Come ho scritto nella newsletter di oggi (per iscrivervi scendete infondo alla pagina), nel fine settimana sono venuti a trovarci piper-fratello e fidanzata, quindi – come sempre quando ci sono ospiti – ci siamo trovati a fare cose e andare in posti che nella nostra vita quotidiana non hanno molto spazio, cose del genere più “turistico”.
Uno di queste è stata fare un giro in battello sull’Alster, il fiume che attraversa la città e che forma un lago in centro. Erano letteralmente anni che non lo facevo e mi ero dimenticata quanto fosse bello. Aiutati anche da un clima autunnale semplicemente perfetto con sole e temperature miti, ci siamo goduti un paio di ore di visita della città dall’acqua, cosa che permette di vedere zone di Amburgo altrimenti inaccessibili, visto che il battello s’infila anche in alcuni canali laterali, che passano davanti ai giardini sul retro di ville pazzesche, che dalla strada non s’immaginerebbero mai.
Ecco i miei suggerimenti per una giro in battello sull’Alster, cosa secondo me imperdibile, sia che siate qui di passaggio, sia che vogliate semplicemente fare qualcosa di diverso nella città in cui vivete.
Innanzitutto, ci sono i battelli turistici, forse più confortevoli, in alcuni si può anche mangiare, per dire… però io consiglio di prendere un battello di linea, che costa meno e fa le fermate, cosa che permette di salire e scendere e fare dei giri in altre zone della città. La fermata iniziale è proprio a Jungfernstieg e il biglietto si può tranquillamente fare a bordo.
Godetevi tutto il giro sul lago e sui canali. Quando il battello ricomincia il giro per tornare verso il centro, scendete all’altezza del ristorante Cliff. Lo riconoscete perché ha i tavoli direttamente sul molo, proprio accanto a dove il battello fa la fermata. (Se guardate la foto del percorso in fondo a questo post, la fermata si chiama “Anleger Fährdamm”)
Pranzate in riva al lago, godendovi il viavai di barche a vela, canoe e imbarcazioni varie. Dopo pranzo, passeggiate sul parco in riva al fiume in cui si trova il ristorante, che è uno dei più belli in città secondo me.
A questo punto potete risalire a bordo e finire il giro in battello sull’Alster, riprendendo il battello alla stessa fermata a cui siete scesi, quella vicino al risotrante, oppure potete arrivare a piedi in centro, continuando a costeggiare il fiume. Non è una passeggiata brevissima, ma è molto bella.
In alto nella gallery ho messo tante foto fatte sabato. Qui sotto invece un paio di immagini dello schema del percorso che fa il battello sull’Alster, per darvi un’idea. (Nota: potete scorrere le immagini della gallery in alto con la barra che vedete subito sotto. Oppure potete cliccare su una qualsiasi delle foto, questa si aprirà in sovraimpressione e potrete scorrerle cliccando sulle frecce a destra e sinistra)
3 Comments
Fantastico! Lo consiglio a mia figlia amburghese. ..e carpisco l’idea per il prox giro nella vostra meravigliosa città. Un saluto dalla Liguria…oggi tempo bello!
Mi fa piacere, vi piacerà! Saluti alla mia cara Liguria!
Da “new entry” ad Amburgo il giro sull’Alster mi manca ancora!
Ho fatto piú volte quello del porto, prima che arrivino i grandi freddi mi affretteró a fare anche questo 🙂
Grazie per il suggerimento!
Lucia