In quanti si sono sentiti male leggendo la parola autunno il 28 di agosto??
Probabilmente è la stessa sensazione che ho provato io nelle scorse settimane al mare, mentre girando in sandali e borsa di paglia in mano, con una temperatura di 36°C, passavo davanti a vetrine di negozi che esponevano già le collezioni autunnali. La tentazione è quella di mettersi a gridare “aspettate un momento, lasciateci godere l’estate finché c’è!”. Perché è vero che l’autunno è la mia stagione preferita, ma al momento giusto, ossia dopo che si ha avuto modo di godersi il caldo, il sole e il relax dell’estate.
E quindi può sembrare un controsenso parlare di autunno a fine agosto, visto che all’autunno ufficialmente mancano più di tre settimane. Solo che nel frattempo io sono tornata ad Amburgo, dove il concetto di estate è piuttosto labile. Infatti oggi c’è il sole e una temperatura di 23°C, ma non bisogna lasciarsi ingannare: nei prossimi giorni sono previste temperature sui 19°C e pioggia. Ma soprattutto settembre è dietro l’angolo. E per moltissime persone (me inclusa) settembre significa rientro, fine dell’estate, inizio dell’autunno.
E in effetti le vacanze per noi sono finite, il clima qui sta virando decisamente verso la stagione fredda, piper-baby sta facendo l’inserimento all’asilo (aiuto!) e Starbucks a giorni inizierà di nuovo a servire il mio adorato pumpkin spice latte. Insomma, qui siamo in pieno clima da rientro a scuola e, in barba alla data sul calendario, l’inizio dell’autunno è alle porte.
Come abbiamo detto, l’autunno è la mia stagione preferita, e – visto che ho avuto modo di passare quasi tre settimane al caldo al mare in Liguria – al momento non vedo l’ora di indossare le prime sciarpine, vedere i primi ciuffi di foglie colorate tra gli alberi, vedere i banchi del mercato e del super riempirsi di tutte le varietà di zucca, cucinare risotto ai funghi con una certa frequenza… Quindi, per entrare ancora di più nel clima e prepararmi a vivere appieno questa meravigliosa stagione, ho stilato una lista di cose che voglio assolutamente fare in questa stagione quest’anno. Una bucket list, come direbbero gli inglesi (peccato non avere una parola specifica per tradurre questo termine, perché io adoro le liste!).
La metto qui sotto, nel caso vi servisse ispirazione. Le voci sono in ordine casuale e sparso, così come mi sono venute in mente, non in ordine di importanza. Vi metto anche una versione vuota in fondo al post, che potete salvare e stampare e poi riempire con le cose che voi volete assolutamente fare quest’autunno.
Qui trovate la ricetta dei miei pancakes alla zucca e qui quella dei muffin con mele e cannella.
Con “i miei film autunnali preferiti” intendo che ci sono film che mi piacere rivedere sempre, in qualsiasi momento; poi ce ne sono alcuni che, secondo me, guardati in autunno danno più piacere, non so perché. Qualche esempio? Qualsiasi cosa di Woody Allen. E anche “C’è post@ per te” con Meg Ryan e Tom Hanks.
La quarta voce dall’alto potrebbe creare perplessità: è che ho iniziato un lavoro a maglia e non so ancora se diventerà una sciarpa o una coperta. Lo scopriremo presto.
Se con il banana bread vado alla grande, i pumpkin bread che ho fatto fino ad ora, invece, non mi hanno convinta. Ho quindi intenzione di provare ricette diverse quest’autunno, per trovarne finalmente una da inserire tra le mie preferite, in modo da farla diventare un classico dei miei autunni.
Qui vedete delle foto di Planten un Blomen in autunno e qui quelle di Bellvue con il foliage. Stupendi, no? Non vedo l’ora che ci siano gli alberi tutti colorati per fare una passeggiata e sentirmi come Alice nel Paese delle Meraviglie.
Non so voi, ma io faccio sempre millemila foto, soprattutto in vacanza… e poi non ci faccio nulla. Stanno lì ad occupare spazio nella memoria del pc, ma non le stampo mai. Ogni tanto le riguardo, è vero, ma non spesso. Mi manca un po’ quella cosa di avere il rullino di foto da portare a sviluppare e poi andare a ritirare le foto stampate con la curiosità di vedere come siano venute, per poi metterle in un album fisico, da poter sfogliare e tenere nella libreria. Ho deciso, quindi, che quest’autunno voglio assolutamente stampare delle foto delle vacanze e metterle in un album.
Leggere libri gialli in autunno, magari mentre fuori piove e io sono sul divano con tè e copertina, è uno dei miei piaceri della vita. Solitamente Agatha Christie e Sir Conan Doyle sono i miei autori di riferimento, ma ormai ho praticamente letto tutto, quindi ho una mezza idea di iniziare la serie di Camilla Läckberg. (No, non l’ho ancora letta. Giuro.)
Alcuni tra i miei piatti preferiti sono autunnali: risotto ai funghi, zucca al forno (o qualsiasi cosa con la zucca in realtà), zuppe varie… Quale scusa migliore per farli tutti, se non una cena con amici?
Già sapete che sono un’adepta della buona Marie Kondo e che, in generale, mettere ordine e fare per esempio il cambio degli armadi, sono cose che mi provocano un gran piacere. A settembre il mio desiderio di ordine raggiunge livelli impensati. Ma di questo parleremo di nuovo presto. (Sì è una minaccia)
Quest’anno voglio finalmente trovare un bel maxi cardigan da usare inizialmente come cappottino. Anzi, se avete dei suggerimenti, sparate!
Credo che questa cosa della zucca (che io ho fatto solo una volta qualche anno fa) piacerebbe molto a piper-baby.
E voi cosa volete fare assolutamente quest’autunno?
6 Comments
Anche io vorrei stampare le foto di questa estate, è da un pò che ho questo proposito di stampare le foto (almeno quelle migliori) dei miei viaggi, ma ogni volta mi scontro contro la dura realtà: sono tantissime (tra reflex e cellulare) e quindi sarebbe un lavoro che mi occuperebbe tantissime ore, e, soprattutto, non trovo un album di foto decente. Per ora ho ripiegato su quello di mr wonderful (che non mi fa impazzire) ma cercando sul web e nei negozi della mia città non trovo niente; lo cerco con le pagine in cartone (come i vecchi album) e non con le pagine con le bustine di plastica per le foto, perchè in questo modo posso scrivere e posizionare le foto come dico io (ed aggiungere biglietti aerei, di concerti, scontrini etc). Insomma, non trovo e va a finire che lascio perdere tutto. Ma quest’anno ci riprovo eh!
Anche io preferisco gli album “liberi”, senza bustine. Di solito qui li trovo in cartoleria…
Sì, anche io una volta li trovavo in cartoleria, ora non si trovano più moltissimo e quelli che ci sono sembrano rimanenze, non troppo belli a dire la verità. Sarà che io vorrei fare più un travel journal, e quindi potrei prendere anche quaderni (con fogli abbastanza spessi) ma mi piacerebbe un vero e proprio album.. continuerò a cercare online!
ciao Lorena,
io ho comprato questo album su amazon se ti può piacere: https://www.amazon.it/gp/product/B009HSQ3YS/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
Carino!!
Grazie Elisa, questo è molto carino!