Essendo oggi mercoledì, questi dovrebbero essere degli aggiornamenti di metà settimana. In questo caso, però, dal momento che ieri qui in Germania era festa e noi abbiamo fatto il ponte, per me questa settimana inizia oggi, quindi sono più che altro degli aggiornamenti d’inizio settimana. In Italia, d’altro canto, è festa oggi, quindi forse per molti di quelli che mi leggono la settimana si è già conclusa… A qualsiasi punto si trovi la vostra settimana nello specifico, prendersi qualche minuto di pausa per distrarsi con delle frivole inutilità fa sempre bene, per poi tornare alle nostre vite ri-energizzati a dovere… E allora via, comincio io:
- Iniziamo con la notizia più importante: ho una parrucchiera ad Amburgo!! Mi ci sono voluti solo più di dieci anni, ma ce l’ho fatta: ho trovato una parrucchiera bravissima, dove poter andare regolarmente senza dover sempre aspettare di tornare in Italia. Tra l’altro il negozio, che ha aperto da poco, è davvero bellissimo, super chic, tanto che si ha quasi la sensazione di essere in centro a Parigi, più che ad Amburgo… E poi l’ho già detto che è bravissima? (E’ questo parrucchiere qui, se foste anche voi alla ricerca, ma vi avviso che non è in centro)
- Un’altra ottima scoperta: questo sale con buccia d’arancia e chili. Lo si trova da Aldi per un paio di euro ed ha il potere di regalare un sapore particolare anche al piatto più noioso. Sul serio, l’altra sera ho fatto del banale riso basmati con verdure in padella e, dopo aver aggiunto un pizzico di questo sale, sembrava un piatto molto particolare, senza essere davvero piccante. Un gran bell’acquisto.
- Ci sono cose estremamente italiane che in Italia non mi sembravano nulla di particolare, ma che qui non si trovano nei negozi normali e che quindi, quando incontro sul mio percorso, mi provocano una fitta di nostalgia. Di recente mi è successo che sono entrata da Viola’s a Eppendorf e mi sono trovata davanti i Baci Perugina. Erano anni che non li vedevo!
- In autunno la mia voglia di sfornare torte, muffin e quant’altro s’impenna sempre. Nei giorni scorsi ho rispolverato la mia ricetta del banana bread, ricordandomi che è sempre sempre sempre una buona idea. Chi è iscritto alla newsletter di Live from Hamburg, ha già ricevuto la ricetta lo scorso lunedì mattina comodamente nella propria casella email. Per tutti gli altri: la trovate qui. (E per iscriversi alla newsletter basta scendere sul fondo della pagina e inserire il proprio indirizzo email nella casella apposita)
- Le fredde giornate autunnali necessitano di zuppe autunnali bollenti per poter essere concluse degnamente. Quindi, parlando di ricette, qui c’è quella della mia vellutata di zucca e carote, con crostini al parmigiano.
- Di recente sono stata a Monaco di Baviera per lavoro e sui due lati del banco della reception c’erano due vasi con questa composizione floreale che io trovo bellissima nella sua semplicità. Credo che proverò a riprodurla a casa mia.
- E infine, non dimentichiamoci che ieri è stato Halloween. Nonostante per me ogni scusa sia valida per fare qualcosa a tema e decorare casa, in realtà Halloween è una festa che non sento per nulla, perché non fa parte della mia cultura (né di quella del Paese da cui vengo, né di quella del Paese in cui vivo), è una moda che si è diffusa negli ultimi anni e io – salvo rare eccezioni – non riesco a farmi coinvolgere molto. Posso immaginarmi che nei prossimi anni, con piper-baby, questo cambierà. Quindi forse è giunto il momento che io torni a far pratica di intaglio di zucche, visto che l’ultima Jack-o-lantern che ho fatto risale al 2011 (questa qui sotto)…
E questo è tutto. Voi che fate?
Buona continuazione di settimana, qualunque tipo di settimana essa sia nel vostro caso!
Comment
Qui in Italia è festa ma non farò il ponte, lavorerò oggi per poi riposare sabato! Ieri ho preparato dei biscotti di halloween e ho messo qualche decorazione per casa nel caso qualche bimbo venisse a fare “dolcetto o scherzetto”, ma non è venuto nessuno e noi abbiamo mangiato i biscotti. Di sicuro con un bambino in casa sono più divertenti queste feste!
Buon proseguimento di settimana
Ersy