si vedono nella foto). La trovo già pronta e lavata in busta trasparente al supermercato, quindi va solo rovesciata in una ciotola, il che la rende perfetta per quelle sere in cui sei stravolta da una giornata di lavoro e dall’aver cercato di mettere a letto tuo figlio per un’ora, col risultato che ora è di là che lancia libri in giro per la camera.
- Mezza confezione di feta (quindi indicativamente sui 60-70 grammi), tagliata a dadini.
- Una pesca matura tagliata a pezzetti (le mie preferite sono le pesche saturnine).
- Sale e olio per condire.
Procedimento
E’ un’insalata, come volete che sia il procedimento?? Prendete gli ingredienti, buttateli in una ciotola, aggiungete sale e olio, mescolate. Fine. Davvero non so com’è che io non mi cibi solo di insalate… (A naso direi che è per via della mia viscerale passione per tutto ciò che fa ingrassare)
Variazione sul tema
Ho provato anche ad arricchire il piatto con dei pezzetti di bacon fatti in padella (a proposito di cucina sana e leggera) e devo dire che è super buona, forse ancora più buona della versione senza. Va detto però che così non è più un piatto particolarmente estivo, visto che il bacon tende a mettere sete… Quindi vedete voi.
Buon appetito!
Per tutte le mie ricette, potete visitare la pagina “cucina”.
Leave A Reply