Dopo un weekend caldo e soleggiato, praticamente estivo, qui ad Amburgo siamo precipitati in un clima quasi tropicale: tanta pioggia ma temperature che per gli standard amburghesi possono essere considerate calde (intorno ai 20°C). Questo mix di natura rigogliosa tipica della primavera soprattutto in una città verde come Amburgo, umidità, odore di terra e vegetazione bagnata, caldo e canto ininterrotto degli uccellini* mi fa sentire ogni volta in Asia. Certo, né il livello di umidità né le temperature sono paragonabili a quelle asiatiche, ma essendo questa condizione climatica rara dalle nostre parti e tipica di certi Paesi orientali, io mi sento invariabilmente trasportata in quei luoghi da me tanto amati. (Che è poi proprio il concetto di questa rubrica “where I’d rather be”: dove preferirei essere)
In questi giorni, quindi, ogni volta che esco di casa mi torna in mente violentemente il mio viaggio in Malesia. La capitale, Kuala Lumpur, brulicante di vita. Le particolarissime grotte di Batu Caves. La meravigliosa isola di Tioman, con i ponti tra gli alberi e quei tramonti mozzafiato…
Questo video (brutto e sul mio canale youtube che ho aperto millemila anni fa e da allora l’ho totalmente ignorato) rende bene l’idea di quello di cui sto parlando: la natura rigogliosa, il bungalow sulla spiaggia e i temporali violenti… So che sembra strano, visto che la maggior parte delle persone sogna vedendo sole, cielo blu e spiagge bianche, ma per me questo clima e questi posti rappresentano la quintessenza della voglia di viaggiare.
E voi dove vorreste essere al momento, se poteste teletrasportarvi ovunque?
* (cosa sta succedendo ai volatili di Amburgo?? Sono più canterecci del solito o si stanno semplicemente moltiplicando come le cavallette delle piaghe d’Egitto??)
2 Comments
Anch’io ho ricordi bellissimi della Malesia! Devo dire che durante la mia permanenza là non mi sono imbattuta in temporali, si vede che non era la stagione!
Dove vorrei andare?
Bhe senza dubbio ad Hamburg, anzi, nello Schleswig Holstein dove vivono figlia e nipotini.
Considerando anche che qui in Liguria sembra inverno (non che io mi lamenti…) credo si passerà facilmente ad avere 40 gradi saltando così la stagione più bella dell’anno… E il mio pensiero è : verrà agosto e andrò su nel nord Europa…