Quando si parla di cose “nuove” (di qualsiasi campo dell’esistenza si tratti), nella maggior parte dei casi ho due tipi di reazione: mi entusiasmo e mi ci butto a capofitto, oppure non ne voglio sapere nulla e chiudo il capitolo. Che sia una nuova abitudine, un nuovo servizio di qualche tipo, un trend del momento o in generale qualcosa di nuovo che fa capolino nella vita, inzialmente non ho mezze misure. Nella vita, però, niente è solo bianco o solo nero e le sfumature di grigio sono spesso la cosa migliore (tranne che al cinema e in libreria). E infatti in moltissimi casi parto convinta (verso il sì o verso il no), ma poi cambio idea dopo un po’ e mi ricredo, tornando sui miei passi.
Per fare un esempio degli ultimi anni: i jumpsuit, ovvero le tutone intere. Sono tornate in auge ormai anni fa e per me inizialmente erano un gran no: le detestavo proprio. Poi col tempo sono passata all’indifferenza, poi al forse, poi al “un pezzo così nell’armadio si può anche avere”… fino ad arrivare ad oggi, quando non indosserei altro. C’è anche da dire che in gravidanza queste tute sono veramente una soluzione grandiosa perché sono comode, non stringono e non tirano da nessuna parte. Così sei vestita pur avendo la sensazione di essere in pigiama – e in un momento della vita in cui sei sempre stanca, ti fa male tutto, ti si gonfia qualsiasi parte del corpo a rotazione e fai fatica in generale… beh la comodità è la priorità assoluta – e quando hai la comodità senza dover sacrificare lo stile, è decisamente un sì!!
In particolare, di recente ho arricchito il mio guardaroba con tre jumpsuit dalla collezione maternity di Asos (in realtà uno dei tre è corto e in questo caso si usa il termine “romper”). La cosa che mi piace di tutti e tre è che pur avendo sufficiente spazio per il pancione, non sono “conformati” (nel senso che non hanno la forma della pancia come invece capita spesso con i vestiti premaman), quindi secondo me riuscirò a metterli anche dopo il parto, al limite facendoli stringere un po’.
Un’altra ottima scoperta di questo periodo sono gli abitini di American Vintage. Io sono al sesto mese di gravidanza e sto indossando la S/M!! Hanno dei tagli talmente ampi che il pancione ci sta comodamente, senza dover per forza comprare vestiti dichiaratamente premaman. Anche in questo caso, quindi, li vedo tranquillamente indossati post-gravidanza. (Di nessuno dei due abiti ho trovato foto ufficiali, quindi dovrete accontentarvi di quelle fatte da me… tra l’altro fatte prima di stirarli perché sono un genio)
Visto che la gravidanza dura solo alcuni mesi, comprare vestiti appositi è sì necessario, ma è anche una scocciatura. Riuscire a trovare dei capi che funzionino durante ma anche dopo, quindi, è un ottimo modo per ottimizzare la spesa.
Consigli per scegliere un jumpsuit o un abito che non sia premaman, ma che funzioni in gravidanza:
- Il taglio stile impero è generalmente una buona idea in gravidanza, ma è adorabile in qualsiasi momento della vita. Solo, quando si è incinte, la pancia cresce regolarmente, quindi bisogna controllare sempre la lunghezza sul davanti: quando un capo stile impero inizia ad accorciarsi troppo, è necessario lasciar perdere o indossarlo sopra dei leggings per esempio, se è un abito, o stratificato sopra un top più lungo se è un top.
- Anche le forme ampie ovunque, non solo in zona pancione, funzionano bene: durante la gravidanza accoglieranno comodamente le nuove forme, mentre dopo il parto torneranno ad essere vestiti in stile “oversize”.
- La cosa più importante: in ogni caso scegliere sempre buoni materiali, che facciano respirare: lino, seta, cotone e viscosa, per esempio. Questo è importante sempre, ma in un momento in cui comodità e comfort sono vitali, lo è ancora di più. [Io qui in un solo caso (il jumpsuit grigio) ho acquistato un capo in poliestere e non sono ancora sicura di come ciò sia potuto succedere, proprio a me che ho dichiarato guerra aperta al poliestere… Me ne sono accorta solo dopo aver messo il capo nell’armadio, quando ormai era scaduto il tempo per poterlo rimandare indietro. Sono tornata sul sito a controllare e sulla pagina del prodotto c’è scritto chiaramente il materiale, quindi o non me ne sono accorta o mi sono proprio dimenticata di guardare, che non è da me, quindi boh, forse ho bisogno di una vacanza. O di una babysitter.]
E per voi i jumpsuit sono un sì o un no? Ma soprattutto, avete anche voi un capo di abbigliamento (o qualcos’altro) che inizialmente detestavate e che ora amate? Sentire queste cose dagli altri mi incuriosisce sempre molto…
Comment
La pancia che cresce è una sensazione bellissima (almeno per me) ma vestirsi in gravidanza è un incubo soprattutto nell’ultimo trimestre!
Sono troppo indiscreta se ti chiedo il sesso del futuro cucciolino?
Ciao