Qualche giorno fa, mentre scrivevo questo post, per ovvi motivi mi è venuta una gran voglia di tornare a New York. Poi però ho parlato con la mia amica Marie che si sta preparando per andare a trovare suo papà in una zona decisamente più mite degli Stati Uniti… e mi sono messa a fare una riflessione.
Ho adorato New York. Il viaggio a New York è stato tra i miei sogni per una vita e credo che questo, come per tutti, sia dovuto soprattutto all’impressionante numero di film ambientati in città (come documentato nel post di martedì). Per forza di cose, quindi, New York è nell’immaginario comune come una città pazzesca. E lo è davvero: ho avuto modo di scoprirlo nel 2008, quando finalmente ci sono andata. Questa città mi è piaciuta immensamente, ma non è che avessi molti dubbi. Ci sono altre città, al contrario, da cui non mi aspettavo molto, ma che invece mi hanno totalmente sorpresa. Per esempio, parlando di America, spesso si fa il paragone tra New York e Los Angeles, paragone da cui – generalmente – New York esce vincitrice su tutti i fronti. Lo pensavo anche io, prima di andare a LA di persona.
Quasi esattamente quattro anni fa atterravo, sola, all’aeroporto di Los Angeles e mi facevo strada verso il mio ostello di West Holllywood. E’ così che ho scoperto, prima da sola e poi raggiunta da piper-marito, una città che non mi aspettavo. Non si può definire LA una città “bella”. Esteticamente non è poi molto piacevole; ci sono zone belle e zone brutte, zone interessanti e zone totalmente anonime, ma diciamo che in quanto a bellezza e fascino puramente estetico, non può competere con New York. Quello che fa la differenza a Los Angeles è l’atmosfera. In pochi altri posti al mondo mi sono sentita così.
E’ incredibile, poi, quante sensazioni diverse si possano vivere all’interno della stessa città. Dai viali eleganti costeggiati da palme e ville a Beverly Hills, fino ai palazzi retrò e i loft in stile industriale a downtown. Dalle spiagge piene di surfisti fino ai canyon tra le colline che costeggiano la città. Dai caffè indipendenti e i mercatini vintage, fino alla kitschissima Hollywood Boulevard… Le possibilità di cose da fare sono infinite, tra ristoranti, concerti, eventi, parchi vari (tra Disneyland e gli Universal Studios), trekking… Non basterebbe una vita per fare e vedere tutto. Ma soprattutto è l’atmosfera incredibile di Los Angeles che mi è entrata sotto la pelle e mi ha conquistata.
Nonostante sia New York che Los Angeles mi siano piaciute immensamente e, potendo, tornerei in entrambi i posti, se oggi dovessi scegliere in quale delle due città vivere, non avrei dubbi: LA vincerebbe a mani basse.
E così, un po’ per questo e un po’ perché è venerdì, il fine settimana sta iniziando e io darei qualsiasi cosa per passare il weekend a Los Angeles, il mio #whereidratherbe (where I’d rather be = dove preferirei essere) di oggi è dedicato proprio alla città degli angeli…
(Su alcune delle foto seguenti vedrete il watermark col vecchio indirizzo del blog: sono quelle che avevo già pubblicato sul blog negli anni scorsi. Comunque tutte le foto che vedete qui sono fatte da me)
Ecco come sarebbe il mio fine settimana, se fossi a Los Angeles.
Sabato farei colazione in riva all’oceano a Venice Beach…
…seguita da un giro su Abbott Kinney, che è una delle mie vie preferite della città.
Nel pomeriggio farei qualche ora di Trekking per arrivare fino al Griffith Observatory in tempo per godermi il tramonto.
Una volta sceso il buio e accese tutte le luci della città, scenderei in zona Hollywood Boulevard per una cena da Jitlada.
Domenica mattina farei colazione da Joan on 3rd…
…e poi via al mercatino delle pulci di Fairfax Avenue.
Per pranzo un hamburger da Umami Burger…
e per finire non mancherebbe una visita agli Universal Studios perché sono uno dei posti più divertenti al mondo!
In realtà sono troppe le cose che vorrei fare; un fine settimana a LA non basta assolutamente. In ogni caso… quando posso partire?? (Qui tutti i post sul mio viaggio a LA)
E voi dove passereste il weekend, se poteste scegliere qualsiasi destinazione al mondo?
Buon fine settimana a tutti!
2 Comments
Ciao Chiara, questo tuo post cade a fagiolo! Tra due settimane mi sposo (GASP! non mi ero accorta di quanto poco tempo manchi!) ed il viaggio di nozze prevede New York, San Francisco, Polinesia e Los Angeles. Avevo già letto e salvato tutti i tuoi post su NY e LA, ma questo, in cui riassumi le cose più fighe da fare a LA, è davvero utile!
Grazie! E buon fine settimana!
Chiara
Wow, congratulazioni!! Che invidia per il tuo viaggio!
Mi fa molto piacere poter essere utile, ma in realtà a Los Angeles ci sono infinite cose da fare, ti piacerà.
Buon viaggio!!