Se c’è una cosa che adoro, è scoprire posti nuovi nella mia città. Ora che ho un figlio piccolo in realtà le occasioni si sono molto ridotte, ma a volte capita. Di recente, per esempio, sono stata ad un pranzo di lavoro in un ristorante relativamente nuovo qui ad Amburgo, che non avevo ancora avuto l’occasione di provare, ma di cui avevo sentito parlare molto negli ultimi mesi: Izakaya. (Ha aperto non moltissimo tempo fa ad Amburgo, dopo Amsterdam, Ibiza, Milano e Monaco di Baviera)
Come è facile intuire dal nome, è un ristorante asiatico (prevalentemente giapponese) dall’impronta molto moderna.
Mi sono piaciuti tantissimo l’ambiente e l’arredamento, che creano un’armonia perfetta di linee e colori. Quel camino con la cornice rotonda di marmo nero è fantastico e le grandi finestre che danno su uno dei mille canali del centro rendono l’interno molto luminoso.
Il menu mixa piatti più tradizionali a creazioni più originali, per una cucina giapponese autentica ma non banale. E’ possibile ordinare normalmente antipasti e piatti principali, ma anche bento box e una trovata secondo me originale: una selezione di piccoli piatti diversi, diciamo una specie di tapas asiatiche.
Veniamo al cibo: molto buono, anche se onestamente non uno dei migliori che io abbia mai mangiato. Vale comunque la pena andarci da Izakaya perché il mix tra ambiente, servizio e cibo regala un pranzo o una cena molto molto piacevoli.
Izakaya, Katharinenstrasse 29, Hamburg. Qui il sito ufficiale.
Leave A Reply