Ora vi confesserò una cosa scabrosa su di me: ho dei talloni da novantenne. Non vi metto una foto perché non voglio che dobbiate andare in terapia per il resto della vostra vita per colpa mia, ma vi assicuro che sono raccapriccianti. La situazione peggiora notevolmente in estate, tra il fatto che stanno all’aria aperta e si seccano e il fatto che vado al mare e la sabbia li screpola tutti. Una cosa inguardabile. E pensare che io vorrei tanto avere dei piedi da neonato…
Le ho provate tutte per risolvere questo problema, ma niente ha funzionato. Sul serio, niente. Ho provato tutte le creme e i prodotti del mondo, anche quelli che promettono miracoli. Niente. Ho provato anche qualsiasi tipo di pietra pomice, lima e “grattugia” per piedi. Solo che i miei talloni guardano le pietre pomici, si fanno grasse risate e poi le sgretolano con la sola forza del pensiero. Ho addirittura comprato questa qui, dopo aver letto recensioni entusiaste di gente che gridava al miracolo e raccontava di talloni orripilanti trasformati in morbidi piedini lisci lisci. Ecco… NO. Ok, è vero, forse questa è una grattugia più efficace di altre, ma decisamente niente di miracoloso, almeno per lo stato dei miei talloni.
Poi piper-cugina mi ha parlato di questo pediluvio fai-da-te e io – che ormai ero pronta davvero a provare qualsiasi cosa ma proprio qualsiasi – non ho battuto ciglio nemmeno davanti alla lista degli ingredienti.
E ora sono io a gridare al miracolo. Ho dei piedi da neonato, lisci lisci come mai mi era successo prima. Quindi ecco a voi il procedimento: il mondo deve sapere. Vedrete che dopo questo pediluvio vi verrà voglia di farvi un giro al reparto maternità dell’ospedale più vicino per fare invidia a tutti quei neonati. Mettetevi i sandali, mi raccomando!
Pediluvio miracoloso
Riempite un po’ meno di metà bacinella con acqua calda.
Versate circa un terzo abbondante o quasi metà bottiglia di collutorio (sì, quello con cui di solito ci si sciacqua la bocca, shhh non dite niente, fidatevi).
Aggiungete circa mezzo bicchiere di aceto trasparente (non so se ha un nome tecnico).
Lasciate a mollo i piedi per circa 15-20 minuti. Lasciate che si ammorbidiscano bene.
Tirateli fuori e passateli bene bene bene con la pietra pomice. Non spaventatevi: vedrete cadere un mucchio di pelle morta, tanto che si formerà una specie di Monte Bianco sotto i vostri piedi (se avete dei talloni come i miei).
Sciacquate, massaggiateli con della crema idratante e voilà. Piedini da neonato.
Naturalmente questo non risolve le cose per sempre: per qualche ragione i talloni sono destinati a seccarsi e dare problemi. Di conseguenza, questa non è una cosa che si possa fare una tantum e poi non pensarci mai più: il procedimento andrà ripetuto ogni tanto. In ogni caso, applicare spesso una crema idratante aiuta ad allungare i tempi tra un pediluvio miracoloso e l’altro. Un altro consiglio: comprate il collutorio più economico che trovate, visto che ne va usata quasi mezza bottiglia alla volta e tanto è solo per i piedi.
2 Comments
Hai provato con la crema Bepanthenol della Bayer? Su di me funziona benissimo! Ciao
Proverò sicuramente questo metodo…sono appena tornata dalle vacanze e ho dei piedi disastrosi. Devo ricomprare la pietra pomice e lo farò. Se ti può interessare io dopo il pediluvio applico tanta crema idratante ma davvero molta, poi indosso subito i calzini di cotone e li tengo su anche tutta la notte così al mattino la crema si è assorbita e i piedi sono morbidi, senza macchiare le lenzuola.
Buona giornata Ersy