Ok, non proprio mille, però alcuni sì…
Cucinare non è mai stato il mio passatempo preferito, forse per il fatto che è un ambito in cui sono poco niente affatto dotata e anche perché la pazienza non è la mia dote migliore. Da quando ho due figli piccoli in casa, poi, la situazione è ulteriormente peggiorata: quando passi il pomeriggio cercando di gestirne contemporaneamente uno di tre anni e uno di pochi mesi, aprire il frigorifero all’ultimo momento e chiedersi “cosa potrei cucinare per cena” semplicemente non è un’opzione. Come non lo è mettersi a pulire e tagliare le verdure e preparare tutto al momento. Si verificherebbe la cena-Godot: quella che non arriva mai (perché non sei mai riuscita a prepararla).
Il trucco per riuscire a cenare è farsi trovare preparati. Ecco come faccio io. (I seguenti consigli non sono utili solo per chi ha figli piccoli, ma anche per chi lavora a tempo pieno o ha mille impegni o in generale poco tempo a disposizione per qualsiasi motivo)
Pre-preparare
In genere vado a fare la spesa in quei pochi momenti liberi da figli, ossia quando piper-baby1 è all’asilo e piper-baby2 si sta godendo un paio d’ore coi nonni. Ecco, quelle due ore vanno ottimizzate. Non mi limito, quindi, a fare la spesa e a metterla nel frigorifero, ma:
- arrivata a casa, lavo e taglio tutte le verdure che posso. Così quando devo cucinare mi basta buttare in pentola o nella teglia le verdure già lavate e tagliate, dimezzando i tempi.
- Il punto precedente vale anche per la cipolla o il mix per fare il soffritto (cipolla sedano carota): averlo già tritato e pronto riduce tantissimo i tempi di preparazione di qualsiasi cosa. In questo caso vi consiglio di congelare tale mix in monoporzioni, per esempio usando uno di quei vassoietti di plastica che servono per fare i cubetti di ghiaccio. (Esiste anche già pronto e surgelato, ma io trovo che diventi un blocco unico e sia difficile da dosare. Molto meglio l’idea di creare delle monoporzioni.)
- Appena ho un po’ di tempo, cuocio già cose come quinoa, couscous, farro e riso: possono venire conservati un paio di giorni in frigo e in questo modo ho una base già pronta per la cena, riducendo così il numero di cose da preparare all’ora di cena.
- Se avessi un congelatore con capienza superiore a due barattoli di pesto, preparerei direttamente dei piatti da scongelare all’occorrenza, in modo da avere una cena decente anche in quei giorni in cui sei tornata a casa quattro ore fa, ma ancora non sei riuscita ad andare in bagno. I piatti migliori da surgelare sono le minestre, le lasagne, gli sformati, stufati e spezzatini, ma anche le salse per la pasta tipo pesto e ragù. Visto che gli alimenti una volta scongelati non si possono più ricongelare, l’ideale è mettere nel congelatore le cose in porzioni già divise, in modo da ottimizzare tutto il processo e poter scongelare all’occorrenza davvero solo quello che serve per quella cena.
Semplificare
I piatti che hanno una lunga cottura o cui si deve stare dietro e vanno mescolati ogni due minuti, come potete immaginare, non sono un’opzione.
- Io ho fatto di necessità virtù e ora cuocio molto in forno. Prima lo accendevo solo per fare il banana bread e i muffin – e al limite la zucca al forno in autunno. Poi ho scoperto che per preparare una cena completa al forno basta buttare roba in una teglia e lasciargli fare il suo lavoro mentre tu fai altro, e mi sono convertita. Il mio esempio migliore di cena al forno è: ungere una teglia, posizionare da una parte un trancio di salmone e dall’altra le verdure che ho già lavato e tagliato l’ultima volta che sono andata a fare la spesa. Spolverare con spezie a piacere e finire con un filo d’olio evo (e per fare tutto ciò ci vogliono letteralmente meno di due minuti). Poi basta infilare la teglia in forno a 180°C e puntare il timer a 20 minuti. Fine. Pochissima fatica e risultato gustosissimo.
- Usate gli avanzi: se avanza qualcosa da una “ricetta” del punto precedente (salmone spezzettato e verdure cotte), è un ottimo sugo per la pasta, soprattutto se aggiungete un po’ di passata di pomodoro o di panna. Oppure se avete in frigorifero per esempio delle verdure (o qualsiasi altra cosa onestamente) avanzate dalla cena di ieri, vi basterà mescolarle ad un paio di uova sbattute e cuocerlo in padella per avere delle fantastiche omelette in pochissimi minuti. (Sì l’omelette è una cena, chiedetelo ai francesi) Io per esempio l’altro giorno ho aggiunto delle uova sbattute a del riso e a dei broccoli che avevo avanzato e ne è uscita una “frittata di riso” buonissima.
- L’insalata ti permette di mettere insieme una cena in pochi minuti senza accendere i fornelli, ma ovviamente il motivo principale per cenare ad insalata è che è sana. (Hahahaha scherzo, naturalmente l’unico motivo per cenare ad insalata è che la preparazione è velocissima) Se state pensando che le insalate sono noiose e insapori, ricredetevi.
- E infine, per le emergenze tenete sempre in casa qualche barattolo di pesto e della pizza surgelata. Proprio per non morire di fame.
E i vostri metodi per accorciare i tempi in cucina quali sono?
8 Comments
Anche io con due gemelli ho imparato a usare molto il forno, sia perché come te non sono paziente, sia perché non mi lasciano un minuto libera. Il risotto per dire lo posso fare solo se c’è il marito nei paraggi e anche per quello ho ricetta super veloce. Il pesce in forno uso carta da forno, risolvo anche il problema di pulire la teglia, viene tipo un pesce al cartoccio che cuoce insieme a spezie oppure lo copro di sale grosso (comprato in Italia perché in Svizzera lo vendono come fosse oro).
Ottima l’idea di mettere la carta forno nella teglia!!
Come stanno i tuoi gemelli?
Dovrei dirti che sono tranquillissimi ora che vanno a scuola, visto che anche tu hai due maschi 😉 in realtà sono due pesti, qui in svizzera li definiscono lebendig.. credo sia un modo gentile per dire che sono due scatenati. Stramazzo a letto ogni sera prima del solito. Quindi si stanno benissimo 😂
Seguirò alcune dritte che sono veramente utili per il resto ho comperato un apparecchio da cucina simil Bimby e sinceramente anche quando non ho proprio i tempi stretti metto il tutto nel boccale e cuoce da solo che è una bellezza praticamente qualsiasi cosa e anche su più “piani”!Il mio mai più senza della vita, credo!
Ciao
Mia mamma tenta di convincermi da anni a prendere il Bimby, ma con quello che costa… quello che hai tu come si chiama?
Ciao! Ti leggo spesso..anche io da Amburgo e con 2 bimbi. Le nostre cene sembrano simili..consigli utili, grazie! Anche mia mamma ha cercato per tanto di convincermi col bimby..e devo dire che aveva ragione!
Buona giornata
Ciao Chiara, io non amo molto il forno (soprattutto d’estate), ho preso una pentola slow cooker, ma la sto ancora testando. Magari puoi vedere una multicooker, stesse funzioni del bimby (beh, magari non tutte) a un decimo del prezzo
La slow cooker va tantissimo in America, ma qui non ho mai sentito nessuno che ce l’abbia, quindi non ho mai avuto nessuna recensione di prima mano… Fammi poi sapere come ti trovi!