Come ad ogni inizio di ogni stagione, anche quest’anno tra vetrine, riviste e blog, nonostante i miei buoni propositi di fare grandi risparmi, la voglia di arricchire il mio armadio con qualche pezzo nuovo è irresistibile. Visto poi che la moda autunnale è la mia preferita, è proprio all’inizio dell’autunno che mi entusiasmo di più – ed è quindi soprattutto in questo periodo che l’acquisto sconsiderato è sempre in agguato. Per chiarirmi le idee ed evitare, quindi, che le cose mi sfuggano di mano, mi piace fare una lista di quello che vorrei, per poi individuare quali siano i pezzi su cui davvero puntare o meno.
Per quest’autunno ho già messo gli occhi su delle cose davvero deliziose… Ecco i dieci pezzi per l’autunno che sto tenendo d’occhio.
1 e 2 – Gonna di pelle
In realtà ne ho già una, che era stata di piper-madre, era quella di questo post (e anche di questo). Chiaramente non è la prima volta che la gonna di pelle entra nei miei “dieci pezzi per l’autunno”. Quest’anno ne ho adocchiato un modello nero in finta pelle di Comma, che trovo splendido. Comma è una marca che qui si vede spesso, ma che io non ho mai degnato di alcuna attenzione: guardando con la coda dell’occhio le vetrine, mi è sempre sembrato uno stile un po’ vecchiotto, da “sciura”, come diremmo a Milano. La collezione di quest’autunno, invece, mi sembra proprio carina. Quindi le cose sono due: o io sto invecchiando, o la marca si sta ringiovanendo. Prenderemo per buona la seconda, naturalmente. In realtà poi su Asos ho visto questo stesso modello sempre in finta pelle ma color burgundy e potrei anche decidere di virare su questa tonalità, anche perché il prezzo è molto più vantaggioso… Vedremo.
3 – Cappotto cammello
Il cappotto cammello è tra i più classici dei classici del guardaroba. Credo sia nelle liste dei dieci pezzi per l’autunno un po’ di chiunque. Io ne sogno uno di Max Mara in modello “accappatoio”, ma purtroppo la triste verità è che a me il modello accappatoio sta male: sono troppo bassa e mi rimpicciolisce ancora di più. Anche il modello trench, tipo impermeabile, non è il massimo per la mia conformazione fisica. Ma finalmente ho trovato il modello cammello che fa per me e non l’ho nemmeno dovuto comprare! Mi è bastato guardare nell’armadio di piper-madre, tra le cose che non mette, e voilà: un cappottino a trapezio che è un mix tra una cappa e un montgomery. Assolutamente perfetto. (Le foto che ho fatto al mio non sono venute benissimo, quindi nella presentazione in alto ne ho messo uno abbastanza simile pescato su internet. Il mio è qui sotto.) L’ho portato a stringere e non vedo l’ora che sia pronto )e che faccia più freddo) per iniziare ad indossarlo!
4 – Orecchini etnici, Sézane
Quando ho visto questi orecchini me ne sono istantaneamente innamorata, ma ho anche subito pensato che fossero stati messi nella collezione autunnale di Sézanne per sbaglio. Mi sembrava, infatti, avessero un’aria un po’ estiva. Mi sono subito ricreduta quando ho visto le foto a figura intera: guardate come stanno bene indossati sui maglioni! Credo saranno presto miei…
5 – Bermuda di pelle, Weekend Max Mara
La cosa esattamente opposta alla precedente mi è successa con questi bermuda: non ho assolutamente capito perché siano stati messi nella collezione estiva (ma non si muore di caldo con dei pantaloni di pelle in estate??). Quando però li ho visti in saldo all’inizio dell’autunno, ho pensato fossero il capo perfetto per aggiornare il mio guardaroba autunnale. Assolutamente da mettere tra i dieci pezzi per l’autunno, quelli proprio irrinunciabili. E infatti sono già miei.
6 – Tracolla color cognac – Sézanne
E’ un paio d’anni che punto questa borsa, che evidentemente è un modello fisso di questo brand francese, perché la propongono anche quest’anno (e io ne sono felicissima). Fino ad ora non ho osato l’acquisto, perché tra figlio piccolo, lavoro e in generale vita quotidiana, un modello del genere non contiene nemmeno la metà di tutto quello che mi serve, quindi non la userei spessissimo. Vediamo se quest’anno mi decido ad investire.
7 – Maglione a righe, Comma
Come dicevo, quest’anno questo brand ha decisamente attirato la mia attenzione. Questo maglione a righe ha dei colori molto autunnali e che vanno con quasi tutto. Mi ricorda molto un modello di Isabelle Marant dell’anno scorso, di cui mi piacevano tantissimo i colori delle righe, ma che trovavo troppo “peloso” (forse era in lana mohair). Questo non è peloso per niente, quindi potrebbe essere una buona soluzione.
8 – Bracciale con boule di legno, Shashi
Potrei anche aver trovato la mia nuova marca preferita per la bigiotteria. Shashi è un brand newyorkese di bijou dal carattere etnico – e secondo me ha degli orecchini e dei bracciali molto belli. Io faccio davvero fatica a scegliere, prenderei quasi tutto. Questo bracciale, però, mi ha rubato il cuore. Ricorda un po’ quelli buddisti per le preghiere, ma in versione più raffinata, con alcune delle boule rivestite in filo di cotone. Lo desidero fortemente.
9 – Stivali scamosciati – Sézanne
Sì, di nuovo Sézanne. Non è un segreto per nessuno che sia una delle mie marche preferite. Adoro questi stivali e li vorrei tantissimo, ma la verità è che vivere nella piovosissima Amburgo e avere un figlio piccolo non vanno per niente d’accordo con degli stivali scamosciati col tacco. Peccato, perché starebbero da Dio nei dieci pezzi per l’autunno per rinnovare il mio armadio.
10 – Pantaloni, Mark Adam
Mi sono imbattuta in questa marca, mai sentita prima, per caso. Questi pantaloni hanno attirato la mia curiosità perché esteticamente sono di quelli molto adatti all’ufficio, ma al contempo sono comodi come una tuta (lo so perché li ho provati). Non è una brutta combinazione. Sto seriamente pensando di prenderli…
E voi su cosa avete messo gli occhi quest’autunno? Sono curiosa!
4 Comments
Tutto bello a parte i bermuda in finta pelle a mio gusto. La gonna a matita in finta pelle piacerebbe anche a me ma sono rimasta scioccata anni fa provandola da Zara. Avevo provato una taglia xs perché tutte le altre taglia dalla suddetta catena mi stanno enormi e sembrava di indossare un sacco della spazzatura. Enorme, mi infagottava e faceva difetto da tutte le parti. Inutile puntualizzare che da Zara non compero mai.
Ciao
I bermuda in realtà sono di vera pelle. Comunque anche io non sono una grande fan delle catene low cost, perché in generale la qualità è pessima. Però magari in quel caso specifico era il modello a non andare bene. Io prima di gettare la spugna proverei dei modelli e delle marche diverse perché la gonna di pelle secondo me è un pezzo su cui insistere…
Belle proposte! Io quest’anno, causa bimbo piccolo, non sono ancora riuscita a entrare in un negozio… O.o sacrilegio!!
Comprare online da qui si fa fatica perchè tanti siti non spediscono…
Anch’io adoro Sezane e ogni tanto compro..ma giusto quando ho voglia di fare una pazzia o quando sono in astinenza da troppo tempo perchè le spese doganali fanno lievitare i prezzi del singolo capo di tanto!! da loro comprerei tutto comunque…è proprio il mio stile.
Il mio guardaroba ha decisamente bisogno di un restyiling ma non credo che questo sia l’anno giusto, il bambino prende tutte le mie energie fisiche e mentali… =(
Gio
Oh come ti capisco! Io riesco ad entrare nei negozi solo quando piper-baby non c’è!