D’estate la mia routine beauty tende a semplificarsi molto, visto che con il caldo sopporto poco trucchi e creme. Quando viaggio – e in particolare se vado al mare – un po’ per motivi di peso in valigia (mi sposto in aereo) e un po’ perché in spiaggia oltre ai solari serve poco altro, i miei cosmetici si riducono ai minimi termini. Durante le vacanze al mare tendo a preferire prodotti leggeri e a rapido assorbimento. E idealmente che possano svolgere più funzioni in una volta sola. Ecco il contenuto del mio beauty case per il mare (a parte le creme solari, perché quelle sono ovvie); se siete in partenza anche voi magari ci trovate delle buone idee.
Olio corpo e capelli // Per ridurre il numero di cosmetici da portare in valigia, in estate punto su un olio che possa essere applicato sul corpo dopo la doccia, come impacco protettivo sui capelli, come doposole… Insomma, che assolva più funzioni in un colpo solo. Ho già detto che alterno le mie preferenze tra olio di monoi, olio di cocco e il celebre Huile Prodigieuse di Nuxe (qui) – che sto usando proprio in queste vacanze al mare – quindi uno di questo tre certamente non manca mai nel mio beauty case per il mare. Tutti e tre hanno un profumo che parla di estate, giornate sotto il sole e serate sul lungomare…
Bagnoschiuma doposole // Non ho molta resistenza al sole, per di più sono fissata con le protezioni solari, quindi alla fine non mi abbronzo tantissimo. Per questo, tento di tenermi caro almeno quel poco di abbronzatura che riesco a mettere insieme. Una delle mie soluzioni è usare un docciaschiuma specifico, da comprare rigorosamente una volta arrivata a destinazione: quando si hanno poco spazio e peso a disposizione, infilare in valigia un tubone di bagnoschiuma non è l’idea migliore. Quest’anno sto usando lo Shampoo doccia doposole NUXE Sun (qui), che elimina ogni traccia di solari, salsedine, sabbia e cloro, ma al contempo è molto delicato e non secca la pelle, tanto che io lo suo anche sul viso. Il profumo di base è quello inconfondibile del celebre olio (vedi punto precedente), ma più leggero e con un’aggiunta un filino più estiva.
Doposole intenso // Il sole, la sabbia e il mare, si sa, possono mettere a dura prova l’epidermide, rendendola secca e provata. Per questo, dopo una giornata di mare e dopo una doccia con un detergente specifico, mi spalmo generosamente di crema doposole che sia ricca e profondamente idratante. Evito i gel leggeri – tipo quelli all’aloe – perché non li trovo sufficientemente idratanti su di me e anzi mi lasciano una sensazione di pelle che tira. Nel mio beauty case per il mare quest’estate ho messo la Cellular After Sun Cream di The Official Pharmacy (qui) e mi trovo molto bene. Contiene sì aloe e rosa, entrambe con proprietà calmanti, ma anche ingredienti ricchi e altamente idratanti, come l’olio di cocco.
Mascara waterproof // Ogni volta che nomino il mascara waterproof in estate, c’è qualcuno che mi domanda scioccato “cioè, tu metti il mascara in spiaggia??”. No, non lo metto, e onestamente la spiaggia è l’ultimo dei motivi per cui comprare un mascara waterproof secondo me. In estate fa caldo (sorpresa!) e il caldo può sciogliere i trucchi, facendoli sbavare. In estate il caldo fa sudare e il sudore può sciogliere i trucchi, facendoli sbavare. Ergo: mascara waterproof – così la sera se esci non devi continuamente chiederti se stai già somigliando a Pierrot. Quello che uso io è la versione resistente all’acqua del celebre mascara Better than sex di Too Faced (qui). In questo caso il tubetto non è rosa ma verde acqua e ha in rilievo delle goccioline d’acqua – per non sbagliarsi.
Ombretto bronzeo a lunga tenuta // In genere non sono per gli ombretti metallizzati o troppo luccicosi, ma in estate con un po’ di abbronzatura trovo che stiano molto bene. Il problema degli ombretti in estate è lo stesso del mascara: caldo e sudore fanno combinare certi pasticci… Quest’anno ho trovato la soluzione in questo ombretto a lunga tenuta “THE Glacious” di L.O.V (N. 910 – Bronze Leaf). L’applicazione, devo dire, non è facilissima e bisogna prendere un po’ la mano prima di riuscire a stenderlo senza sembrare una drag queen. Quando ci si riesce, però, si può passare una piacevole serata senza preoccuparsi di somigliare ad un panda dopo un po’, qualunque sia la temperatura.
Lip stain – tintura per labbra // Indosso il rossetto solo la sera, se esco, soprattutto al mare – e se al mare la sera esco, mangerò quasi sicuramente il gelato o berrò qualcosa. Durata del rossetto: 3 secondi. Tutto ciò era vero prima di scoprire il lip stain “Vernis a levres vinyl cream” di YSL beauty (qui), di cui avevo parlato approfonditamente in questo post e che è diventato una presenza fissa del mio beauty case per il mare. Ora posso mettermi il rossetto prima di uscire, non pensarci più per tutta la sera, mangiare il gelato o bere qualcosa e avere ancora una lieve sfumatura rossa sulle labbra quando rientro a casa a fine serata.
E i vostri prodotti immancabili nel beauty case per il mare quali sono?
Ecco cosa non manca mai nella mia valigia per il mare.
Ed ecco alcuni consigli generali per il beauty case in viaggio.
Leave A Reply