A prima vista si potrebbe quasi scambiare questa insalata per la tipica panzanella toscana, vista la presenza di pomodori e pane, ma in realtà non è affatto così: a parte che mancano i cetrioli, ma soprattutto il condimento – e la preparazione – sono fatti in modo completamente diverso. Questa è comunque un’ottima insalata estiva, soprattutto come accompagnamento ad una grigliata, ma anche come piatto unico.
Le insalate in estate sono una salvezza sotto diversi punti di vista: sono fresche e leggere e ci vuole un attimo a prepararle, lasciandoci il tempo di goderci la giornata/serata. No sul serio, ma chi in estate ha voglia di stare ai fornelli? L’unico lato meno positivo dell’insalata come pasto principale è che riempie meno di, chessó, un piatto di pasta, a meno che non ci mettiate dentro ingredienti come petto di pollo grigliato, ma – ripeto – con 35°C ve lo scordate che io mi metta a grigliare qualsiasi cosa. Quindi in genere un paio d’ore dopo pranzo mi torna un leggero languorino, ma d’altronde è per questo che esiste il gelato, no?
Ebbene, questa insalata potrebbe avermi dato una piccola soluzione, vista la presenza del pane. E poi è così buona, che ne mangio tantissima.
Ecco allora la mia ricetta:
Ingredienti:
Nota: ho fatto questa insalata per una festa in cui eravamo circa 15 persone, ma c’era tanta altra roba da mangiare, quindi non ho fatto un’insalata per 15, ho semplicemente fatto in modo di far venire fuori un’insalatiera abbastanza piena. Le dosi sono quindi calibrate su questo.
- 1 kg / 1,5 Kg di pomodori (di nuovo, dipende da quanti siete e quante altre cose avete preparato) – a me piace mischiare pomodori più grandi tagliati a pezzetti con pomodori tipo cigliegini tagliati a metà, ancora meglio se questi ultimi sono di colori diversi (qui al super si trovano rossi, gialli e arancioni), perché anche l’occhio vuole la sua parte. Comunque, visto che i pomodori sono l’ingrediente re di questo piatto, vale la pena sceglierli di tipi e colori diversi.
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Un ciuffetto di basilico
- Uno scalogno piccolo
- Quattro fette di pane tipo ciabatta o al limite toast se non avete altro (ahem)
- Sale e olio evo
- Un cucchiaino di senape al miele (qui si trova della marca Maille, altrimenti una qualsiasi senape di Dijone va bene)
- Uno spicchio d’aglio
Procedimento:
Tagliate tutti i pomodori e metteteli in una ciotola, aggiungete del sale e lasciate riposare per una ventina di minuti.
Al vostro ritorno, troverete che i pomodori hanno rilasciato il liquido che si sarà raccolto sul fondo. Aiutandovi con le mani o ancora meglio con uno scolapasta, separate i pomodori dal liquido, mettendo il liquido in una ciotola più piccola (non buttatelo perché servirà dopo).
Tritate il prezzemolo, il basilico e lo scalogno e aggiungete tutto ai pomodori.
Tostate il pane, tagliatelo a cubetti piccoli e aggiungetelo ai pomodori. Mescolate bene e lasciate riposare in modo che il pane si ammorbidisca leggermente. Intanto vi occuperete del condimento.
Condimento:
In una ciotola mettete un po’ di liquido dei pomodori (per la quantità, regolatevi su quanta insalata avete), aggiungete un cucchiaino di senape al miele (o senape di Dijone), olio evo a piacere e lo spicchio d’aglio passato nell’apposita pressa. Mescolate tutto molto molto bene fino ad ottenere un’emulsione (non deve essere densa). Se è troppo densa aggiungete un po’ d’olio o di liquido dei pomodori fino a quando si amalgama bene tutto; se è troppo liquida, aggiungete un po’ di senape. Assaggiate e valutate se aumentare questo o quell’ingrediente in base ai vostri gusti.
Ora potete versare il condimento sull’insalata e mescolare bene.
Attenzione: questa è un’insalata da mangiare subito. Più il pane resta a contatto coi pomodori e col liquido, più diventerà molle. Quindi non è una di quelle insalate che potete avanzare fino a sera o al giorno dopo. Se la preparate da servire ad un pranzo o una cena, ricordatevi di non farla troppo tempo prima. Se proprio avete bisogno di prepararla alcune ore prima, tenete da parte i crostini di pane e aggiungeteli solo qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!
Leave A Reply