Che io non sia una da un solo profumo, l’ho capito da tempo. Un po’ invidio le persone che hanno un “signature scent”, un profumo che è un po’ la propria firma, che è sempre lo stesso da anni, invariato di stagione in stagione e che fa parte della persona come una caratteristica fisica, tipo il colore degli occhi o la statura. Ci ho provato a lungo a trovare “il mio” profumo, prima di capire che io, semplicemente, non sono così – e col tempo ho imparato non solo a far pace con questo lato di me, ma anche a renderlo una caratteristica che amo. Adoro infatti cambiare profumo in base alla stagione e all’occasione, perché io non sono sempre identica in ogni momento, quindi un solo profumo non riesce a rispecchiarmi e a soddisfarmi sempre, mentre ho scoperto che adattare il profumo alle diverse espressioni della mia personalità mi fa sentire più in armonia con me stessa.
Con l’arrivo della bella stagione, quindi, mi trovo ad allontanarmi da fragranze che in inverno mi abbracciano e confortano (Petits et Mamans, Coco Madmoiselle) e a virare su sentori più leggeri, floreali e fruttati. Ecco i miei preferiti al momento (e in alcuni casi da anni).
Poppy Flower – Coach
Scoperto casualmente in California qualche anno fa, mi ha subito colpito per il suo carattere marcatamente primaverile, senza essere eccessivamente dolce né stucchevole. A questo va aggiunto che quando l’ho comprato, la marca Coach quasi non era ancora arrivata in Europa e tutt’ora non è poi così conosciuta – e sapere che non incontrerò altre cento persone col mio profumo ogni giorno è per me sempre un grande punto a favore nella scelta di una fragranza.
Gruppo olfattivo: floreale fruttato.
Note di testa: agrumi, edera, ribes nero, litchi.
Note di cuore: gelsomino, ninfea, rosa, peonia, lampone.
Note di fondo: muschio, sandalo, ambra, albicocca.
Quando: ai primi segnali della primavera, fino a quando non diventa troppo caldo. (Lo trovate qui)
Cucumber – Marc Jacobs
Il nome dice tutto: questo profumo sa di cetriolo (quasi tutti pensano che “cucumber” voglia dire cocomero, ma invece è cetriolo. Cocomero è “melon”). Sa però di cetriolo in modo sofisticato e leggero, cosa – questa – che lo rende incredibilmente fresco e super leggero, quindi non fastidioso quando fa caldo e si suda.
Gruppo olfattivo: floreale verde.
Note di testa: cetriolo, foglia di loto, bambù e fiore di cactus.
Note di cuore: mughetto, giglio tigrato, fresia, fiore di tiglio.
Note di fondo: muschio e legni bianchi.
Quando: è perfetto per quando fa veramente molto caldo perché non è per niente intenso, va benissimo anche quando non si vuole lasciare una scia di profumo, ma essere invece avvolti solo da un vago sentore di freschezza. (Lo trovate qui)
Mediterranean Honeysuckle – Aerin
Per me questo è il profumo migliore del mondo. Se in questo momento dovessi scegliere un solo profumo da portare con me per sempre su un’isola deserta, non avrei dubbi: sarebbe questo. Parla di vacanze in modo estremamente sofisticato. Fa pensare a serate estive di lusso. Incredibilmente persistente per un profumo estivo. L’unico comunque che metterei tutto l’anno.
Gruppo olfattivo: floreale agrumato.
Note di testa: bergamotto italiano e olio di mandarino.
Note di cuore: pompelmo, mughetto, gardenia, caprifoglio.
Note di fondo: assoluta di gelsomino sambac.
Quando: nonostante il carattere fresco ed estivo, è piuttosto intenso, sofisticato e molto persistente. Da centellinare (anche visto il prezzo), per occasioni speciali.
Eau de Vacances – Fragonard
Anche in questo caso il nome è auto-esplicativo (“profumo di vacanze”). La quintessenza delle vacanze estive in formato boccetta, semplicemente fresco e interessante ma non troppo sofisticato. Resiste a lungo senza essere eccessivamente intenso o persistente. Questo profumo si trova solo in Francia e nell’unica boutique di Fragonard fuori dalla Francia, che è a Milano. Anche in questo caso, quindi, sapere che non incontrerò altre mille persone col mio profumo qui ad Amburgo o in giro per il mondo mi fa sentire speciale.
Gruppo olfattivo: floreale agrumato.
Note di testa: bergamotto e mandarino.
Note di cuore: zenzero, fiore d’arancio, rosa.
Note di fondo: cedro e muschio.
Quando: il perfetto profumo estivo da giorno, easy, da spruzzare quotidianamente e sognare di essere in vacanza in Costa Azzurra. (Per me questa è un po’ la versione “da tutti i giorni” e senza impegno del profumo precedente di Aerin)
Jasmine Perle de Thé – Fragonard
Pur presentando note simili ai profumi precedenti (si è capito che ho una predisposizione per le fragranze agrumate e floreali??), questo è un profumo decisamente più orientale (infatti non sono sempre in vena di usarlo). Mi fa pensare alla via del tè, a epoche coloniali nei mari del sud, a tè verdi bollenti gustati in giardini fioriti di gelsomino, su sedie di vimini ed elefanti che passeggiano liberi nella foresta.
Gruppo olfattivo: floreale orientale.
Note di testa: bergamotto e limone.
Note di cuore: gelsomino, caprifoglio, tè verde.
Note di fondo: cedro bianco, bosco di Gaiac, muschio bianco.
Quando: semplicemente quando sono in vena di usarlo. L’unico profumo della lista che secondo me potrebbe andare bene tutto l’anno, ma per il suo carattere fresco e solare lo prediligo in estate. O in qualsiasi momento senta l’esigenza di viaggiare con i sensi. (Lo trovate qui)
E voi siete da un profumo solo o da tanti profumi?
4 Comments
Io invece solo una da massimo 2 profumi a stagione 🙂
In estate i miei prefereiti sono Cucumber di Marc Jacobs ormai da anni e il superlativo Fleur d’Oranger di Fragonard, semplicemente divino! I profumi Fragonard li ho acquistati a Parigi ma l’ultimo ordine, non potendo recarmi né a Milano, né in Francia, li ho fatti online e i prezzi di spedizione non sono eccessivi 🙂
Buona giornata Chiara!
Lucia
Anche io avevo valutato l’ordine on-line da Fragonard, visto che mi sta finendo Eau de Vacances (ovvove!). Invece credo che a giugno/luglio andrò dai miei in Liguria e quindi farò un salto in Francia a comprarlo, che è sempre una bella esperienza. Ma la consegna è rapida?
Comunque vedo che in quanto a profumi siamo sulla stessa lunghezza d’onda…
Ah, allora fai bene a fare scorta in Francia 🙂
Sí, vedo che siamo molto simili in quanto a profumi estivi!
La consegna é stata abbastanza rapida, certo non come Zalando ma in una decina di giorni é arrivata. Io mi sono mossa con largo anticipo visto che Belle de Nuit sarebbe stato il profumo per il mio matrimonio e non volevo rischiare di restare senza 🙂
Anch’io adoro avere tanti profumi, a volte ho troppi😬