Nelle ultime settimane sono stata diverse volte in una delle mie strade preferite di Amburgo – Lehmweg nel quartiere di Eppendorf – sia per motivi personali che per appuntamenti di lavoro, quindi mi è venuto in mente di segnalare qui alcuni dei miei indirizzi preferiti tra quelli vecchi e quelli nuovi.
Kittel’s – Fine British Goods
Questo piccolo negozietto britannico non è una novità, però ho appena scoperto una cosa che mi ha svoltato la vita. Il negozio è di Mrs. Kittel, una signora inglese di una certa età che parla bene tedesco, ma con un forte accento britannico. Siccome qui si trovano prodotti tipici inglesi, ma quelli alimentari sono solo confezionati e non freschi, non mi era mai venuto in mente di chiedere se avessero degli scones (una delle mie cose preferite al mondo, ma praticamente introvabili fuori dall’Inghilterra). Non so cosa mi abbia spinta, l’altro giorno, a porre finalmente questa domanda, ma la mia sorpresa è stata immensa, quando la risposta è stata un sì! Gli scones sono surgelati, ma non preconfezionati: li fanno produrre da un panettiere (loro non hanno il forno) esclusivamente per loro, seguendo una ricetta che appartiene alla famiglia Kittel da generazioni. La ciliegina sulla torta (o la clotted cream sugli scones) è che hanno appunto anche la clotted cream. Ora Kittel’s è diventato il mio spacciatore ufficiale. Colazione della domenica: salva. // Lehmweg 47 (sito web)
Superfood Kitchen
Se mi seguite qui, su instagram e sui vari social, avrete forse notato che più o meno nell’ultimo anno o forse più ho abbracciato in pieno la moda delle “bowls”. Spesso sono allergica ai trend che scoppiano sui social e che fanno immediatamente tutti. Questa volta, invece, ci sono caduta in pieno anche io. Che si tratti di pokè bowls, quinoa bowls, acai bowls… a me mangiare roba (per lo più sana) da una ciotola piace. Come testimoniato qui, amo anche le acque vitaminiche/aromatiche. E come testimoniato più volte ovunque, adoro il chia pudding. Ecco, ho da poco scoperto un posto che è diventato in fretta uno dei miei preferiti (credo sia relativamente nuovo perché non lo avevo mai notato): Superfood Kitchen. Tra l’altro devo dire che il servizio è piuttosto veloce – anche se, va detto, io ero con la collega e stavamo parlando di scarpe, quindi può essere che il tempo sia volato per quello… // Lehmweg 31a (sito web)
SHOOHS
Questa è una marca amburghese, che produce scarpe in Italia – e questa è sempre una combinazione vincente 😉 No ma sul serio – a parte che ha cose bellissime (la prima volta che sono entrata mi è preso un colpo: avrei comprato tutto) – i materiali sono ottimi e la fattura impeccabile. Questa è una marca con un rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo. Quindi potevo uscire a mani vuote? No, potevo? No. Vi presento i miei mules “Helene” in alto a destra (un minuto di silenzio per la parola sabot, che quelli della mia generazione hanno sempre usato, ma che ora evidentemente è defunta). // Lehmweg 27 (sito web) [P.S.: se non siete ad Amburgo sappiate che il negozio online spedisce ovunque nel mondo]
The Fjord House
Non mi dilungherò, perché avevo già dedicato un intero post a a quello che è probabilmente il mio negozio scandinavo preferito. Qui c’è un altro punto vendita, un po’ più piccolo rispetto a quello in centro ma molto ben fornito. // Lehmweg 33 (sito web)
Bon Voyage Interieur
Questa per me è una specie di grotta delle meraviglie: complementi d’arredo e oggetti di design dallo stile vagamente etnico, che sembrano arrivare da tutto il mondo. Mi trasferirei a vivere qui dentro. O in alternativa comprerei tutto e arrederei tutta la mia casa così, se solo non fosse per i prezzi. Anche solo entrare a dare un’occhiata, però, è sempre un bel momento – e infatti io lo faccio ogni volta che sono in zona… // Lehmweg 32 (sito web)
Djou Djou
Questo indirizzo vi interesserà solo se avete figli piccoli o se dovete fare un regalo ad una neo mamma. In ogni caso, hanno delle cose stupende! Io in particolare amo le pochette dai mille usi, che producono loro esclusivamente, quindi sono anche un regalo originale. Io ho la misura più grande, con sopra ricamato il nome di piper-figlio, che uso per portarmi in giro la sua roba di modo che non vada a spasso per la mia borsa. L’ho ricevuta quando è nato e fino ad ora l’ho usata praticamente ogni giorno della mia vita, ci sta tutto: pannolini, salviette, crema, ciuccio e ora che è più grande acqua/succo, merendine, golfino, banana… Una delle cose più utili che ho. Per di più lui potrà usarla come beauty case quando sarà un po’ più grande. L’ho appena regalata alla mia amica D che ha avuto una bambina, talmente ne sono entusiasta. Queste pochette si trovano anche online sul loro sito, ma occhio perché i prezzi in negozio sono più bassi che online. // Lehmweg 34 (sito web)
ONO – By Steffen Henssler
Che il sushi migliore della città sia di Steffen Henssler, credo sia un dato di fatto – così come il fatto che sia il più caro (d’altronde quando sei costantemente in tv, puoi farti pagare). ONO, però, è la versione meno costosa tra i suoi ristoranti, quindi ci può stare. Lehmweg 17 (sito web)
Questi sono solo i miei preferiti, ma tutta la via è piena zeppa di negozi, ristoranti, boutique, bar, molti dei quali davvero carini. Un giro sulla Lehmweg è sempre una buona idea.
Trovate tanti altri indirizzi Amburghesi – o in generale cose da fare/vedere nella città libera e anseatica – nella mia pagina Hamburg Guide.
Comment
Un’altra zona da (ri)scorprire, in uno dei prossimi weekend.
Amburgo non delude mai! 🙂
Grazie!