Dopo una settimana ad Ischia (qui e qui i post relativi), ci siamo spostati sulla Costiera Amalfitana. La prima cosa che voglio dire è che questo è un posto magnifico e che non si può sbagliare preventivando di passarci parecchio tempo. Noi abbiamo sbagliato in pieno e abbiamo avuto decisamente troppo poco tempo, quindi abbiamo dovuto fare alcune cose in fretta e furia (anche viste le esigenze del duenne che era con noi) e mi sto ancora mangiando le mani. La buona notizia è che prendercela con calma a Positano è stata un’ottima idea, perché è semplicemente stupenda. Purtroppo ad Amalfi ci siamo dovuti sbrigare di più…
…e quando siamo arrivati nella deliziosa Ravello si è anche messo a piovere, sgrunt.
Ma concentriamoci un momento su Positano, perché solo a riguardare le foto mi viene voglia di teletrasportarmi immediatamente. (Nello slide show qui sotto metto una carrallata di foto, basta cliccare sulle frecce per andare avanti e indietro o per mettere in pausa)
Qui ci sono ristorantini e boutique carine ad ogni angolo, si vorrebbe davvero comprare tutto, restando sul lastrico. Positano è famosa per il pizzo bianco, ma a me è piaciuto molto anche un negozio che ha camicie (e non solo) di lino splendide e che si chiama “Boutique Dea”. Un altro indirizzo famoso di Positano è certamente l’Antica Sartoria, dove onestamente la maggior parte delle cose sono un po’ troppo stravaganti per i miei gusti, ma sono riuscita comunque a prendere un vestito e una camicia, hem hem. E poi le ceramiche! Io avrei comprato tutto, ma mi sono dovuta limitare per motivi di spazio. Peccato.
Vi segnalo anche un indirizzo a Sorrento, che tecnicamente non è sulla Costiera Amalfitana, bensì su quella Sorrentina, ma se siete in zona, va vista. Una delle cose assolutamente da non perdere a Sorrento è una cena al ristorante O’ Parrucchiano: certamente per il cibo ma soprattutto per la location incredibile! Prenotate un tavolo per tempo e specificate che volete sedere fuori sotto la limonaia. Naturalmente è bellissimo anche di giorno a pranzo, ma secondo me la sera con tutte quelle luci accese (che come vedete impediscono di fare foto decenti) è di grandissimo impatto.
Anche in questo caso, per non fare un post eccessivamente lungo, ho dovuto fare un’attenta scelta di foto e cose da segnalare. Naturalmente questo post non è da intendersi come guida esaustiva e nemmeno come resoconto di tutto ciò che abbiamo fatto e visto, perché non basterebbero tutti i post di un mese. E poi onestamente ogni angolo e ogni curva sulla Costiera Amalfitana regala scorci e indirizzi splendidi, impossibile pubblicare tutto… Però come “assaggino” spero di avervi fatto venire voglia di visitare questi posti perché sono strepitosi.
Un’ultima nota: come si vede da alcune delle foto, aprile rappresenta un’incognita per il tempo, però va detto che – al contrario dell’estate – c’è poca gente e non fa troppo caldo e questa è una cosa da non sottovalutare assolutamente.
Leave A Reply