Lo so, è da un po’ che mi lamento che quest’estate non andremo in vacanza (ci siamo andati ad aprile, vedi qui, qui, qui e qui). Questa cosa che passerò l’estate ad Amburgo in realtà me la sono auto-inflitta. È vero, grandi viaggi al momento non posso farne e piper-marito comunque non ha vacanze fino all’autunno. Però io potrei almeno essere in Liguria in questo momento, ma invece ho preferito di no. Un po’ è che non sono molto in forma (questa gravidanza è molto più pesante della prima) e poi viaggiare in queste condizioni, con in più un tre-enne, le temperature in Italia a luglio e la folla che c’è nelle località di mare… beh la prospettiva non mi è sembrata poi tanto rilassante, quindi ho deciso di lasciar perdere.
Nonostante abbia volontariamente rinunciato, la Liguria mi manca tantissimo. Nemmeno le temperature di oggi – qui ci sono 29°C e ci si squaglia e so come starei in Italia – riescono a dissuadermi dal fantasticare di trovarmi in vacanza in Liguria in questo momento…
Ecco le cose che farei se fossi lì:
- Colazione con focaccia e cappuccino (la migliore al mondo) nei tavolini all’ombra, prima di comprare il giornale al chiosco dall’altra parte della piazza e dirigermi in spiaggia.
- Godermi il tragitto a piedi da casa alla spiaggia ammirando la buganvillea e il glicine ad ogni angolo e le palme che si stagliano contro il cielo blu.
- Leggere sdraiata sotto l’ombrellone.
- Mangiare la pizza del panettiere e bere l’estaté con i piedi nella sabbia e l’acqua del mare che luccica.
- Buttarmi nell’acqua fredda del mare quando fa caldissimo e poi nuotare, nuotare, nuotare…
- Svegliarmi e vedere il mare dal terrazzo di casa.
- L’aperitivo in spiaggia quando ormai sono tutti andati a casa e la luce comincia a scemare.
- Una gita a Varigotti, compresa di cena da Promesse da Marinaio.
- Raccogliere i sassolini di vetro verde sul bagnasciuga.
- Una corsa in motorino accanto al mare, col vento caldo sulla faccia e l’odore di salsedine nell’aria.
- Mangiare pasta col pesce quasi ad ogni pasto.
- E poi le serate in terrazza a godersi la brezza fresca, con le luci della costa che brillano e la musica che sale su dalla piazza…
Ora, è evidente che la stragrande maggioranza di queste cose che farei se fossi in Liguria, avverrebbe comunque solo nella mia fantasia: se anche voi avete figli piccoli, sapete che le vacanze al mare smettono di avere questo aspetto rilassante nel momento in cui quel bel frugoletto entra nelle vostre vite e assume più le sembianze di corse sulla sabbia ustionante per impedire a vostro figlio di buttarsi in mare perché a due anni è convinto di saper nuotare, trasportare un numero imprecisato di chili di giochi dalla cabina all’ombrellone almeno quattro volte al giorno, pulire bocche piene di sabbia con cadenza oraria…
E voi cosa fareste, se foste in vacanza ora? Se siete in vacanza (vi odio), cosa state facendo? Dai, fatemi invidia.
4 Comments
Ciao Chiara,
se ti puó consolare, io scenderó in vacanza in Italia solo alla fine della penultima settimana di agosto. Intanto mi tocca stare beatamente in ufficio :-(( Conto i giorni… Per quando é prevista la nascita di piperbaby 2?
Un abbraccio
Lucia
A fine settembre… sarà una lunga estate, LOL.
Ciao, bhe io che in Liguria ci vivo, per me questo luogo significa lavoro, lavoro, lavoro.
E poi che ci posso fare se per me il vero e unico mare è quello del Nord?
Pazza…direte voi…
Bhe io aspetto agosto per venire dove vivi tu a passare le mie vacanze e non solo perché li risiede figlia e family ma perché ci passavo le vacanze anche prima…nord…nord…nord…
Hehehe, sì immagino la tua prospettiva sia totalmente diversa. In effetti anche i miei spesso vengono qui per “prendere il fresco” (quest’anno gli andrebbe malissimo perché fa un caldo!).