Titolo: Murder on the Orient Express
Anno: 2017
Regia di Kenneth Branagh
Con Kenneth Branagh, Michelle Pfeiffer, Jonny Depp, Penelope Cruz, Judi Dench, Willem Dafoe, Daisy Ridley, Josh Gad.
Non è un mistero che io sia un’appassionata lettrice di Agatha Christie. Leggendo questo post, non è un mistero nemmeno che “Omicidio sull’Orient Express” sia uno dei miei libri preferiti, né che anche il film del 1974 – quello con Lauren Bacall, Ingrid Bergmann e Sean Connery – mi sia piaciuto moltissimo. Basandoci su quest’altro post, è chiaro anche che l’Orient Express o in generale l’idea di un lungo viaggio in treno d’altri tempi mi affascini molto.
Quando ho saputo che sarebbe uscita una nuova versione del film Murder on the Orient Express, di e con Kenneth Branagh e con un cast stellare, il mio interesse si è acceso all’istante. Sono riuscita ad organizzarmi per andarlo a vedere al cinema (cosa che da quando ho un figlio piccolo mi riesce molto poco).
Il mio giudizio è: stupendo!
Naturalmente conosco la storia a menadito, quindi – se anche voi avete letto il libro – non potete ovviamente aspettarvi l’effetto sorpresa. Nonostante la storia sia rimasta fedele al romanzo, le libertà che Kenneth Branagh si è preso in questa nuova versione del film sono molteplici. Soprattutto Poirot non è affatto il solito, classico Poirot, eppure a me questa interpretazione di Branagh è piaciuta molto. Bisogna anche dire che questo Murder on the Orient Express – nonostante la musica e i vestiti di scena – è estremamente più moderno della versione del 1974, beh ovvio. Eppure è deliziosamente retrò, ma in tutt’altro modo. In alcune scene mi ha vagamente ricordato Wes Anderson.
E’ comunque un’ottima idea andare a vedere questo film, anche se conoscete già la storia: l’atmosfera anni ’30, gli abiti di scena, la musica jazz, i dettagli vintage delle ambientazioni, l’ottimo cast e la fotografia secondo me spettacolare valgono assolutamente una visione, meglio se sul grande schermo.
In altre parole, se ancora non sapete che fare questo fine settimana, andate a vedere Murder on the Orient Express!
2 Comments
Qui in Italia questo film uscirà a dicembre…quindi devo aspettare un po’ per vederlo. Se non lo hai visto già ti consiglio un altro film tratto da un libro di Agatha Christie, si chiama “Mistero a Crooked House” anch’esso con un cast davvero eccellente.
Buon fine settimana
Ersy
Oddio, devo assolutamente vederlo!!