Nel fine settimana ci è venuta voglia di fare un giro da qualche parte. Purtroppo qui in Germania la domenica è tutto chiuso ovunque, tranne rarissime eccezioni. Dopo una veloce ricerca su google, abbiamo scoperto che a Schwerin c’era un mercatino medievale, così abbiamo deciso di saltare in macchina e andare.
Schwerin è una città a circa un’ora e mezza di macchina da Amburgo ed è uno di quei posti che rientrano a pieno diritto nella categoria “vivo qui da oltre dieci anni e non ci ero mai stata… ma dove ho la testa??”. Categoria che sta diventando sempre più affollata (esmpio 1, esempio 2). Il fatto è che io non ne avevo mai sentito parlare come di una città piena di attrattive. Piper-marito invece ci era già stato una volta, quando era piccolo: era il 1988, esisteva ancora il muro e Schwerin faceva parte della Germania est. I suoi ricordi erano quelli di una città che puzzava incredibilmente di carbone (il riscaldamento era tutto basato su questo mezzo) e con un centro commerciale mezzo vuoto, nel senso che proprio non c’era roba da vendere. Insomma non una descrizione particolarmente allettante.
Oggi invece Schwerin è una bella città con un centro carino. Non è molto grande e sinceramente in quanto a centro storico trovo che cittadine come Luneburgo, Lubecca o Brema siano molto più belle. Però il castello di Schwerin, che sorge su un’isoletta, è splendido ed è circondato da un parco stupendo – e anche solo queste due cose valgono seriamente una visita. Se vi trovate ad Amburgo, questa è una gita che vi consiglio di fare, soprattutto durante i mercatini di Natale oppure dopo l’inverno, quando si gela meno e le giornate sono più lunghe.
Ecco ora una carrellata di foto, molte sono un po’ scure perché è novembre e fa buio tipo alle 16:30, sob.
Leave A Reply