Dal momento che per gran parte del fine settimana piper-marito è stato bloccato dal mal di schiena, abbiamo dovuto ridurre di molto i nostri piani per il weekend e ce la siamo presa molto con calma… cosa che comunque nel fine settimana fa sempre bene. E così domenica abbiamo passato la giornata a Stadtpark, che è uno dei parchi più grandi e belli di Amburgo, nonché il più centrale di quelle dimensioni. Passeggiare a Stadtpark è sempre una bella idea, soprattutto per la varietà di natura e di cose da fare che offre. Noi ci andiamo sempre troppo poco, ma dal momento che ultimamente sulla strada che faccio di solito per andare al lavoro ci sono troppi cantieri e rimango sempre imbottigliata nel traffico, ho iniziato a passare dal parco e ogni mattina penso a quanto sarebbe bello poter parcheggiare e andare a sdraiarmi sui prati, anziché andare in ufficio. E così quando nel fine settimana ci siamo chiesti cosa fare di carino e rilassante, io non ho avuto dubbi: Stadtpark.
Il parco è diviso quasi a metà dalla Otto-Wels-Straße (quella che percorro io per andare in ufficio), ma ci sono attraversamenti pedonali ogni dieci metri, quindi non è un problema. La parte est del parco (che è un po’ più piccola) è per lo più lasciata “a bosco” con tanti alberi e cespugli lasciati crescere in modo del tutto naturale. Davvero, non crederesti mai di essere in mezzo ad una delle città più grandi d’Europa…
Comunque anche da questo lato del parco sono numerosi i parco-giochi, i bar/ristoranti, i campetti sportivi e c’è anche un’aera cani. I percorsi per andare a correre, poi, sono infiniti. Al centro di questo lato svetta il Hamburger Planetarium, il planetario con la sua inconfondibile cupola, visibile anche dall’altro lato del parco.
La parte ovest di Stadtpark, quella più grande, presenta una zona centrale fatta di enormi prati tenuti molto bene, dove ci si può sdraiare, fare dei pic-nic, giocare a palla, anche grigliare. Se venite nel fine settimana tenete conto che quest’aera è molto affollata, quindi arrivate per tempo ad accaparrarvi un pezzo di prato. E portate sufficienti sacchetti della spazzatura per pulire tutto alla fine, ché gli amburghesi ci tengono alla loro città e ai loro parchi.
Anche da questo lato ci sono varie zone alberate, altre più curate e piene di fiori e di fontane, molti parco-giochi e campi sportivi, ristoranti vari, c’è anche un minigolf. C’è un parco-giochi in mezzo al parco, bello grande, con un laghetto dall’acqua bassa per far nuotare i bambini, la sabbia e un bar. Senza contare che in estate nel weekend i chioschi di gelati spuntano come funghi.
Sul perimetro ovest del parco c’è una fontana molto grande, dove è possibile far navigare le barche telecomandate (ma non pensiate che sia un hobby per bambini: ci sono dei signori che portano certe miniature di yacht e navi che devono essere costate una fortuna). Da lì, tra l’altro, il colpo d’occhio sull’intero parco è spettacolare.
C’è anche un lago, dove è possibile nuotare, andare in canoa e sulla sponda del quale c’è un bar, ma tutto ciò non si vede dalle mie foto, perché rimane dietro la fontana e più in basso, quindi totalmente coperto.
Riguardo ai ristoranti, ci sono diverse possibilità. Noi ieri abbiamo mangiato da Landhaus Walter, proprio in mezzo al parco, che di sera ha anche delle belle lounge all’aperto per bere qualcosa e che è sempre attrezzato per vedere tutte le partite di mondiali/europei (in base all’annata) sugli schermi all’aperto. Tra l’altro si mangia piuttosto bene.
Sul perimetro sud-ovest di Stadtpark, invece, proprio sul fiume si trova Café Sommerterrassen, dove è possibile mangiare direttamente sull’acqua.
Se vivete ad Amburgo o siete in città anche solo di passaggio, io un bel giro a Stadtpark lo consiglio assolutamente.
Per altri suggerimenti su cosa fare qui nella città libera e anseatica, potete dare un’occhiata alla pagina Hamburg Guide del blog.
Leave A Reply