Per questa puntata di Movie Night devo dire che ho visto praticamente solo film che mi sono piaciuti. A questo giro ho avuto fortuna, non mi succede sempre. Ecco allora i miei consigli di appassionata spettatrice (per nulla esperta), nel caso siate alla ricerca di ispirazione su quali film noleggiare o meno nel fine settimana.
LA LA LAND
Anno 2016
Regia di Damien Chazelle
Con Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend
Avevo in programma di andare a vedere questo film al cinema con le amiche, ma poi i piani sono saltati. Allora abbiamo spostato i piani di una settimana o due… e sono saltati di nuovo. Questa cosa è successa tre volte. Alla fine ho rinunciato e deciso di aspettare che si potesse noleggiare, per vedermelo comodamente dal divano di casa mia, evitando di far saltare altri piani. Ero proprio curiosa di vedere questo film, avendo sentito solo recensioni entusiaste. Finalmente il gran momento è arrivato e io posso solo unirmi al coro degli entusiasti. Ho trovato questo film STRE-PI-TO-SO! Varrebbe la pena vederlo anche solo per uno qualsiasi degli elementi che lo compongono: andrebbe visto anche solo per la regia (secondo me a tratti davvero geniale), per la fotografia spettacolare, per i costumi splendidi, per la colonna sonora che ho in programma di acquistare quanto prima, per quell’atmosfera retrò e al contempo molto moderna, per la bravissima Emma Stone (Ryan Gosling invece non mi piace)… Il fatto che tutte queste cose si trovino nello stesso film lo rende magnifico. Non mi stupisce affatto che abbia vinto tutti quegli Oscar. La storia, che potrebbe sembrare scontata, è quella di una giovane aspirante attrice e un giovane aspirante musicista che tentano di inseguire i loro sogni a Los Angeles, vivendo una storia d’amore. Ci avranno fatto almeno centinaia di film su questo copione, eppure questo film è originalissimo. Assolutamente da vedere!
PASSENGERS
Anno: 2016
Regia di Morten Tyldum
Con Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Michael Sheen
Il trailer ci aveva molto incuriositi, ma non eravamo riusciti ad andare al cinema a vederlo, quindi non appena il film è stato noleggiabile, lo abbiamo noleggiato. E non ci siamo pentiti: potrebbe sembrare l’ennesimo film di astronavi, che parla di umani che devono lasciare il pianeta alla ricerca di una nuova casa, ecc, ecc… Invece l’ambientazione è solo il pretesto per mettere i protagonisti davanti a delle scelte etiche e pratiche. Ed è inevitabile chiedersi cosa si sarebbe fatto al loro posto. E comunque, nonostante possa sembrare il solito film nello spazio, a noi l’ambientazione è sembrata piuttosto originale. Inoltre, per essere un blockbuster di Hollywood, che di solito sono quei film con tanti effetti speciali e poca sostanza, riesce comunque a lanciare un quesito etico/personale, che non è sempre scontato in film di questo tipo, anzi. Insomma, ci è piaciuto.
THE MEDDLER
Anno: 2015
Regia di Lorene Scafaria
Con Susan Sarandon, Rose Byrne, J.K. Simmons
Quando Marnie (Susan Sarandon) perde il marito, decide di trasferirsi da New York a Los Angelse, dove vive la figlia (Rose Byrne) che lavora come autrice televisiva. Il film è tutto incentrato sulla nuova vita di Marnie, che cerca di venire a patti con la morte del marito e di essere presente nella vita della figlia… forse un po’ troppo presente, soprattutto per i gusti di quest’ultima. Per tenersi occupata, si prende cura delle amiche della figlia, degli anziani all’ospedale, del ragazzo dell’Apple store che la aiuta con la tecnologia… Una commedia simpatica e leggera, ambientata tra Santa Monica e The Grove / Original Farmers Market (uno dei miei posti preferiti a Los Angeles). Molto carino.
TRUTH
Anno: 2016
Regia di James Vanderbilt
Con Cate Blanchet, Robert Redford, Dennis Quaid
Una storia vera. Un film basato sulle memorie della produttrice della CBS Mary Mapes (nel film Cate Blanchet). Le vicende narrate ruotano intorno alla puntata di un suo celebre show di attualità, in cui si cerca di far luce su alcuni fatti riguardanti George W. Bush poco prima delle elezioni americane del 2004… e su tutto ciò che questa scelta comporterà e le conseguenze per le persone coinvolte. Ai tempi queste vicende naturalmente in Europa non fecero scalpore come in USA, io non ricordo assolutamente di aver sentito nulla in proposito, quindi ho iniziato a vedere il film senza conoscere la faccenda e lasciandomi sorprendere dalla trama. Non so se sia meglio o peggio, devo comunque dire che ho trovato questo film molto interessante.
HAIL CAESAR!
Anno: 2016
Regia di: Ethan & Joel Cohen
Con George Clooney, Tilda Swinton, Scarlett Johannson, Frances McDormand, Channing Tatum, Josh Brolin, Ralph Fiennes, Jonah Hill
Il cast stellare è stato senza ombra di dubbio l’elemento che mi ha fatto decidere di guardare questo film, seguito a ruota dal fatto che fosse ambientato nella Hollywood degli anni ’50. E con “ambientato a Hollywood” intendo proprio negli studios cinematografici, tra star dallo charm vintage, film fatti come una volta e inframezzati da numeri di tip tap e coreografie varie. E poi i costumi! Sembra davvero un film d’altri tempi. Ecco, tutte queste cose mi sono piaciute molto; il film nel suo complesso, invece, mi ha convinta poco. Nonostante una nomination agli Oscar e vari altri premi vinti, non posso assolutamente dire che sia uno dei film più belli che io abbia visto ultimamente. Anzi, voglio essere onesta, a tratti mi ha quasi annoiato. Però l’atmosfera vintage e l’ambientazione sono molto piacevoli. La storia è quella di un produttore cinematografico che cerca di far filare tutto liscio nelle sue produzioni, passando da un set all’altro e da un meeting all’altro, con varie avventure. Il plot principale avviene quando una delle star di uno dei suoi film (George Clooney) viene rapita…
Voi avete visto questi film? Concordate con me? E avete dei titoli da consigliare?
Buon fine settimana a tutti!
2 Comments
Un film che ti consiglio di vedere è “Arrival”…bello ed emozionante. Tra i film che hai consigliato tu ho iniziato a vedere “La la land” ma per quel che poco che ho visto sono rimasta delusa.
PS: hai poi visto “Gilmore girls: a year in a life”? Vorrei sapere cosa ne pensi.
Buon fine settimana Ersy
In effetti ho visto il trailer di Arrival e sembra promettente. Lo guarderò appena ne avrò l’occasione.
Sì, ho visto i film delle Gilmore, ma sono rimasta delusissima. Volevo quasi farci un post, ma non ho parole…