Abbiamo dovuto aspettare fino quasi a fine ottobre, ma alla fine l’autunno è arrivato qui nella città libera e anseatica – ed è stato con noi per ben tre giorni prima di diventare inverno, visto che la mattina ormai bisogna sbrinare i vetri della macchina. Ah signora mia, non ci sono più le mezze stagioni! (Che poi in realtà durante il giorno spesso ci sono ancora sole e temperature miti per essere novembre, quindi boh, non si capisce davvero più niente)
Questo repentino passaggio dall’estate all’inverno mi ha trovata assurdamente impreparata: di solito faccio il cambio armadi a inizio settembre, visto il clima da queste parti. Quest’anno invece fino a metà ottobre stavo ancora indossando i sandali, quindi devo ammettere di essermi fatta cogliere di sorpresa dal freddo. La buona notizia è che il cambio armadi è concluso, ora devo prepararmi su tutto il resto. Per me stagione fredda significa passare sensibilmente molto più tempo in casa, soprattutto nei fine settimana – in parte per via del tempo e in parte perché in inverno tendo ad impigrirmi di più (se potessi, farei come le marmotte e andrei direttamente in letargo e ci rivedremmo a marzo). All’inizio dell’autunno, quindi, secondo me è una buona idea prepararsi e preparare la propria casa alle lunghe serate e ai lunghi weekend che ci aspettano da qui alla primavera. Ecco alcune cose che io sono solita fare in preparazione alla stagione fredda.
Fare scorta di comfort food – che non vuole per forza dire “schifezze”. Oddio, non che avere in casa del cioccolato o la pizza surgelata per i giorni difficili sia una brutta idea, ma intendo in generale di farsi trovare pronti ai weekend grigi da passare in casa, accertandosi di avere quei generi di conforto che servono per rendere le giornate e le serate più piacevoli: gli ingredienti per fare la propria zuppa preferita oppure frutta e latte di mandorle per uno smoothie la mattina, o ancora ciò che serve per fare i pancakes (o ancora meglio i pancakes alla zucca o alla banana) o il banana bread… cose così.
Fare una lista di libri da leggere e film da vedere. Questo punto al momento in realtà non si applica molto alla mia vita, avendo figli piccoli, ma non dispero: so che, crescendo, le cose miglioreranno. Amo leggere e andare al cinema, ma alla fine per scarsità di tempo mi perdo più della metà dei film che escono al cinema e che vorrei vedere. Allo stesso modo, i libri che compro sono sempre troppi per il tempo che ho e si accumulano – per non parlare di quelli che vorrei ma non compro perché ne ho già troppi in attesa. Il problema è che poi me li dimentico e quando ho un po’ di tempo mi trovo impreparata a chiedermi “e ora cosa guardo/leggo?”. Ho trovato la soluzione segnandomi i titoli che voglio vedere/leggere sulla app di appunti dell’iphone. In questo modo so quali libri ho da leggere (e posso iniziare la caccia al tesoro per casa) e quali vorrei comprare e so quali film non sono riuscita a vedere al cinema e posso quindi noleggiare per una serata pizza-divano-dvd (dopo essere faticosamente riusciti a mettere a letto i pargoli) tipiche di questa stagione (in estate stare in casa a vedere un film sembra uno spreco). Al momento sulla mia lista ci sono questo, questo e questo.
Investire in un nuovo cappotto. Il guaio del freddo è che non importa quanto bene tu sia vestita sotto: indossando costantemente il cappotto, si ha la sensazione di essere vestiti sempre uguali, soprattutto da queste parti, dove l’inverno dura un’eternità e dopo un po’ non ne puoi più di vedere sempre gli stessi cappotti. Per questo io cerco di investire in un bel cappotto ogni anno, in modo da avere un po’ più di scelta al momento di uscire di casa. Questo non è sempre possibile, per vari motivi: per esempio quest’anno, avendo partorito da poco ed essendo ancora nella fase di perdita di pancione e di peso, il mio shopping autunnale è ridotto ai minimi termini, visto che mi sembra inutile comprare cose che non so se tra un paio di mesi mi andranno ancora bene… (Se potessi, comprerei questo)
Assicurarsi di avere tutto ciò che serve per una spa casalinga. Poche cose aiutano a superare un fine settimana freddo e grigio, quanto dedicare tempo alla cura di se stessi. Un bel bagno caldo con un olio lussuoso, un impacco ai capelli, la maschera viso preferita… penso con nostalgia a quando non avevo figli piccoli e nel weekend potevo davvero fare queste cose… (la soluzione, se sono abbastanza grandi, è spedirli in piscina con papà. Io al momento non posso più farlo perché anche quando piper-marito va in piscina con piper-figlio, io resto comunque a casa con piper-baby che, ad un mese e mezzo di età, ha poca voglia di rispettare i miei spazi e i miei tempi, ma tempo un paio d’anni…) Questo è il momento per assicurarsi di avere i prodotti preferiti e fare incetta di maschere viso (io ho messo gli occhi su questa) o qualunque sia la vostra coccola preferita, in modo da essere pronte quando un fine settimana di gelo e intemperie ci bloccherà in casa nei prossimi mesi. P.S.: in questi casi una candela dal profumo pazzesco aiuta, le mie preferite al momento sono questa e questa.
Declutter. Se i lunghi fine settimana invernali spesso vengono vissuti come un’enorme perdita di tempo, ribaltare la situazione e usarli per fare finalmente tutte le cose che si continuano a rimandare è l’antidoto migliore. Personalmente sono una fiera sostenitrice del “decluttering” e il mio suggerimento è di applicare il metodo KonMari (qui i miei consigli per una sessione di KonMari), ma basta anche semplicemente affrontare una cosa alla volta: scegliete per esempio un armadio, una cassettiera, uno scaffale della libreria ogni weekend, togliete tutto, pulite e poi rimettete a posto solo le cose che davvero volete tenere o che davvero usate. In questo modo avrete trasformato un inutile fine settimana di brutto tempo in un momento altamente produttivo e di impatto positivo sulla vostra vita. (Se ancora non l’avete fatto, vi consiglio di leggere il libro di Marie Kondo)
Accendere il forno. Questo punto è particolarmente cliché, me ne rendo conto, però è un dato di fatto che il profumo di muffin alla cannella, torta di mele o fagottini di pere che si diffonde per casa aiuta a superare i lunghi, freddi e grigi mesi invernali. Approfittare dei prodotti di stagione (mele, zucca, ecc…) è un’ottima idea per passare dei piacevoli fine settimana autunnali. Questo, quindi, è il momento giusto per salvare le ricette interessanti trovate in rete.
Uscire di casa. Questo punto può sembrare contro-intuitivo per un post che parla di “ibernarsi”, però avvolgersi in una sciarpona calda e andare a camminare nella natura colorata d’autunno è uno dei piaceri della vita per me… e visto che tra poco di foglie sugli alberi non ce ne saranno più, questo è il momento di approfittarne!
E ora, che il freddo arrivi pure, non lo temo!
E voi che metodi avete per superare la stagione fredda?
Leave A Reply