Sono particolarmente soddisfatta delle mie belle scoperte di quest’ultimo periodo. Non perdiamo altro tempo, quindi, e passiamo ai miei prodotti beauty del momento!
- Spazzola corpo per dry brush // È da un po’ che leggo dei benefici del dry brushing, e visto che ultimamente tra caldo tropicale e ultimi mesi di gravidanza, sono energetica e briosa quanto un bradipo in coma, ho pensato fosse un rimedio naturale da provare. Il dry brushing consiste nello spazzolare tutto il corpo asciutto prima della doccia (o del bagno), con movimenti circolari, partendo dalle zone periferiche del corpo e andando verso il cuore. Questo dovrebbe servire a dare una sferzata di energia. Ho scelto un modello di spazzola col manico lungo perché col pancione di otto – quasi nove – mesi ci sono parti del mio corpo che non riesco più a raggiungere normalmente, però la spazzola tonda si può staccare dal manico per le zone più facilmente raggiungibili e per il dopo-gravidanza.
- Balsamo viso in tonalità n.2 “french melon” – Olio & Osso // Come ho scritto più volte, io non mi trucco quasi mai. O meglio, metto tutti i giorni mascara e un po’ di colore sulle labbra, ma nient’altro. Tutto il resto (fondotinta, cipria, fard, ombretto, matita, ecc…) è riservato solo alle occasioni speciali. E anche quando uso il “pacchetto completo”, il mio obiettivo è sempre quello di non sembrare truccata, ma solo di coprire le imperfezioni e migliorare l’aspetto. Questo ha diversi motivi: un po’ è che sono pigra ed è già tanto che mi metta il mascara, un po’ è che oggettivamente non ho tempo per fare le grandi manovre tutte le mattine (o forse lo avrei se puntassi la sveglia alle 5, ma anche no, grazie) e un po’ è che a me un viso pieno di trucco proprio non piace, preferisco il look acqua e sapone. La fregatura, quando hai una carnagione molto pallida e vivi in un posto in cui il sole è raro (a parte quest’anno), è che il look acqua e sapone non aiuta a non sembrare una salma. Così, quando mi sono imbattuta in questo prodotto, mi si sono subito drizzate le antenne. Ad essere onesta è stato logicamente il nome ad attirare la mia attenzione e a lasciarmi fortemente perplessa (ma che nome è??). Poi sono stata ammaliata dal colore e infine sono stata convinta dalle recensioni lette in rete: un balsamo totalmente bio, adatto sia alle labbra che al resto del viso (zigomi, guance, palpebre…), che promette di regalare luminosità all’incarnato, senza far sembrare truccate. ESATTAMENTE quello che mi serviva, anche se non lo sapevo. Ecco la ragione per cui sono stata attirata da questo prodotto: avere un incarnato luminoso e “vivo” in una passata di prodotto e senza sembrare truccata. Esattamente il prodotto perfetto per me, almeno su carta. Quindi l’ho comprato e credo che lo ricomprerò presto a giudicare dalla frequenza con cui lo sto usando. Basta passarlo un paio di volte sugli zigomi e sfumare velocemente con le dita, fine. Crea effettivamente l’illusione di avere un incarnato sano, l’effetto è molto più naturale di un fard e rimane fino a sera senza evaporare o essere soffiato via. E poi – dettaglio molto marginale ma sempre piacevole – ha un profumo meraviglioso. Per me è senza ombra di dubbio un “mai più senza”.
- Olio notte “Overnight Recovery Oil” – Caudalie // Avevo acquistato questo olio viso per la notte all’inizio dell’inverno, dopo averne letto ottime recensioni ed essermi stra-assicurata che fosse adatto anche a pelli sensibili e reattive. Sfortunatamente, nonostante non mi avesse dato problemi, si era subito rivelato non adatto alla mia pelle: non mi idratava come promesso, e al mettere più prodotto aumentava solo l’unto e non l’idratazione. Lo misi da parte con tristezza e passai alla crema notte di Korres che ho usato poi fino all’inizio di quest’estate, trovandomi benissimo. Poi però con l’arrivo delle temperature sub-sahariane che inspiegabilmente da mesi non ci mollano qui ad Amburgo, la crema notte corposa e intensa di quest’inverno è stata mandata in vacanza perché era diventata davvero troppo. Così ho iniziato a cercare qualcosa di più leggero per questi mesi tropicali, poi mi sono ricordata dell’olio di Caudalie e ho deciso di dargli una seconda chance. E ha funzionato alla perfezione! Ne bastano 6 gocce sul palmo della mano, poi è sufficiente sfregare le mani insieme e pressare i palmi su tutte le zone del viso. L’olio viene assorbito totalmente e mi lascia una pelle idratata e setosa, anche la mattina. Evidentemente l’assurdo bisogno d’idratazione che ha la mia pelle in inverno, durante l’estate si calma e quindi ora questo prodotto va bene anche per me. Insomma, per me questa è la prova che spesso, anche se un prodotto sembra non essere adatto alla propria pelle, potrebbe valere la pena dargli una seconda possibilità in una stagione diversa, visto che le esigenze della pelle cambiano. Io ne sono soddisfattissima.
- Lip Balm, tonalità “rose” – Weleda // Gli stick e i balsami labbra in varie tonalità di rosa e rosso sono la mia criptonite: se ne trovo uno che va bene per me, non posso proprio fare a meno di comprarlo, non importa quanti io ne abbia già. A mia discolpa posso dire che, insieme al mascara, è davvero l’unico articolo di make up che uso quotidianamente – anzi anche più volte al giorno. In realtà, nonostante sia uno dei trucchi che acquisto di più, quello che metto sulle labbra deve rispettare dei criteri ben precisi per finire nel mio arsenale (equamente distribuito tra borse, cassetto dell’ufficio, macchina, cassetto del vanity a casa, ecc…). Per me è un sì se è molto emolliente (idealmente un burrocacao colorato), se la tonalità di rosa/rosso è adatta al mio incarnato (e questo va valutato con cura) e se colora uniformemente, ma restando abbastanza “trasparente”. Questo di Weleda non solo rispetta tutti i miei criteri, ma è anche interamente bio, guadagnando punti in più.
E i vostri prodotti del momento quali sono?
3 Comments
Una domanda: ma il balsamo viso olio e osso (nome curioso!) c è in altre tonalità o questa è l unica?
Visto che d’estate mi basta un po’ di sole e mi chiedono se sono nord africana non vorrei che questa tonalità fosse troppo chiara.
Su di me certi fard “spariscono” d’estate!
Grazie Norma
Un po’ t’invidio: io faccio una fatica per abbronzarmi (senza bruciarmi)! Comunque sì, c’è in altre tonalità, quasi tutte più scure. Io l’ho preso su Niche-beauty.com perché è l’unico che lo importa in Germania, ma mi sembra che il sito spedisca in tutta Europa.
Ti metto il link: https://www.niche-beauty.com/de-de/produkte/olio-e-osso-no2-balm/394-003
Grazie! Molto gentile come al solito!