Qualche tempo fa, ad un brunch, la mia amica ha posizionato su ogni piatto uno di questi trenini di cioccolato. Li ho trovati adorabili, molto adatti ad un brunch natalizio, ma in realtà osservadoli, anche piuttosto versatili. In questo caso, infatti, i trenini sono fatti con cioccolatini che qui in Germania sono tipici del periodo di Natale (Domino Steine) e sono stati spolverati di zucchero a velo per dare l’impressione che siano coperti di neve. Se però si usano dei ciccolatini qualsiasi (purché cubici) e si lascia stare la neve, secondo me si prestano bene ad essere usati come segnaposto o piccoli dessert individuali in qualsiasi stagione. Trovo inoltre che dei trenini di cioccolato siano perfetti per un compleanno o una festa di bambini.
Ho subito chiesto alla mia amica la “ricetta” ed è venuto fuori che sono facilissimi e velocissimi da fare. Ecco come.
Trenini di cioccolato
Occorrente (per un trenino)
- 3 Domino Steine (o qualsiasi tipi di ciccolatini di forma più o meno cubica)
- 1 biscotto secco piatto e rettangolare.
- 4 Smarties colorati per fare le ruote.
- 1 caramella (o un pezzo di caramella) di forma cilindrica.
- Glassa di zucchero all’acqua per tenere insieme tutti i pezzi del trenino.
- Zucchero a velo per fare la glassa e per decorare.
Procedimento
Per prima cosa, preparate la glassa: mescolate un po’ di zucchero a velo con dell’acqua calda, fino ad ottenere un composto bianco abbastanza spesso.
Fate cadere qualche goccia di glassa sul biscotto secco e poi posizionate due dei cioccolatini cubici. Fate cadere un paio di gocce di glassa anche sopra ad uno dei cioccolatini e posizionateci sopra l’ultimo dei tre cioccolatini cubici.
Spalmate un lato piatto di ciascuno smarties con della glassa e poi appiccicateli sui quattro lati in basso dei cioccolatini, in modo da creare le ruote del trenino.
Tagliate un pezzo di caramella cilindrica, passatene un lato corto con la glassa e andate a posizionarla sopra il cioccolatino singolo, per fare la locomotiva dei trenini di cioccolato.
Con uno stuzzicadenti prelevate un po’ di glassa e “dipingete” dei piccoli quadrati sui due lati esterni del cioccolatino più in alto, per fare i finestrini.
Spolverate tutto con dello zucchero a velo per fare la neve, se avete intenzione di usare questi trenini sotto Natale, altrimenti potete evitare questo passaggio.
Voilà!
E, volendo, potete anche incartarli usando dei sacchetti trasparenti e del nasto natalizio e regalarli.
Se siete in cerca di altre ricette per snack natalizi, provate a fare queste rose di mele e marmellata, perfette per la colazione del 25.
5 Comments
Ma sono carinissimi! Sai però che non riesco a ricordare cioccolatini con questa forma cubica qui in Italia? Proverò a cercarli.
Ne approfitto per farti tanti auguri di un felice e, soprattutto, sereno Natale.
Chiara, ciao.
Leggo con frequenza il tuo blog e qualche volta ho anche commentato.
Ti scrivo oggi per presentarti i miei più sentiti auguri, a te, marito e piccolo.
Se bella, in tutti i sensi, dentro è fuori, volevo dirtelo.
Ti ringrazio infinitamente, è un commento bellissimo!!
Ricambio gli auguri di cuore!!
Ciao, stiamo cercando di contattarti in merito al tuo nome di dominio Livefromhere.com. Abbiamo provato a contattarti via e-mail in merito all’interesse del cliente per l’acquisto del dominio. Per favore conferma se sei interessato o no.
Best regards,
Dane Hill
Marksmen
Grazie, ma non sono interessata.
Thank you, but I am not interested.