Dal momento che l’ultima settimana prima delle feste (la prossima) è generalmente strapiena di cose da fare e che il prossimo fine settimana sarà passato in viaggio, questo weekend mi troverò non tanto a fare la valigia, però almeno a mettere da parte quello che mi servirà per farla alla fine della prossima settimana. Non c’è nulla di peggio, infatti, di accingersi a fare i bagagli la sera prima della partenza, per scoprire che metà della roba che ti serve è da lavare. E’ necessario, quindi, che io mi prepari per tempo su cosa indosserò durante le feste, visto che le occasioni sono sempre molteplici, tra Vigilia, giorno di Natale, Santo Stefano, Capodanno e varie ed eventuali uscite con gli amici. Per evitare di portare via troppa roba – io detesto viaggiare pesante – trovo che scegliere gli outfit delle feste in precedenza e preparare per tempo gli abbinamenti mi aiuti molto a limitare il numero di vestiti che altrimenti rischio di portare con me “perché non si sa mai”.
E poi diciamolo, prendersi un po’ di tempo per sé e il proprio armadio per decidere una cosa frivola come cosa indossare durante le feste è semplicemente divertente. Anzi, di più, ti fa credere per qualche minuto che nel mondo vada tutto bene. Poi esci dall’armadio e naturalmente ti rendi conto che non è vero, ma almeno sei stata tranquilla e a cuor leggero per un po’.
E allora via, prendiamoci la nostra manciata di minuti di frivolezza di oggi e parliamo di outfit delle feste. Ecco cosa pianifico di mettere in valigia…
Outfit 1
Innanzitutto, il viaggio verso l’Italia quest’anno avverrà in macchina, cosa che permette finalmente di poter trasportare i regali per tutti senza dover giocare a tetris nella valigia o rinunciare ad avere abbastanza biancheria per poter pensare a tutti. Il rovescio della medaglia è che sarà un viaggio interminabile, quindi la priorità in questo caso va a comodità e calore. I miei pantaloni di lana navy di Intropia sono bellissimi, caldi ma soprattutto comodi come un pigiama. Il maglione col collo alla norvegese strizza l’occhio alle feste, mentre non può mancare un cuscino da viaggio – oltre naturalmente ad una sufficiente quantità di snack e intrattenimenti vari.
Outfit 2
Quest’anno la giornata di Natale sarà passata a casa con la mia famiglia fino al tardo pomeriggio, quando andremo a far visita ai parenti. Una volta svegliati e fatta colazione, si apriranno i regali, per poi iniziare con i preparativi per il pranzo, seguito dal solito coma post-abbuffata di Natale. Fino a quando non dovremo uscire, quindi, non ho alcuna intenzione di mettermi dei vestiti veri. Pantaloni del pigiama tartan, maglione caldo, stivaletti da casa (sono freddolosa) e copertina per il film/pisolino postprandiale sono l’ideale.
Outfit 3
Prevedo di indossare questo outfit per la cena del 25 con i cugini e per una cena tra amici nei giorni seguenti. Tra i trend di stagione c’è (di nuovo) il velluto, che a me piace molto e che volevo inserire tra i miei outfit delle feste, anche se ad essere onesta il velluto declinato in colori scuri può certamente essere molto elegante, ma rischia anche di fare un po’ funerale. Il velluto rosso, invece, per me fa troppo Natale, quindi sapevo che comprando un capo di velluto rosso, poi lo avrei messo solo durante le feste – e una cosa che si mette in una sola occasione, non è un acquisto saggio. Alla fine mi è venuta in soccorso J.Crew, una delle mie marche preferite, che ha avuto l’ottima idea di produrre questo top in nero, ma anche in rosa e in questo perfettissimo colore tra il blu e il verde (una delle mie tonalità preferite). La trovo un’idea geniale: il top di velluto si adatta perfettamente all’atmosfera delle feste, ma grazie al colore non è troppo scontato. Lo indosserò con la mia collana quotidiana: una catenina lunga di Tiffany in argento con diversi ciondoli che per me hanno un grande significato e un bracciale di Qudo ricoperto di velluto quasi dello stesso colore del top, ma di una tonalità più scura. Il tocco finale delle ballerine glitterate e del cardigan con un filo di lurex rende il tutto un po’ più natalizio senza esagerare.
Outfit 4
Il blu navy è senza dubbio uno dei colori portanti del mio guardaroba. Quando a Londra ho comprato questo fermaglio di J.Crew composto da un nastro blu navy e da applicazioni di pietre colorate, quindi, non avevo dubbi sul fatto che non avrei avuto problemi ad abbinarlo. Dal momento che il fermaglio è grande e vistoso, il resto dell’outfit sarà monocromo e semplice. Una concessione al brillore delle feste un paio di bangles e una catena lunga con ciondolo, tutto d’oro e tutto di piper-nonna.
Outfit 5
Dal momento che abbiamo in programma di passare il capodanno con amici che hanno anche loro figli piccoli, la parola d’ordine per il mio outfit è comodità, senza naturalmente rinunciare ad un po’ di glamour. Il mio outfit di quest’anno, quindi, sarà una riedizione dello stesso outfit dell’anno scorso con qualche piccola variazione.
E voi decidete con anticipo cosa indossare alle feste, o preferite scegliere d’istinto?
2 Comments
Ciao Chiara!
Mi trovi d’accordo con te. Giá alcuni giorni prima delle vancanze inizio a metter via e lavare i capi che porteró in valigia, in modo da non avere sorprese! E sí , anche io scelgo gli outfit in anticipo. I miei abbinamenti per 24, 25, 31 e 1 gennaio sono giá stati messi da parte e non vedo l’ora di prendere l’aereo per l’Italia sabato 🙂
Ti auguro un felice Natale e naturalmente uno strepitoso anno nuovo!
Un abbraccio
Lucia
Grazie, altrettanto!!!
E buon viaggio!!