Titolo: Twizel. L’altra parte.
Autore: Francesca Caldiani
Data di pubblicazione: 1 ottobre 2017 (tra poco!)
Editore: La Corte
Di recente ho avuto la possibilità di leggere questo libro in anteprima e questo si è rivelato essere un problema: mi è piaciuto così tanto, che ora non vedo l’ora esca il secondo. Il problema è che, ufficialmente, non è ancora uscito nemmeno il primo! Le buone notizie, però, sono due: dal primo di ottobre (mancano solo due settimane!) troverete Twizel nelle librerie e online, ma non temete perché anche se appena finito vorrete sapere subito come prosegue la storia (lo so che vi succederà, è matematico), l’attesa non sarà poi così lunga visto l’uscita del seguito è prevista per la primavera del 2018.
Ma veniamo al libro: è uno di quelli che proprio non si riesce a mettere giù. Io avrei continuato a leggere fino a notte inoltrata. La storia parte con toni molto realistici, in cui tanti si potranno certamente ritrovare dai tempi della scuola, per poi subire una decisa svolta verso la fantascienza. E qui – è proprio il caso di dirlo – si apre un mondo. Un mondo che mai ci si sarebbe potuti immaginare, ma che è talmente ben descritto e spiegato, che sembra quasi tangibile. Una storia molto cerebrale, di cui non va perso nemmeno un attimo per restare al passo con lo svolgimento.
Questo secondo libro di Francesca Caldiani (qui la recensione del primo) è un romanzo tra il realistico e l’urban-fantasy a regola d’arte, che tiene col fiato sospeso, incollati alle pagine. Trovo la storia molto originale, ma – tanto per far capire il genere – se vi sono piaciute serie tv e film come Stranger Things, i Goonies, Matrix e in generale quel tipo di mondo… vi piacerà anche questo libro. Ci sono dei ragazzi all’apparenza normali, che conducono vite canoniche. C’è un lago che nasconde un segreto. Ci sono rivelazioni inimmaginabili, realtà insospettabili, dimensioni sconosciute.
Inoltre c’è da dire che Twizel è ambientato in uno dei posti che sono da più tempo sulla mia lista di viaggio, fin da quando andavo al ginnasio: l’isola sud della Nuova Zelanda. (Ho sempre seguito il rugby e la mia squadra del cuore è da sempre quella dei Crusaders di Christchurch) Se già prima sognavo di visitare la Nuova Zelanda e in particolare l’isola sud, dopo questo libro io SO che prima o poi nella mia vita dovrò andare a vedere, oltre che tutti i posti che sono già sulla mia lista da tempo, anche Twizel e Lake Pukaki. Sì, perché esistono veramente. Per quanto riguarda i protagonisti di questa storia , invece… chissà! 😉
PS: e se tutti i tuoi ricordi non fossero reali?
Nella pagina Libri trovate tutte le mie recensioni.
Sulla pagina di La Corte trovate ulteriori informazioni su Twizel.
Leave A Reply