Amburgo è una città bellissima e che offre molte possibilità, però il fatto che la domenica sia praticamente sempre tutto chiuso, rende parte del weekend a volte difficoltoso, soprattutto quando il tempo non permette di passare la giornata semplicemente sdraiati al parco o in spiaggia o ad una grigliata… La domanda più comune della domenica è: e ora che facciamo?
Noi spesso risolviamo con delle gite fuori porta in località nei pressi di Amburgo: vedere qualcosa di nuovo è sempre una bella idea. Quindi, dal momento che la scorsa domenica il tempo era grigio e freddino, siamo saliti in macchina e ci siamo diretti a Ratzeburg e a Mölln. Se siete iscritti alla newsletter di Live from Hamburg, avrete già visto le prime foto. Ecco un post più estensivo.
(Per iscrivervi alla newsletter – che mando solitamente di lunedì, sempre se riesco a prepararla – basta scendere in fondo alla pagina e inserire il vostro indirizzo email nell’apposito spazio)
Ratzeburg
Questa cittadina sorge su quella che praticamente è un’isola in un lago (qui alcune foto aeree per capire). Avevo grandi aspettative; la cittadina è carina, il duomo bello e ci sono dei tratti di passeggiata sul lago davvero piacevoli. Sono rimasta però un po’ delusa dal fatto che non ci sia un vero lungolago da cui godersi l’acqua e il profilo della città. Anzi in molti momenti, passeggiando, non solo non capisci di trovarti su un’isola, ma non hai nemmeno la sensazione di essere sull’acqua…
Vi segnalo però un ottimo indirizzo per pranzo/cena. Noi abbiamo cercato un ristorante tipico tedesco, soprattutto visto che c’erano i piper-genitori in visita, ma non ne abbiamo trovati di aperti. Alla fine siamo andati in un ristorante greco, per il semplice motivo della location: si trova in una ex rimessa per barche proprio in riva al lago. La vista è molto carina, ma soprattutto abbiamo mangiato un gran bene. La mia moussaka era stupenda! (Fährhaus Athen, Königsdamm 2, Ratzeburg)
Mölln
A noi tutti quest’altra piccola cittadina è piaciuta ancora di più. E’ piuttosto piccola e il centro storico è limitato, ma offre un paio di scorci davvero carini. La cosa più bella è il parco lungo il fiume, davvero stupendo. Passerei tranquillamente tutte le mie domeniche passeggiando qui…
Se siete in cerca di una meta per una gita fuori porta da Amburgo, vi consiglio anche Luneburgo, Schwerin e Lubecca.
3 Comments
Ciao Chiara,
Ti leggo da anni ma non ho mai scritto… il mio sogno di sempre è quello di trasferirmi in Germani, ma forse per fortuna ho un ottimo lavoro qui e questo è sempre stato un freno… comunque… volevo farti gli auguri per il nuovo arrivo! Aspetto anche io la prima nanerottola che nascerà a settembre! Un abbraccio
Grazie e congratulazioni anche a te! Anche il mio a settembre!
Guarda, dalla mia esperienza ti posso dire che qui si sta bene, anche se non è tutto rose e fiori, perché non lo è da nessuna parte. Comunque lasciare un lavoro ottimo è davvero difficile, nemmeno io ce la farei credo…
Io sono a Roma, e la qualità della vita purtroppo è pessima… spero sempre qualcosa inizi a cambiare, perché rimango convinta che l’italia Ha tutte le potenzialità per essere il paese migliore del mondo, se solo tutti prendessimo un po’ di consapevolezza e perché no di precisione teutonica.. ma vabbè!