Dopo aver visto alcune tra le mie cose preferite sulla parte est dell’isola, spostiamoci ad ovest di Ischia e poi nella zona sud.
Ecco cosa non mi perderei, premettendo che abbiamo dovuto fare delle scelte su cosa vedere e cosa no – non avendo un tempo infinito – e che ho dovuto fare un’ulteriore scelta su cosa mettere nei post e cosa no – non avendo spazio infinito. Questa, quindi, non è assolutamente da intendersi come una guida esaustiva dell’isola, ma solo come i miei personali “highlights”.
Castello Aragonese
Sicuramente uno dei posti imperdibili di Ischia, questo castello ricco di storia, che sorge su un isolotto antistante il borgo di Ischia Ponte, è pieno di terrazze, chiese, scale, giardini e viste impagabili sull’isola e sulla costa. Un ascensore vi porterà all’altezza dei primi siti d’interesse, il resto va fatto a piedi, ma è fattibilissimo perché tanto ci si ferma in continuazione per ammirare questo o quello…
Ischia Ponte
Prima o dopo la visita al castello, un giretto nel borgo di Ischia Ponte è un’ottima idea. Se poi è ora di pranzo o di cena, ancora meglio, vista la presenza di ottimi ristoranti. Noi abbiamo mangiato da Aglio, Olio & Pomodoro e abbiamo mangiato davvero molto bene. Certo, va detto che era uno dei nostri primi pasti a Ischia – e dopo mesi in Germania, i primi pasti in Italia tendono a sembrarmi ottimi a prescindere da dove e cosa mangio, quindi potrebbe essere un giudizio falsato… però onestamente non credo, perché ho mangiato davvero, davvero bene.
Sant’Angelo
L’unico borgo sulla costa meridionale di Ischia non va assolutamente perso perché è stupendo. Nei pressi ci sono due altri punti d’interesse: la spiaggia dei Maronti – che pare sia la più bella dell’isola – e le Terme di Cavascura, esistenti già al tempo dei romani. Attenzione perché le Terme non sono aperte tutto l’anno, infatti noi siamo andati troppo presto e non avevano ancora iniziato la stagione, per fortuna lo abbiamo scoperto prima di farci tutto il tragitto fino a lì. Per arrivare da Sant’Angelo alla spiaggia dei Maronti (e alle Terme, che però sono più su) c’è una bella passeggiata, molto pittoresca ma anche molto lunga. In alternativa c’è un consorzio che per pochi euro vi porta a destinazione con dei piccoli golf cart elettrici (potete fermarne uno quando passa, oppure l’ufficio è in paese). In aggiunta in estate è attivo anche il servizio di taxi boat direttamente dal porto di Sant’Angelo.
Infine, due parole sul centro dell’isola. Non è tra i posti più turistici, però c’è un belvedere da cui si gode un panorama pazzesco. E’ anche possibile fare trekking fino alla cima del monte Epomeo, che dicono sia stupendo, ma che noi non abbiamo fatto, vista la presenza del duenne con noi.
E ora, salutiamo Ischia a malincuore e spostiamoci sulla Costiera Amalfitana. Al prossimo post!
Leave A Reply