L’inizio ufficiale del periodo natalizio è tradizionalmente la prima domenica di Avvento. Per altri invece il periodo di Natale parte con l’inizio di dicembre. In realtà molte persone aspettano fino all’Immacolata per tirare fuori decorazioni & co. La mia filosofia è sempre stata: il prima possibile. Inizio la prima domenica di Avvento nel caso in cui questa cada a fine novembre, quando invece cade dopo il primo del mese, inizio quando scatta dicembre. Quest’anno ho infranto tutte le regole e nonostante non sia ancora dicembre e la prima domenica di Avvento sia il 2, io questa settimana ho già dato il via ai preparativi appendendo una ghirlanda fuori dalla porta (vedi foto in alto e qui sotto) e cominciando a tirare fuori le decorazioni. Ma nel fine settimana ho intenzione di tirare fuori l’artiglieria pesante, ovvero: albero e presepe. Insomma, per me è iniziato il Natale, quindi grazie ai poteri che mi ha conferito assolutamente nessuno, dichiaro ufficialmente aperta la stagione del glitter, ovvero quell’unico periodo dell’anno in cui ha senso indossare roba dorata, paillette-ata, glitterata e rossa (preferibilmente NON tutta assieme).
E’ anche il periodo di alcune piccole tradizioni di Natale, che mi sono trovata a ripetere negli ultimi anni, fino a farle diventare, appunto, delle tradizioni. Ecco allora alcune delle cose che non vedo l’ora di fare nelle prossime settimane. (P.S.: potrei avere già iniziato, shhhh)
Scegliere un nuovo ornamento per l’albero da Käthe Wolfahrt. Questa è una vera istituzione in Germania. Io adoro la linea di ornamenti di legno dal sapore vintage. Visti i prezzi, ne scelgo solo uno all’anno. Nel tempo ho messo insieme già una piccola collezione e non vedo l’ora di scegliere quello di quest’anno!
Tirare fuori il dentifricio natalizio. Per qualche motivo (probabilmente la combinata tra la cannella e il tubetto rosso e argento) associo il dentifricio Marvis “Cinnamon Mint” a questo periodo dell’anno, quindi nei dintorni di dicembre non me lo faccio mancare.
Decidere gli outfit per le feste. Questa per me è sempre stata più che altro una necessità: tornando in Italia per le feste – e avendo quindi a disposizione lo spazio limitato della valigia – ho sempre dovuto decidere con anticipo cosa indossare alle varie cene e ai vari pranzi con famiglia, amici e parenti, sia per non portare roba inutile, sia per non trovarmi la sera del 24 a dire “cosa mi metto?? Se solo avessi portato xyz!”… Quest’anno resteremo ad Amburgo, visto che piper-baby2 è troppo piccolo per un viaggio del genere, ma ho intenzione di continuare questa tradizione: dedicare un paio d’ore (dopo aver mollato i figli dai nonni) alla superficialissima attività di scegliere gli outfit natalizi è indubbiamente un lusso e un vero piacere di questo periodo dell’anno, quindi credo lo farò comunque.
Scegliere gli outfit per la tavola, che forse è anche un filo più divertente che scegliere cosa mettermi. Qui potete vedere le mie tavole natalizie degli anni passati:
…mentre di recente da Ikea ho visto queste idee molto carine, da cui potrei prendere ispirazione quest’anno (in particolare potrei valutare la tovaglia nera come sfondo):
Ascoltare la mia soundtrack natalizia mentre incarto i regali e scrivo i biglietti. E’ quasi dicembre e io non ho ancora acquistato uno straccio di regalo. Benché io non sia mai stata di quelli che pensano ai regali di Natale ad agosto, non sono mai nemmeno stata così in ritardo come quest’anno. Poi visto il tempo che ho ultimamente per fare le cose, temo mi troverò a realizzare questo punto tipo la sera della Vigilia…
Preparare un calendario dell’Avvento per piper-figlio. Quest’anno ci sarà un piccolo libretto di Natale al giorno. Inizialmente avevo pensato di cercare io 24 libri di Natale, in modo da dividerli approssimativamente a metà tra tedeschi e italiani. In realtà la vita con un neonato e un treenne non ti lascia tutto questo tempo per fare ricerca. Quando ho visto che Pixi ha creato un calendario dell’Avvento proprio con 24 librini natalizi, quindi, non ci ho pensato due volte. In questo modo sono tutti in tedesco, è vero, ma quest’anno non sono proprio riuscita a fare di più. Se siete interessati, lo trovate qui.
Rivedere almeno una volta Love Actually. Ma quanto sono originale? Sono certa non lo faccia nessun’altro, giusto? LOL. No ma seriamente, esiste un film che metta più d’umore natalizio di questo? (Sì, qualcuno esiste)
Iniziare un nuovo romanzo giallo ambientato a Natale (come ho scritto su instagram, quest’anno sto leggendo questo)(qui altri suggerimenti sui gialli di Natale).
E voi avete delle piccole tradizioni che vi accompagnano nelle settimane che precedono le feste?
Comment
Brava Chiara, sei sempre una continua fonte d’ispirazione. Solitamente anche io mio e mio marito iniziamo con le decorazioni l’8 Dicembre, ma con i film e i libri natalizi molto prima. E’ bellissimo vedere come hai decorato la tavola e sinceramente non saperi scegliere solo un’immagine.