Il mondo, si sa, è diviso in due gruppi. Ci sono i #TeamGennaio, fermamente convinti che l’inizio dell’anno sia uno e uno solo e i buoni propositi vadano fatti rigorosamente il 1* gennaio.
E poi ci sono i #TeamSettembre, per i quali è settembre il vero inizio dell’anno. Io sono da sempre #TeamSettembre, come in effetti lo è la maggior parte delle persone che conosco, quindi mi sa che siamo la maggioranza. Sarà che questa sensazione di reinizio ci è rimasta impressa nell’anima dai tempi della scuola, o forse sarà che settembre in effetti coincide con il rientro dalle vacanze e – per chi ha figli – anche con l’effettivo rientro a scuola. O forse è un modo positivo di compensare quella vaga malinconia che ci prende perché l’estate se ne sta andando e le giornate hanno già iniziato ad accorciarsi… Qualunque sia il motivo, siamo tutti più motivati a fare progetti, piani e buoni propositi in questo mese. Settembre fa rima con “nuovo inizio”, dove questo rappresenta la possibilità di ripartire da zero, fare tutto meglio, puntare più in alto. Almeno in teoria. La motivazione è ancora alta, l’entusiasmo è supportato da livelli di energia ancora quasi estivi. Tutto sembra possibile. E quindi via a fare piani, a esplodere di idee, a buttare giù progetti e propositi.
Uno dei miei classici di questo periodo (o in generale del “cambio stagione”, visto che mi succede la stessa cosa anche in primavera) è la voglia che mi prende di fare ordine, fare spazio. La parola d’ordine è RIORGANIZZARE. Non so, forse è quasi una preparazione inconscia all’inverno: crearsi un ambiente piacevole in vista dei lunghi mesi invernali, in cui per forza di cose il tempo passato in casa aumenta.
Ultimamente, quindi, ispirata da Pinterest, ho iniziato quelle che io chiamo “grandi manovre di riorganizzazione di piper-casa”. Ho creato sul mio profilo una serie di bacheche opportunamente nominate “organization questo o quello” (vedi sotto) e – tenendo sempre a mente gli insegnamenti di Marie Kondo, la mia vera guru – ho apportato delle modifiche all’organizzazione di casa.
La verità è che ho creato queste bacheche per farmi ispirare, sì, ma soprattutto perché guardare immagini di frigoriferi, armadietti e dispense così perfettamente ordinati e organizzati, mi procura un piacere talmente grande, che un po’ mi faccio paura da sola. Nel processo di creare suddette bacheche, comunque, ho trovato parecchie ottime idee pratiche per tenere in ordine casa. Ecco alcune delle mie preferite in assoluto – quelle che ho messo in atto immediatamente.
Dalla mia bacheca “Cabinet organization”
Come tenere in ordine i set di lenzuola: piegare ogni elemento del set (lenzuolo, sacco per piumino, lenzuolo di sotto con elastici, federa, ecc…) e riporli tutti in una delle federe del set, che fungerà da contenitore per tutto il set. In questo modo si evita di dover organizzare una caccia al tesoro nell’armadio ogni volta che si deve cambiare le lenzuola (eccomi, presente!). Basta prendere la federa e voilà: tutto il resto è al suo interno. Geniale.
Come riporre il materiale per fare i pacchetti: io non so come gli altri riescano a trovare un posto sensato per nastri e carte da regalo senza farsi venire un esaurimento nervoso. Io non ci riesco. Mettiamo anche che tutti i nastri vari possano venire messi in una scatola (fin qui ci sono), il problema vero sono i rotoli di carta da regalo, che inevitabilmente rotolano giù da qualsiasi scaffale al momento di aprire le antine. Ho anche provato la soluzione di metterli in piedi nell’armadio, ma cadono anche così ogni volta che devo prendere qualcos’altro. L’idea di disporli in verticale in un contenitore incollato all’interno di un’anta dell’armadio risolve tutti i problemi in una volta.
Dalla mia bacheca “Pantry organization”
Come organizzare i contenitori di plastica: il problema dei contenitori di plastica per la cucina è che – se non si vive in un castello – per risparmiare spazio negli armadietti, vanno impilati l’uno dentro l’altro. In questo modo, però, quando ne serve uno, va poi cercato il coperchio giusto, operazione che – in base a quanti contenitori si possiedono – può diventare lunga e snervante. Quando ho visto la foto qui sotto, ho capito di aver trovato la soluzione: dividendo il ripiano/cassetto in settori grazie a delle scatole, è possibile raggruppare i contenitori di plastica e relativi coperchi in gruppetti di tre o quattro. In questo modo quando serve un contenitore, il coperchio sarà lì accanto e si dovrà cercare solo fra tre o quattro opzioni, non tra tutto ciò che si possiede, dimezzando in questo modo i tempi di ricerca e gli attacchi di nervoso.
Inoltre, sempre parlando di cucina e dispensa, ho acquistato queste etichette da Depot… e ho intenzione di etichettare qualsiasi contenitore in mio possesso (vedi foto qui sotto), muahahahaha (risata satanica).
Dalla mia bacheca “Fridge organization”
Innanzitutto, quando avrò un frigorifero così, saprò di avercela fatta nella vita, LOL…
E ora veniamo all’idea geniale.
Come tenere ordinate le salse: tra il blog e la newsletter, credo si evinca con facilità che qui siamo persone che grigliano con una certa frequenza. Di conseguenza in frigorifero abbiamo un congruo numero di salse. Il problema di queste confezioni è che se non le tieni in piedi sul tappo, poi per far scendere la salsa che c’è dentro servono ore. Se invece le tieni in piedi sul tappo, sono costantemente in equilibrio precario e cadono tutte ogni volta che apri il frigorifero. Questo trucco di usare una confezione vuota di uova per tenerle in piedi nella posizione giusta mi sembra geniale. Va detto, però, che non ho ancora avuto modo di provarla (rimando alla prossima volta che comprerò delle uova), quindi non posso ancora confermare che effettivamente funzioni. Vi farò sapere presto.
E voi avete delle idee per tenere la casa in ordine e salvare spazio? Mi raccomando, condividetele!
5 Comments
Un post bellissimo anche io mi emoziono a vedere queste immagini perché poi so cosa c’è davvero nei miei mobili. Anche io sono su Pinterest ma le mie bacheche vertono su altro ma adesso grazie a te ho scoperto un mondo!!! Purtroppo consigli utili non credo di averne, l’unico sistema che ho adottato ultimamente e mi sto trovando bene è mettere dei cestini nei mobiletti del bagno così da contenere tutti i prodotti che subito trovo e poi cosi non si sporcano le mensole.
Buona serata Ersy
E’ vero, i cestini sono spesso una buona idea. Li uso molto anche io.
La battuta sul frigorifero è fantastica!!
Il bello è che mio marito, quando sistema la spesa, lo fa in questa maniera peccato non la sistemi praticamente mai!
La svolta è come riporre le lenzuola.. Proverò con quelle invernali!
Ciao
Anche io trovo quella delle lenzuola un’idea geniale!
che meaviglia sto post! anch’io vorrei essere cosi ordinata…=/
quella delle lenzuola è meravigliosa, la faro’ SUBITO!!
per il resto, soprattutto la cucina, secondo me dipende anche da quanto spazio si ha a disposizione…
Io per esempio ho un sacco di creme ma due bagni troppo piccoli… =(
fanne ancora di post cosi, ce n’è un gran bisogno! LOL
Gio