Quando trovo dei cosmetici particolarmente adatti ad essere portati in viaggio, sono sempre molto felice. E’ una fissazione che mi è rimasta da quando viaggiavo molto più di quanto io stia facendo in questo periodo della mia vita (pre-figli, tra viaggi di lavoro, di piacere e weekend vari in giro, avevo il trolley e il beauty case sempre pronti a partire). Non credo molto, infatti, nel prendere dal bagno i flaconi che si usano quotidianamente, buttarli nel beauty case e via. O meglio: usare i prodotti che usiamo ogni giorno va benissimo, ma in tal caso meglio travasarli in flaconcini più piccoli adatti al viaggio, visto che lo spazio in valigia è limitato (e se viaggiamo in aereo anche il peso) e va ottimizzato con cura. Oppure, sempre per la stessa ragione, si può decidere di puntare su prodotti da usare specificamente in viaggio visto che assolvono a più di una funzione contemporaneamente, permettendoci così di trascinarci dietro una quantità più ridotta di roba. Per quanto mi riguarda, uso ora l’una ora l’altra tecnica in base al periodo in cui mi trovo e ai cosmetici che gravitano nella mia vita in quel dato momento: a volte prima di un viaggio mi metto lì a travasare i miei prodotti nei flaconi da viaggio, altre volte ho un beauty case di prodotti appositi lì che mi aspetta ad ogni viaggio.
In questo periodo (sono appena tornata dall’Italia, sto per partire per Sylt e dopo tornerò in Italia per un po’ e forse abbiamo qualcosina in ballo anche per l’autunno) ho provato alcuni prodotti e mi trovo estremamente bene con un paio che riservo specialmente (ma non solo) al viaggio. Voglio condividerli qui, perché sono ottimi e dimezzano la quantità di cose da portarsi nel beauty case.
Universal Emulsion – Lixirskin // Mi piace molto la filosofia che c’è dietro il brand Lixirskin: loro non credono che sia davvero necessario un prodotto per ogni zona del corpo e del viso. A differenza di altre marche, che cercano di proporre al cliente più prodotti possibili (anzi allA cliente, visto che pare siano solo le donne che devono investire così tanto nell’aspetto fisico)(Ormai non siamo più solo alle creme viso o corpo, ma addirittura alle zone del viso come contorno occhi, zona t, ecc… e zone del corpo come gambe, gomiti, interno coscia… la situazione ci è sfuggita di mano da tempo), Lixirskin va controcorrente e crede che un solo prodotto possa coprire più parti del corpo. Una marca che produce un totale di sette prodotti è quantomeno una ventata di aria fresca. Da un po’ di tempo uso questa crema con cui mi trovo molto bene, è molto idratante senza essere troppo pesante o intensa e che secondo me particolarmente adatta al beauty case – il motivo è già nel nome: Universal emulsion, letteralmente “emulsione universale”. Può infatti essere usata come crema viso, contorno occhi, ma anche su decolletè, collo, labbra, braccia e mani. A questo aggiungiamo che è totalmente priva di qualsiasi ingrediente possa risultare dannoso e aggiungiamoci anche che le confezioni sono adorabili. Per me è un sì. (La trovate qui)
Lanolips 101 Ointment – Lano // Quello che a prima vista potrebbe sembrare un banalissimo balsamo labbra, vista la tipica confezione, è in realtà un unguento salva-pelle, che può essere utilizzato contro secchezza acuta, punture d’insetto, screpolature, eczemi, cuticole ribelli e piccole bruciature su qualsiasi parte del corpo ne abbia bisogno. Naturalmente può anche essere usato come burro cacao / lucidalabbra. Tutto ciò lo rende logicamente perfetto per viaggiare. Il prodotto è talmente denso da farsi trovare quasi in forma solida, quindi bisognerà scaldare leggermente il tubetto prima di schiacciare per far uscire il prodotto, che si dovrà poi scaldare tra le mani prima di applicarlo. Attenzione, non fate uscire troppo prodotto perché una volta sciolto sarà molto di più di quanto credevate. Non lasciate il tubetto vicino a fonti di calore o sotto il sole, altrimenti appena toglierete il tappino il prodotto sgorgherà fuori in forma liquida, inondando tutto di olio. (Lo trovate qui)
Olio multifunzione viso/corpo/mani – Natur Unique Cosmetics // Quest’olio totalmente bio è un mix di 28 diversi oli naturali. Me lo ha regalato una mia carissima amica, assicurandomi che avrei adorato il profumo. Io non adoro il profumo di quest’olio… ne sono diventata dipendente! (E infatti esiste anche la versione eau de parfum e io sto seriamente pensando di aggiungerlo alla mia collezione…) A parte questo, lo uso tantissimo sul corpo: adoro gli oli per il corpo e questo, indossato dopo la doccia, sulla pelle ancora vagamente umida, idrata in modo gentile ed elimina la necessità di usare un profumo – cosa che io apprezzo molto, perché nonostante io abbia dei profumi preferiti per la bella stagione, trovo che quando fa troppo caldo e si suda, i profumi rischino di prendere direzioni strane e diventare poco piacevoli. Quest’olio risolve il problema. La mia pelle del viso invece è molto poco compatibile con gli oli, che in inverno mi idratano veramente troppo poco. La cosa va meglio in estate, dove l’epidermide ha meno bisogno di idratazione, infatti uso questo prodotto molto di più in estate e in particolare quando parto per le vacanze. Essendo un olio secco, non unge, quindi si può usare anche sulle mani e in tal caso, muovendole, continuerete a spargere il profumo intorno a voi ed è una figata. (Lo trovate qui)
Hydrating Milky Mist – Pixi // Trovo questo spray particolarmente adatto al viaggio perché assolve a più funzioni – lo trovo anche particolarmente adatto all’estate perché è un idratante leggero, che non unge, non occlude i pori, bensì rinfresca lasciando la pelle piacevolmente idratata. Lo si può usare come primo strato prima di siero e crema, o solo prima della crema al posto del siero. Va bene come idratante aggiuntivo, spruzzato durante il giorno, nei periodi di freddo intenso, quando la pelle è più soggetta a secchezza. Può fare da base per il make up e lo si può usare anche come unico prodotto idratante per il viso in occasioni in cui si suda molto e una crema sarebbe eccessiva, come in piena estate, o nei Paesi caldissimi e umidi dell’Asia, oppure quando si fa sport. Grazie alla presenza dell’acido ialuronico lascia la pelle bella liscia e idratata. (Lo trovate qui)
Balm n.2 “French Melon” – Olio e Osso // Lo so, ho già parlato di questo prodotto più volte qui sul blog… che posso dire? Sono una fan. Oltre ad avere un colore splendido e donare un aspetto sano e curato al viso, senza sembrare truccate (punto fondamentale questo per me), è anche totalmente naturale e privo di sostanze potenzialmente rischiose. Perfetto per il beauty case perché si presta ad essere usato come balsamo labbra, fard e ombretto. In pratica nel beauty quando viaggio metto questo e il mascara e non serve null’altro. Un bel risparmio di spazio e di peso. Io personalmente ne ho anche uno sempre in borsa (sì, ne posseggo due): esco sempre senza trucco – fatta eccezione per il mascara – e questo piccolo stick fa una vera magia nel caso in cui mi trovi a dover andare da qualche parte o fare qualcosa che non avevo previsto. Esiste anche in altri colori. (Lo trovate qui)
Anche voi avete dei prodotti da viaggio da consigliare?
Buon fine settimana a tutti!
Leave A Reply