Nella mia bucket list autunnale avevo accennato al fatto che ci sono film che mi piace guardare particolarmente in autunno. Visto che guardare dei film che contribuiscono a creare un clima autunnale è uno dei piaceri della vita per me, voglio condividere qui oggi alcuni dei miei titoli preferiti di film autunnali. Attenzione, non si tratta dei miei film preferiti in generale, né si tratta per forza di film che hanno fatto la storia del cinema, anzi: in alcuni casi non sono nemmeno film bellissimi. Semplicemente, sono i film che secondo me meglio trasmettono l’atmosfera autunnale e quindi sono quelli che preferisco guardare in questo periodo.
Tutti questi titoli sono accomunati da alcuni fattori, il più ovvio dei quali è la presenza dell’autunno (che su una pellicola cinematografica dà il meglio di sè), che in alcuni casi fa solo una fugace apparizione, mentre in altri è il grande protagonista del film. Noterete inoltre come spessissimo questi film autunnali siano ambientati a New York, che evidentemente con l’autunno e il foliage ci va a nozze. Altri elementi chiave sono un’atmosfera generalmente ovattata, una storia mediamente romantica o strappalacrime o motivante, però in alcuni casi c’è anche un po’ di mistero (e infatti leggere libri gialli è l’altro mio grande piacere di questa stagione).
Bene, ora prendete un bel maglione di lana spessa, fatevi una tazza di tisana e una fetta di pumpkin bread ed ecco a voi i miei film autunnali preferiti, in ordine assolutamente sparso.
Autumn in New York
Titolo originale: Autumn in New York
Anno: 2000
Regia: Joan Chen
Cast: Winona Ryder, Richard Gere
Ambientazione: New York
Sì, ho voluto iniziare con il cliché dei cliché. Tra tutti i film autunnali, questo è forse il più autunnale in assoluto, come suggerisce il titolo… Che poi a guardarlo oggettivamente, non è nemmeno un gran film. Però le innumerevoli inquadrature di New York in autunno, i colori, le luci, gli ambienti interni che hanno sempre una luce soffusa e delle lucine accese in primo piano ma un po’ sfocate… Tutto di questo film grida “serata autunnale sul divano”. In questo periodo lo riguarderei alla nausea.
Citazione preferita: “Solo il cibo sazia veramente” (Charlotte Fielding)
Harry ti presento Sally
Titolo originale: When Harry met Sally
Anno: 1989
Regia: Rob Reiner
Cast: Meg Ryan, Billy Crystal
Ambientazione: New York
Secondo me questo è uno dei film che in un certo senso hanno fatto la storia del cinema, voglio dire chi non ha presente la scena in cui Meg Ryan finge di avere un orgasmo al ristorante? La conoscono anche quelli che non hanno visto il film. Film che è tutto incentrato sul quesito se un uomo e una donna possano davvero essere amici. A me piace molto, anche se a volte devo faticare per passare sopra a tutta quella moda orribilmente anni ’80 in modo così estremo che quasi ti piangono gli occhi. In realtà le scene autunnali qui non sono moltissime, ma valgono tutto perché i colori di Central Park in autunno sono pazzeschi – così come il loft di Harry…
Citazione preferita: “Quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile” (Harry Burns)
Misterioso omicidio a Manhattan
Titolo originale: Manhattan Murder Mistery
Anno: 1993
Regia: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Diane Keaton
Ambientazione: New York
Uno dei miei film preferiti. Secondo me qui Diane Keaton è fantastica e l’umorismo di Allen è alle stelle. Come nella gran parte dei suoi film, anche in questo la città di New York è uno dei protagonisti. La storia infatti (se il vicino di casa abbia ucciso o no la moglie) si svolge prevalentemente nel quartiere dove abitano i protagonisti. Da vedere assolutamente. Sia che siate dei fan di Allen che no.
Citazione preferita: “Mi sta passando tutta la vita davanti, nella parte più brutta guido una macchina usata” (Larry Lipton)
Nota: In realtà va bene tutto di Woody Allen. No davvero, tutto. Non so dire esattamente cosa sia che rende i film di Woody Allen semplicemente perfetti per le serate e i weekend d’autunno, ma hanno tutti l’atmosfera ideale per questo periodo. Ecco i miei suggerimenti per degli ottimi film autunnali (tra i millemila che ha prodotto Allen nella sua lunga carriera): Magic in the moonlight, Manhattan, Whatever works, Annie Hall, Midnight in Paris, Match Point, New York Stories, Scoop…
Moonrise Kingdom
Titolo originale: Moonrise Kingdom
Anno: 2012
Regia: Wes Anderson
Cast: Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton, Jared Gilman, Kara Hayward
Ambientazione: New England
Semplicemente delizioso, come tutti i film di Anderson. L’ambientazione nel New England, che è uno dei posti-icona quando si parla di estetica autunnale, parla da sola. In realtà, anche in questo caso, va bene qualsiasi cosa di Wes Anderson, tra i più recenti ci sono Moonrise Kingdom e Grand Budapest Hotel, il migliore forse resta ancora “I Tenenbaum”, ma secondo me il corto “Hotel Chevalier” è il migliore da guardare in autunno, che è poi la prefazione al mio film preferito di Wes Anderson (oltre che uno dei miei film preferiti in assoluto): “Darjeeling Limited”.
Citazione preferita: “li ho presi solo per avere un segreto da custodire, so che è sbagliato, comunque non so perché ma a volte mi fa sentire di umore migliore…” (Suzy)
L’attimo fuggente
Titolo originale: Dead poets society
Anno: 1989
Regia: Peter Weir
Cast: Robin Williams, Ethan Hawke
Ambientazione: Vermont
Ecco un altro film cult, di quelli che vengono citati spesso, magari anche da chi non l’ha visto e nemmeno sa di stare citando questo film. Secondo me va visto, quantomeno per ricordarsi di guardare la vita da altre angolazioni. Autunno a parte, qui c’è anche quell’atmosfera di “rientro a scuola” tipica di questo periodo. Non serve dilungarsi molto sulla trama perché è stra-famoso. E’ l’unico film “non leggero” (anzi!) di questa lista, però è talmente bello, che ho voluto includerlo comunque.
Citazione preferita: “Carpe Diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita” (John Keating)
C’è post@ per te
Titolo originale: You’ve got M@il
Anno: 1998
Regia: Nora Ephron
Cast: Meg Ryan, Tom Hanks
Ambientazione: New York (sul sito ufficiale del film si possono trovare le location di dove è stato girato)
Il re dei film autunnali, nevvero? Ok, ammetto la mia scarsissima originalità: la mia cosa preferita del film è la libreria di Kathleen Kelly e ogni singola volta che lo rivedo, freme in me la rinnovata tentazione di mollare tutto e aprire una libreria vecchio stile. (A questo punto di solito mi ricordo che ho un figlio da sfamare e quindi è meglio non imbarcarsi in imprese che mi lascerebbero sul lastrico) In generale secondo me sono gli interni curatissimi – e in generale la fotografia e la colonna sonora – che riescono a rilassare immediatamente lo spettatore, cosa che – insieme alle scene autunnali – lo rendono una delle scelte d’obbligo per una serata dvd & divano in questa stagione e per tutto l’inverno.
Citazione preferita: “…non sento niente, non un suono per le strade di New York, solo il battito del mio cuore: ho posta da te” (Kathleen Kelly)
Last night
Titolo originale: Last Night
Anno: 2010
Regia: Massy Tadjedin
Cast: Keira Knightley, Sam Worthington, Eva Mendes
Ambientazione: New York
Qui ne avevo fatto una recensione più approfondita. In realtà in questo film l’autunno non è direttamente presente: si capisce che siamo in questa stagione soprattutto dai vestiti della protagonista, Keira Nightly, che la mattina per uscire a prendere il caffè indossa cardigan spesso e sciarpa e la sera per uscire butta un trench sopra l’abitino con i sandali. Trovo la storia molto interessante: due tipi di tradimento (fisico e sentimentale) messi a confronto. Va detto però che qui in realtà è l’atmosfera che la fa da padrona. Il film è tutto permeato da una certa malinconia che rende questa pellicola perfetta per una pigra domenica grigia d’autunno. Io poi trovo tutto molto ispirante: i colori, le luci, gli interni, i costumi, i tempi, le pause, gli sguardi… Adoro questo film, infatti non è solo nella lista dei miei film autunnali, bensì anche in quella dei miei film preferiti ever.
Citazione preferita: “Tu mi tocchi tutte le volte che ti pare, vero?” “No, non è vero… Ti tocco una sulle mille volte che vorrei toccarti” (Joanna Reed / Alex Mann)
Tutto può succedere
Titolo originale: Something’s gotta give
Anno: 2003
Regia: Nancy Meyers
Cast: Diane Keaton, Jack Nicholson, Keanu Reeves
Ambientazione: gli Hamptons
Adoro questo film sempre e in realtà non so perché mi piaccia di più guardarlo in autunno, visto che è ambientato in estate in una casa di vacanza negli Hamptons. Forse è il look della protagonista )quei perenni maglioncini) o forse la generale atmosfera “cozy” che si sposa perfettamente con questa stagione… Trovo comunque abbastanza calzante inserirlo nella mia lista di film autunnali.
Citazione preferita: “La vita che facevo prima di te sapevo gestirla, sarebbe potuta durare anche per sempre, ma adesso guardami, mi dici cosa faccio?” (Erica Barry)
Anche voi avete dei film che amate guardare in questa stagione? Sono sempre curiosa di ricevere suggerimenti cinematografici!
8 Comments
Ciao, d’ accordissima su tutto Allen, ogni film per me è un capolavoro e sono riuscita a farlo amare anche ai miei figli.
Aggiungerei (perché l’ho visto pochi giorni fa mentre pioveva ) Il Socio con Tom Cruise.
Saluti dalla Liguria alla mia seconda casa (Hamburg…) 😉
Uh, come vorrei essere in Liguria ora! Tanti saluti da qui a lì! 😉
Io voglio vedere presto Café Society, tu l’hai già visto?
Sì, l ho visto due volte, al cinema e a casa. Io davvero non ho ancora capito cosa hanno in più film di Woody, ma li adoro!!!!
Trovo anche io che i film di Woody Allen siano speciali. Sono pochissimi quelli che non mi sono piaciuti (e uno purtroppo è quello ambientato a Roma). E’ un vero maestro.
In questo post ci sono tre film che adoro e che guardo come se non ci fosse un domani. Un altro film che ha il sapore dell’autunno e’ “Runaway bride” con Julia Roberts e Richard gere, anche “in and out” con Tom Selleck. Questi sono i primi due che mi sono venuti in mente e che hanno come sfondo l’autunno, se non li hai visti te li consiglio.
Buona giornata Ersy
Non ho visto “in and out”, che mi incuriosisce, quindi lo cercherò, grazie!
Ma adesso sono curiosa: quali sono i tre film di questa lista che riguardi sempre??
C’è posta per te, Harry ti presento Sally e L’attimo fuggente. La trilogia della mia gioventù. E se posso dire Harry ti presento Sally un po’ è stato rovinato dalla scena del ristorante perché quel film è la poesia pura.
Sì, sono abbastanza d’accordo con te sulla scena del ristorante. Fa ridere ed è famosissima, ma forse non c’entra poi così tanto…