Inizia una settimana di vacanza a Sylt per la piper-family, quindi positività alle stelle, giusto? Sbagliato. Il tempo fa schifo e pare resterà così per tutta la settimana. Murphy mi stai ascoltando? Perché vorrei proprio mandarti a quel paese… Va beh, distraiamoci con le inutilità del momento. Inizio io.
- Da quando anche piper-baby2 sta iniziando a mangiare non solo omogenizzati ma anche le prime cose più morbide e “facili”, ho dovuto aumentare il numero di piattini e scodelle da bambino. Ho colto quindi l’occasione per aggiornare i set da bambino che abbiamo, scegliendone due carini e facendo bene attenzione a scegliere bambù e non plastica. Innanzitutto il bambù è un materiale naturale e, a differenza della plastica, non inquina ed è totalmente riciclabile. Inoltre il bambù non fa male alla salute, nemmeno se usato con cibi caldi perché non sprigiona nulla e quando lavato (sia a mano che in lavastoviglie) non sprigiona microplastica, deleteria per la salute di umani e animali e per l’ambiente. I piattini e i bicchieri si trovano da DM, mentre ho trovato le scodelle da Sostrene Grene (dove hanno comunque anche piattini vari e bicchieri, ecc…). Ma sto puntando anche questi qui, che sono disponibili in tanti colori stupendi…
- Sempre da Sostrene Grene ho anche comprato questo mini set per la spiaggia adatto alle manine di piper-baby2, che ha 8 mesi, visto che siamo a Sylt e che – se tutto va bene – tra qualche settimana torneremo in Liguria. Purtroppo non è specificato sui prodotti se sia plastica o bambù, ma a me sembra plastica, però boh. In ogni caso, li ho scelti per la bellezza, ma anche perché sono più morbidi della plastica dura di cui sono fatte le formine di solito, senza essere molli tipo silicone. Quindi sono stabili, ma allo stesso tempo non fanno male a denti e gengive quando i bambini piccoli se le infilano in bocca (visto che è praticamente impossibile impedirglielo).
- Ho ordinato il nostro solito porridge e mi hanno mandato in regalo una confezione prova con sei mono porzioni di varie varietà di porridge da provare. Io felice.
- Cosa ne pensiamo di questi cuscini? Io li trovo deliziosi, così un po’ orientaleggianti e ci sto facendo un pensiero… come se non avessi abbastanza roba che mi ingombra casa…
E questo è tutto. Voi che fate?
Buona settimana!
9 Comments
Ciao. Adoro il mare del Nord ma l’isola di Sylt mi ha un po’ deluso.
Ti auguro comunque una vacanza rilassante.
Anche mia figlia a breve scenderà in Liguria, e anche lei con due bimbi.
Ottimo il consiglio del bamboo!!!!
Davvero?? Pensa che noi la adoriamo!! Come mai ti ha deluso?
ma dai mangi il mymuesli, qui da noi non è gettonatissimo anche se il müesli è svizzero (è proprio una parola svizzera tedesca e se ho capito bene in alemanno vuol dire purea), vedo pero’ che a Konstanz il negozio è sempre pieno. Sarà che qui dovunque, anche in panetteria, ti fanno un müesli divino e non vale la pena farselo a casa. A me piace mangiarlo anche a pranzo quando magari non ho molta fame ma devo comunque nutrirmi, il mio preferito è quello ai frutti di bosco ma adoro quello alle ciliegie che fa Sprüngli (lo puoi trovare anche all’aeroporto di Zurigo) solo è super dolce e super calorico. Un’altra cosa che trovo solo qui e non so se l’abbiate in germania è la purea di riso, tipo uno yogurt ma fatto di riso, a me ricorda il ris e lat che faceva mia nonna, che nella mia provincia si mangia dolce o salato. Qui solo dolce.
In realtà di Mymüsli mangiamo sempre il porridge, buonissimo e velocissimo da preparare.
Secondo me quello che dici tu qui è “Milchreis”, mi sembra la cosa più vicina alla descrizione… in Italia invece non mi è mai capitato di trovarlo.
L’abbiamo trovata troppo altolocata per i nostri standard.
Sapevamo che era un’isola di un certo livello, sappiamo che le case sono spesso di vip o politici ma abbiamo notato che si perde un po’ la naturalezza della costa del mare del Nord che conosciamo ed amiamo.
Considera comunque che noi viaggiamo in camper, quindi siamo particolarmente “spartani”, abbiamo raggiunto l’isola in bici con il treno.
Quindi la nostra esperienza è diversa da chi magari la raggiunge in auto e la vive in albergo.
Adoriamo la Germania e ormai l’avrai capito, ma ci sono luoghi che a mio parere non la rappresentano in modo totale, una è Sylt, l’altra è l’isola di Rugen ci siamo stati due volte e due volte siamo fuggiti.
La parte altolocata di Sylt che dici tu di certo esiste, ma a noi sembra piuttosto circoscritta, in pratica quasi solo a Kampen, ma anche lì basta evitare la parte vip e fare solo le cose belle come la Uwe Düne e il Rotes Kliff. Anche Keitum è un po’ snob, ma ci sono delle case tipiche talmente belle e i siti archeologici a picco sul mare, che è comunque un peccato perdersela. Per il resto io la trovo molto tipica, trovo che gran parte della natura sia lasciata al naturale e che si cerchi di mantenere l’architettura tradizionale, che si sposa molto bene con la natura della regione. Le parti chic ci sono, ma ce ne sono tante anche normali. Noi di solito stiamo a Wenningstedt e cerchiamo un appartamento in affitto, quello dove siamo questa volta è decisamente spartano e anche parecchio datato, ma va bene così. Forse il lato lussuoso di Sylt è il più conosciuto, ma secondo me non è il più importante e forse nemmeno il più diffuso – e vivere l’isola in tutt’altro modo è più che possibile. Per noi Sylt vuol dire gite tra le dune in mezzo al niente, lunghe passeggiate sulle spiagge infinite, giri in bici tra i paesini tipici, visite alle tombe vichinghe, panini col pesce quasi ad ogni pasto e via dicendo. Davvero nulla di chic, anzi. Mi spiace davvero tanto che non ti sia piaciuta. A Rugen invece non sono mai stata.
Probabilmente arrivando in bici e stando una giornata sola abbiamo perso molto. Magari ci torneremo. Non ricordo se ci sono campeggi ma a questi punto potrei valutare di andare in camper e rimanere qualche giorno per visitarla bene.
Ricordo che sulla via principale di Westerland ci siamo seduti in un piccolo bar, abbiamo ordinato una birra grande e un’ aranciata, eravamo marito figlio ed io, la signora molto tesa ci ha fatto notare che se ci sediamo in tre dobbiamo consumare in tre, a quel punto mio marito ha preso una birra piccola e io anche, così la signora era felice, ma la situazione assurda.
Per quanto riguarda le dune e la ciclabile ti do ragione, sono stupende, è stato il motivo per cui avevo scelto di visitare l’isola oltre che per aver letto la sua descrizione in un libro.
Ci torneremo.
Rugen è bella ma molto caotica. Logico che anche qui ci sono degli angoli meravigliosi, il piccolo Vitt è stupendo e se ti capitasse fate un salto in bici a Hiddensee, dico in bici perché non si può raggiungere in auto, una favola.
Un abbraccio.
Proprio oggi ho notato due campeggi per camper nel tratto di isola tra Westerland e Rantum, tra le dune e vicini alla spiaggia. Ce ne saranno certamente anche altri.
Se posso, io vi consiglio di darle una seconda chance. Poi magari è proprio questione di gusti e non vi piace e basta, ma secondo me vale la pena approfondire perché ci sono posti bellissimi e una bella atmosfera.
(Sai che però la scena del bar che descrivi tu secondo me dipende dalla gestione del locale piuttosto che dal paese: a noi è successa quasi la stessa cosa in Liguria)
In effetti mi sembra di ricordare di aver chiesto ai tempi la possibilità di arrivarci in camper ma forse era costoso.
Comunque siamo dei viaggiatori e non ci lasciamo abbattere, sappiamo che a volte si è più fortunati a volte meno, torneremo sicuramente.
Intanto perché avendo nostra figlia lì sono le nostre zone, in più perché ci siamo ripromessi di ripassare in coppia tutti i paesini visitati con prole (ora sono tutti maggiorenni).
Poi… Adoro il mare del Nord!!!!