Aalernhüs in lingua frisone significa “casa dei genitori” – e il nome è calzante: nonostante l’esterno piuttosto anonimo e non particolarmente affascinante, nel momento stesso in cui si mette piede all’interno di questo cinquestelle lusso, ci si sente come tornati a casa. Tutto ad Aalernhüs, dall’arredamento ai materiali, dai dettagli ai colori, contribuisce a creare un’atmosfera rilassata ed accogliente – e questo, naturalmente, è l’ideale per un hotel la cui principale attrazione è la spa e che sorge sul Mare del Nord, dove il vento e le temperature non proprio tropicali nemmeno in estate rendono ancora più piacevole rientrare nel confortevole lusso e design di un ambiente che fa sentire al contempo a casa e coccolati.
Questo è un posto in cui venire per ricaricarsi, per staccare dalla routine frenetica della vita quotidiana e dedicare del tempo prezioso a se stessi, riconnettendosi con la natura e lasciandosi coccolare dai lussi dell’hotel. La costa della zona di Sankt Peter Ording offre, al di là delle dune, spiagge immense che diventano letteralmente infinite durante la bassa marea. Camminare sulla sabbia bianca compatta e umida, raccogliendo conchiglie e lasciandosi sferzare dal vento selvaggio è al contempo rilassante e impegnativo, ma non quanto praticare la vasta gamma di sport offerti dalle imprese del posto, tra cui il kite-surf, che grazie ai venti è il principe delle attività sportive della zona. Un’altra buona idea sono le passeggiate nel verde, per esempio in bicicletta.
A questo punto, rientrare ad Aalernhüs sarà ancora più piacevole: venire accolti dai colori caldi e dall’ambiente avvolgente è quasi come rientrare nel salotto di casa… un salotto molto, molto chic. E’ proprio questo a rendere un fine settimana qui una buona idea addirittura in inverno, nonostante – o forse proprio grazie a – il clima. Ordinare qualcosa da bere dal bar semicircolare che divide la lobby con i divani e il camino da quella incredibilmente accogliente della piccola biblioteca, aiuterà a riprendersi dalle fatiche della giornata.
Questa sensazione di benessere prosegue una volta saliti in camera, dove i colori, i dettagli, l’arredamento e la vista sul verde e sulla piscina ci assicurano che sì, siamo proprio in vacanza.
Ma la vera chicca è concedersi una giornata di relax totale nel reparto spa. Un paio di bracciate nella piscina interna o in quella esterna, una visita alle saune e al bagno turco e un giro nell’idromassaggio rimetterebbero in sesto chiunque. Per completare l’opera, un massaggio rilassante potrebbe anche mandare dritti in paradiso. Posso dire per esperienza personale che il pacchetto “Ausschalten & Eintauchen” (letteralmente: staccare e immergersi), dove si viene massaggiati dalla punta dei capelli a quella dei piedi, ci va davvero molto vicino.
Per cena si può scegliere il ristorante dell’hotel, nel caso si abbia optato per l’opzione “mezza pensione”, o per il Aalernhüs Grill, accessibile anche a chi non è ospite dell’hotel. Io ho trovato entrambi ottimi, ma personalmente – volendo concedermi un weekend di totale relax – sceglierei la mezza pensione.
Anche la colazione è una vera coccola ad Aalernhüs . Dopo essersi svegliati con questa vista…
…di sotto nel ristorante – con uno splendido reparto veranda – ci si può aspettare che qualsiasi desiderio culinario possa venire esaudito: il buffet della colazione è immenso e non manca nulla di quello che potrebbe venire voglia di mangiare la mattina in quasi qualsiasi parte del mondo. E’ addirittura possibile prepararsi da soli i waffles! A disposizione degli ospiti ci sono anche il quotidiano del giorno e su ogni tavolo è posizionato il “bollettino di Aalernhüs”, secondo me un vero tocco di classe: questo mini-giornale, infatti, informa sul tempo previsto per la giornata, gli orari delle alte e delle basse maree, gli eventi in paese e quelli in hotel e il menu della cena.
Riguardo al paese, Sankt Peter Ording non è esattamente Sylt… è molto più piccolo e anche un po’ più spartano, ma non mancano le attrattive. Il centro del paese è composto da un paio di stradine carine fiancheggiate da negozietti e ristoranti vari.
Forse la parte più viva, però, è quella che costeggia il lungomare: lungo ImBad, infatti, si trova il maggior numero di negozi, ristoranti e attività commerciali varie ed è sicuramente qui che si svolge la gran parte della vita del paese, quantomeno per quello che riguarda il turismo.
In ogni caso, visitare il paese e i dintorni non è certo un motivo valido per venire fino qui. E’ la combinata tra spiagge nordiche, sport e natura, spazi infiniti e un hotel & spa in cui rifugiarsi e rinascere, che rende questa destinazione un’ottima idea per un fine settimana rilassante e rigenerante, in qualsiasi momento dell’anno.
Sul sito ufficiale potete vedere tutte le immagini e avere tutte le informazioni.
Leave A Reply