Ormai, di anno in anno, il momento in cui i negozi e i supermercati cominciano a mettere fuori i primi segnali natalizi viene sempre più anticipato, non vale nemmeno più la pena lamentarsi. Mi aspetto che tra un po’ in spiaggia ad agosto accanto al venditore di cocco, passi quello col panettone. Io sono la prima ad essere enormemente irritata quando, vagando col naso in su ad ammirare le foglie autunnali sugli alberi mentre vado a comprare della zucca da fare al forno, vedo spuntare dalle vetrine i primi, anacronistici, addobbi natalizi. Detesto quando, a fine ottobre, si vedono in giro decorazioni di zucche, streghe e pipistrelli per Halloween, accanto a babbi natale e renne. Decidetevi: o l’uno o l’altro. Non possono coesistere.
Mi basta, però, arrivare alla metà di novembre per veder cambiare totalmente direzione al mio umore. Più vedo avvicinarsi la fine del mese, più non sto nella pelle: voglio tirare fuori gli addobbi, voglio mettere su i cd, voglio impacchettare i regali, voglio fare l’albero!! Fino ad ora, anche se a fatica, sono sempre riuscita a trattenermi fino circa all’ultima domenica di novembre, che di solito coincide con la prima domenica di Avvento – inizio ufficiale del periodo natalizio. Quest’anno purtroppo la prima domenica di Avvento sarà solo il 3 dicembre, e io non ce l’ho fatta ad aspettare così tanto… come avrete visto nella newsletter settimanale di questa mattina. E se nulla mi ha impedito di rendere casa mia già pronta per il Natale, nulla mi ha impedito nemmeno di iniziare a stilare una lista di cose che voglio assolutamente fare nelle prossime settimane. Una bucket list, come si direbbe in inglese, peccato non avere una parola apposita anche in italiano.
La pubblico qui, nel caso siate in cerca di ispirazione. E naturalmente sarei felicissima di sapere cosa c’è sulla vostre liste di Natale!
- Stampare i biglietti di Natale con una foto della piper-family. – La riuscita di questo primo punto, in realtà, è molto incerta: riuscire a fare una foto in cui più persone riescono bene non è generalmente facilissimo; quando la cosa coinvolge un duenne, il livello di difficoltà aumenta. Se il duenne, poi, è piper-baby – che non ama particolarmente stare fermo per diversi minuti di seguito, vedrete bene come tutta l’operazione sia un vero gioco d’azzardo.
- Creare un calendario dell’Avvento per piper-baby con dei libretti di Natale. – Forse lo avevo già scritto sul blog, non ricordo, ma l’idea di un calendario dell’Avvento per piper-baby che non contempli dolci confezionati né piccoli giochini che poi ti si spargono per casa e s’infilano sotto i divani, mi piace molto. Ancora di più mi piace il fatto che coinvolga dei libri. Resta da vedere se riuscirò a trovare 24 diversi libretti di Natale. Il fatto che io abbia a disposizione due lingue diverse potrebbe aumentare le possibilità, quindi forse sì.
- Scegliere I materiali per impacchettare i regali di quest’anno. – Per molti, la carta con cui impacchettare un regalo è semplicemente un mezzo per nascondere il regalo stesso fino al momento della consegna, quindi non ha molta importanza. Per me, invece, la carta è parte integrante del regalo stesso, è il modo in cui si presenta e ci tengo che sia bella e personalizzata. Il momento in cui scelgo come impacchettare un regalo, quindi, è uno dei miei preferiti di Natale. Non è solo la carta in sé, ma anche i nastri, le decorazioni da aggiungerci, le personalizzazioni, il biglietto…
- Fare dei biscotti da regalare agli amici. – Ogni anno, all’inizio del periodo delle feste, vibra in me la fortissima voglia di accendere il forno e produrre una creazione natalizia via l’altra. Inutile dire che tutto ciò non avviene, un po’ perché il tempo proprio non c’è, un po’ perché poi mi perdo via con altre cose. Quest’anno ho deciso di tenere in considerazione la realtà e mi sono ripromessa di fare almeno un’infornata di biscotti natalizi. Senza strafare, almeno questo posso riuscire a farlo. Se cercate ispirazione, ecco qualche idea di dolci natalizi che ho fatto in passato: “Rose di mele, marmellata e cannella“, “Fagottini di pere e philadelphia“, “Muffin alle mele e cannella“, “Banana Bread“.
- Leggere un giallo di Natale. – Uno dei miei generi letterari preferiti è sicuramente il romanzo giallo. Amo particolarmente i gialli ambientati a Natale (qui i miei consigli dell’anno scorso) – e naturalmente amo leggerli sotto Natale. Sarà per quel brivido di leggere di crimini efferati in un periodo in cui “siamo tutti più buoni”. Comunque non ho ancora trovato il giallo natalizio di quest’anno, però devo sbrigarmi, quindi se avete dei suggerimenti, per amor del cielo, condivideteli!
- Organizzare il mio annuale brunch di Natale con le amiche. – Ogni anno, all’inizio dell’Avvento, organizzo un brunch di Natale con le mie amiche. E’ una tradizione cui tengo molto, innanzitutto perché è raro che riusciamo a vederci tutte insieme senza figli e mariti. E poi perché per me questa piccola tradizione dà il via ufficiale per me al periodo natalizio, visto che per l’occasione inizio a decorare casa ed è la prima tavolata natalizia che preparo, facendo le “prove generali” per le varie cene che seguiranno.
- Stampare un libro fotografico del 2017. – Come tanta, tanta altra gente che conosco, faccio milioni di foto, soprattutto da quando c’è piper-baby – foto che poi rimangono nel iphone, fino a quando è troppo pieno – e successivamente nel computer. Quest’anno vorrei proprio fare un libro fotografico con i momenti salienti del 2017. Dal momento che il tempo scarseggia, soprattutto in questa stagione carica d’impegni, non posso mettermi a stampare le foto e poi inserirle una ad una in un album. Credo, quindi, che userò uno di quei siti dove puoi caricare le foto e loro te lo stampano e spediscono a casa. Anzi, se avete suggerimenti vi ringrazio.
- Riguardare le puntate di Natale delle mie serie preferite. – Guardare i film di Natale è certamente uno dei grandi classici di questo periodo, io stessa ho fatto almeno un paio di post a riguardo (esempio 1, esempio 2). Ultimamente ho pensato che anche quasi tutte le mie serie tv preferite hanno diverse puntate di Natale, che però, guardandole in streaming a caso durante l’anno, non mi capita davvero mai di guardare esattamente a Natale. Quest’anno mi piacerebbe dedicare un paio di serate nel fine settimana, anziché ai film, a vedere in fila qualcuna di queste puntate.
- Trovare la ricetta di un dolce natalizio da far diventare tradizione. – Sì, lo so che qualche punto più su promettevo di calmare i miei bollenti spiriti in quanto a manicaretti natalizi. E lo so che in teoria ho in programma di fare solo un’infornata di biscotti, ché tanto i miei piani mastodontici non si realizzano mai e si deve essere anche un po’ realisti nella vita. Però ora che c’è piper-baby mi piacerebbe avere un dolce di Natale da fare ogni anno come tradizione. Che non sia il panettone, che non mi piace. Nelle prossime settimane, quindi, ho intenzione di fare un po’ di ricerca sui dolci di Natale e poi provare a farne uno.
- Scegliere gli outfit per le feste. – Eccoci al punto più superficiale di tutti, ma anche uno dei più divertenti, dai. Dovendo fare le valigie per andare a passare il Natale in Italia, devo decidere in anticipo cosa indossare alle varie cene e ai vari pranzi, tra vigilia, giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno, più qualche cena con amici sparsa qua e là. Onestamente credo che in alcuni casi i miei outfit saranno una rivisitazione di quelli dell’anno scorso. Però, grazie anche ad un paio di nuovi acquisti, ci saranno anche abbinamenti nuovi. Uh, che momento divertente, quello della scelta degli outfit!
Sono certa che nei prossimi giorni, addentrandoci sempre di più nel periodo natalizio, mi verranno altre idee. Non vedo l’ora!
E voi cosa volete assolutamente fare questo mese?
P.S.: vi metto qui sotto la lista “vuota”, nel caso vogliate salvarla e riempirla con le cose che volete realizzare voi questo Natale.
4 Comments
La tua lista è molto impegnativa e spero che tu possa riuscirci così da condividere le varie esperienze, soprattutto la realizzazione del calendario dell’Avvento. Quello che di sicuro farò io:
1. preparare una casetta natalizia biscotto da mangiare all’Immacolata (da Pinterest ho preso tanti spunti).
2. raccogliere rametti per creare dei porta candele.
3. mettere un runner natalizio sul tavolo della cucina (che ho acquistato e metterò sabato).
4. fare biscotti con le formine natalizie e decorati con zuccherini natalizi.
Purtroppo devo aspettare per fare l’albero perché devono sostituirmi le persiane di casa e l’albero è di intralcio.
Buon inizio di settimana, Ersy
Il primo punto e il secondo punto fatti..gli altri anni. La foto, realizzerò pero’ la versione digitale da spedire perché faccio prima, io ho la fortuna che i miei bimbi stanno fermi, peccato che facciano facce assurde..l’età della stupidera..che coi maschi inizia e non si sa quando finisce 😉
Il calendario dell’avvento l’ho realizzato io due anni fa, in versione doppia, quindi dovevo inventarmi ogni giorno qualcosa di simile ma non uguale e non volendo optare per troppi dolci ho scelto cancelleria/piccoli giochi (meravigliosi quelli con la carica, tipo la foca che sul naso aveva una piccola palla che girava), i miei pero’ sono più grandi e di libretti eravamo pieni. Non avrai difficoltà a trovarli in libreria, so che c’è una casa editrice tedesca che ne realizza tanti, anche a tema natale. L’anno scorso abbiamo ricevuti cosi’ tanti calendari già fatti, sia di dolcetti che di giochi che passavo i giorni dell’avvento ad aprirne con loro ..quindi non l’ho rifatto. E nemmeno quest’anno, poco tempo a stare dietro a tutti i loro impegni col Kiga (kindergarten) infatti non so come tu faccia..la tua lista è lunghissima..
Per il dolce natalizio vorrei tanto averne uno anche io, nonostante ami alla follia il panettone. Non è di Natale ma i miei bambini adorano la caprese (torta al cioccolato fatta con mandorle e pochissima farina) e ruberei volentieri il dolce di famiglia di mia madre (che è lombarda ma ha marito napoletano), gli struffoli, solo che odio friggere. Quindi li fai lei e io li mangio..
Il mio piccolino ha 9 mesi, percio’ non solo non ho tempo di fare tutto quello che ti proponi tu, ma nemmeno di scrivere una lista! ahahah 😀
Recentemente ho fatto stampare delle foto da lalalab (credo .com) in formato tipo polaroid e mi sono trovata bene come servizio e velocità. So che fanno anche quadri e photo books.
Per l’albero non vedo l’ora, anche se temo che quando Leo gattonerà se lo tirerà in testa…ci siamo quasi…
Sugli outfit stenderei un velo pietoso, ché non riesco a entrare in un negozio da mesi… >.< =(
Comunque anche per me Natale in Italia, magari li riusciro' a fare un po' di shopping 😉 li ci riesco sempre 😉 eheh
Giovanna
Ciao!!!! La tua lista è laboriosa ma sono positiva perché hai grinta da vendere e comunque anche se dovessi rinunciare a qualcosa…pazienza. ..aspettiamo comunque foto del calendario e del resto.
Io per il calendario mi sono arresa. Da qualche anno con i figli grandi ( e per grandi intendo 29-23-18) mi limito a quelli Lidl…sembrerà assurdo ma quando glieli regalo gli brillano gli occhi. Miei cuccioli😊Però il prossimo anno il nipotino tedesco sarà più grande e forse apprezzerà, quindi ho già deciso che ricomincero’ a crearlo per lui.
Per quanto riguarda l’abbigliamento vado contro corrente, intanto sembro essere l’unica a partire dall’Italia per fare le vacanze in Germania😒😁. E non solo…ma andiamo tutti in un botto a casa della figlia e li…tutti in tutone calde e ciabattoni. Almeno per due giorni…poi si gira per la bellissima Germania!!!!