Lo so, lo so, un’altra insalata. Lo so. Come ho detto, in estate la mia voglia d’insalata aumenta in modo esponenziale. Probabilmente ha a che fare col fatto che non si deve cucinare. In effetti, pensandoci, è strano che io non ne abbia più voglia anche nel resto dell’anno… In realtà ho scoperto questa insalata l’estate scorsa ed è una delle mie cose preferite al mondo da mangiare d’estate (e pensare che prima di allora io il palmito non lo avevo mai preso in considerazione come cosa commestibile!), è quindi con profondo sconcerto che mi rendo conto di non aver mai pubblicato la ricetta qui sul blog.
Non voglio perdere altro tempo, quindi. Ecco la ricetta, vi esorto a provarla subito perché davvero buonissimissima!
Insalata di gamberi, palmito e avocado
Le quantità che seguono sono per due persone, ma chiaramente possono venire raddoppiate a piacere.
Ingredienti
- Un barattolo di palmito (sono i cuori di palma e si trovano al supermercato già pronti).
- Un avocado maturo.
- 150/200 gr. di gamberetti (io li prendo al super già pronti e sgusciati, ma potete anche prenderli freschi o surgelati e cuocerli in padella con un filo d’olio).
- Olio evo, sale, pepe e del succo di lime per il condimento.
Procedimento
Sciacquate (o cuocete) i gamberetti e metteteli in un’insalatiera. Sciacquate i palmiti, tagliateli a rondelle e aggiungeteli nell’insalatiera. Sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzetti e aggiungete anch’esso agli altri ingredienti nell’insalatiera.
In una ciotola a parte mettete sale, pepe, diversi cucchiai di olio evo e una spruzzata di lime (o anche limone va bene). Occhio a dosare il lime, altrimenti poi sa solo di quello. Una spruzzata generosa sarà più che sufficiente. Mescolate molto molto bene il condimento fino ad ottenere un’emulsione.
Versate il condimento nell’insalatiera sugli altri ingredienti. Mescolate tanto e molto bene. Continuando a mescolare, noterete che l’avocado inizierà a spappolarsi un po’ e a diventare esso stesso parte del condimento.
Ideale da gustare in una calda sera d’estate con un bicchiere di vino bianco ghiacciato.
Buon appetito!
Leave A Reply