Io adoro grigliare, da questa premessa si capisce che mi sono trasferita nella nazione giusta: i tedeschi sono assolutamente fissati col barbecue. Dai primi raggi di sole primaverili ai primi freddi autunnali, non c’è giornata di bel tempo in cui non provenga odore di barbecue da qualsiasi giardino, parco, lungolago e anche balcone. Benché la carne sia la grande protagonista di una grigliata, in realtà – per quanto a volte la mangi con piacere – non è tra i miei piatti preferiti, di conseguenza spesso la mia attenzione viene attirata dai piatti “di contorno”. Certo la scelta ovvia quando si fa un barbecue sono le verdure grigliate – e in effetti sono sempre un buon bilanciamento ad una grigliata a base di carne, però si può essere decisamente più creativi di così.
Visto che la stagione delle grigliate si avvia verso la sua conclusione, e le prossime saranno le ultime settimane utili per grigliare, oggi vi propongo alcuni tra i miei contorni per barbecue preferiti, in modo da chiudere alla grande il capitolo barbecue per quest’anno. Tutte queste ricette hanno una cosa in comune (oltre ad essere buone): sono incredibilmente facili e veloci.
Champignons con formaggio fresco e bacon
Se barbecue dev’essere, allora tanto vale preparare anche i contorni per barbecue sulla griglia. Questo ne è l’esempio perfetto. Il procedimento è super facile: lavare uno o due champignons belli grandi per persona e rimuovere il gambo. Riempire la cappella di formaggio fresco con erbette. Avvolgere ogni champignon nel bacon (questo passaggio si può saltare, nel caso di persone che non mangiano carne, come si può vedere nella foto di apertura in alto). Avolgere poi ogni fungo singolarmente nella carta stagnola e posizionare sul grill per circa 15 minuti. Quando si tolgono dalla griglia, fare molta attenzione nel liberare i funghi dalla carta stagnola: solitamente questa si è riempita di liquido ustionante.
Patate al rosmarino
Non il massimo dell’originalità, mi rendo conto, ma c’è un motivo se i classici diventano classici e con queste patate non si può sbagliare proprio mai. Sono semplicemente l’accompagnamento ideale ad un barbecue.
Procedimento: pelare le patate (la quantità va scelta in base al numero di commensali), tagliarle a spicchi, metterle in una teglia, aggiungere qualche rametto di rosmarino, condire con un filo d’olio, mescolare il tutto, mettere in forno a 180°C per circa 20 minuti (ma dipende dal forno, quindi controllatele spesso), fino a quando si saranno dorate e avranno iniziato a fare la crosticina. Quando sono pronte, spolverarle di sale, mescolare e servirle calde.
Pimientos alla griglia
Questi, che sembrano dei peperoncini, ma in realtà non sono neanche lontanamente piccanti, qui in Germania vengono chiamati con il loro nome spagnolo. Non so che nome abbiano in Italia. Comunque io li adoro perché sono buonissimi e la preparazione è quasi inesistente, che è sempre un bel vantaggio, soprattutto quando si ha fame. Lavare circa quattro o cinque pimientos per persona e metterli direttamente sulla griglia del barbecue per alcuni minuti, fino a quando saranno diventati molto morbidi e avranno iniziato a scurirsi. Quando sono pronti, cospargeteli di fiocchi di Sel de Guerande (in alternativa anche del sale rosa dell’Himalaya, del sale grosso o del sale normale da tavola vanno bene, ma secondo me il fiocchi di Sel de Guerande sono l’opzione di gran lunga migliore). Da gustare ancora caldi.
Cubotti di feta avvolti nel bacon
Anche in questo caso si tratta di un piatto gustosissimo, la cui preparazione è così facile e veloce, da essere quasi imbarazzante. Basta prendere un panetto di feta e tagliarlo in quattro cubotti circa (dipende dalla dimensione del panetto). Avvolgete ogni cubotto nel bacon e metteteli poi tutti direttamente sulla griglia del barbecue. Sono pronti quando il bacon è croccante e lascia intravedere il formaggio che inizia a sciogliersi.
Insalata estiva
E infine, l’accompagnamento ideale a tutti questi piatti saporiti è certamente una bella insalata fresca. Ecco due delle mie insalate estive preferite: versione 1, versione 2.
E i vostri contorni per barbecue preferiti quali sono?
Leave A Reply