Quando il mese scorso sono atterrata a Nizza, sulla via verso casa (in Liguria) ho naturalmente dovuto fare un pit-stop come sempre ad Eze per andare da Fragonard (questa volta non c’è stato tempo per i meravigliosi giardini botanici purtroppo). La maison francese di profumi ha infatti la sua fabbrica in questo pittoresco paesino della Costa Azzurra. Fabbrica che ha anche un negozio interno aperto al pubblico, dove si può trovare davvero ogni profumo, sapone o crema prodotti da loro (cosa che invece non è sempre vera per le boutique, perché l’offerta di prodotti di Fragonard è talmente ampia, che spesso è troppa per i negozi, che offrono quindi solo una scelta limitata di prodotti).
Sempre ad Eze, sulla salita che porta alla città vecchia abbarbicata sulla rocca a picco sul Mediterraneo, c’è anche una boutique di Fragonard. Questa ovviamente non ha tutti i prodotti beauty come il negozio interno alla fabbrica, però vale una visita lo stesso perché è davvero stupenda – e poi qui si possono trovare anche i prodotti “aggiuntivi” di questa marca: cose per la casa, tovaglie e tovaglioli, accessori e bigiotteria e anche qualche vestito (io per esempio in primavera ho preso queste due canottierine adorabili).
Quindi, dicevo, ho fatto una sosta da Fragonard e questa volta non ne sono uscita col mio solito “Jasmine perle de thé“ (che comunque continuo ad adorare): ho infatti fatto la conoscenza di EAU DES VACANCES. Ed è stato colpo di fulmine.
Il profumo – con note di testa di bergamotto e mandarino, un cuore di zenzero, fiore d’arancio, rosa e bacche e un fondo di cedro e muschio – è la quintessenza delle vacanze estive al mare, in formato eau de toilette.
Mi basta una spruzzata per sentirmi riportata istantaneamente a quelle giornate estive assolate, passate tra la spiaggia e le buganvillee del giardino con vista sul Mar Ligure. Un profumo, per farla breve, che sa davvero di vacanze. Prevedo diventerà la mia coperta di Linus nel prossimo inverno amburghese, lungo e ghiacciato…
E poi parliamo della confezione. Adoro che sia così minimale, ma inserita in un adorabile sacchettino con i coralli e delle deliziose nappine colorate – che può essere tranquillamente riciclato per altri usi (io prevedo di usarlo come sacchetto per la biancheria in viaggio in qualche weekend lungo). Adoro anche lo stampo sulla boccetta, che ricorda un timbro di viaggio un po’ vintage.
(Questo non è un post sponsorizzato, ma se siete interessati a questa marca, potete ordinare online dal loro sito, spediscono ovunque. Fragonard purtroppo non ha boutique fuori dalla Francia, ne ha solo una piccola a Milano. So che ci sono alcuni rivenditori, ma purtroppo non sono segnalati sul sito. Altrimenti pianificare una gita a Eze è sempre una buona idea…)
Leave A Reply