La morsa del caldo si è allentata un po’ qui ad Amburgo. Spero si stia meno male anche dove siete voi. La stanchezza, invece, non accenna a passare, anzi… per fortuna sembra che le vacanze si stiano avvicinando anche per me. Intanto distraiamoci con gli aggiornamenti inutili del momento.
- Credo che questi qui sotto al momento siano i miei fiori preferiti… e non so come si chiamano. Li ho presi a caso al supermercato mentre facevo la spesa di fretta, perché cerco di avere sempre in casa almeno un vaso di fiori freschi (mi fanno felice), ma siccome erano ancora quasi del tutto chiusi, non ero nemmeno tanto bene certa di cosa avessi comprato. Quando si sono aperti mi sono resa conto di aver sempre sottovalutato parecchio questi fiori, che invece una volta messi in vaso in casa si sono rivelati una piacevole sorpresa: eleganti, con un che di tigrato che li fa sembrare vagamente esotici, ma senza esagerare. Tra l’altro li ho comprati quasi dieci giorni fa e sono ancora splendidi. Credo abbia aiutato il fatto che questa volta ho davvero cambiato l’acqua quasi tutti i giorni, tagliando anche un pezzettino di gambo (tendo a dimenticarmi o ad essere troppo pigra)(qui altri consigli per far durare un mazzo di fiori il più a lungo possibile). Li ricomprerò sicuramente, devo solo scoprire come si chiamano.
- Questo punto in realtà è rivolto più che altro a chi mi legge dalla Germania e in particolare da un posto dove ci sia un supermercato Rewe, ma in realtà può essere d’ispirazione per tutti, come – in effetti – lo è stato per me. I supermercati tedeschi sono diversi in moltissime cose da quelli italiani. Una differenza che salta subito all’occhio è certamente il banco della gastronomia, perché qui i piatti che si trovano in Italia ce li sogniamo. Questo almeno viene compensato dal fatto che si trovano molti più piatti etnici o di provenienza varia da tutto il mondo. Io amo la cucina etnica (uno dei mille motivi per cui adoro viaggiare), quindi ogni tanto mi piace provare qualche vaschetta a caso. Ultimamente ho provato due cose che non solo ricomprerò, ma proverò a fare anche da sola. Il primo è palesemente uno stuzzichino d’ispirazione italiana: rotolini di coppa ripieni di formaggio fresco e fichi sminuzzati. Divino e super facile da fare da soli. L’altra cosa è altrettanto divina anche se un po’ più complicata da rifare, ma secondo me non impossibile. E’ una crema di patate dolci, un po’ piccante, ideale per creare dei crostini come aperitivo o antipasto. Guardando la lista degli ingredienti serve: purè di patate dolci, purè di ceci (quindi hummus), polvere di curry, olio, sale, zucchero e poi delle parole che non so decifrare e che quindi probabilmente sono insaporitori e/o conservanti, quindi meglio farne a meno. Il tutto poi è spolverato di fiocchi di chili e semi di zucca (ecco, io limiterei molto la quantità di chili perché per me era un filino troppo piccante). Nel fine settimana provo assolutamente a farla!
- Un’altra cosa che faccio da sola e che ho “imparato” dai banchi dei formaggi è preparare dei formaggi freschi a gusti diversi. Basta prendere un formaggio fresco e cremoso e aggiungere erbe o altro a piacere. Per esempio al momento ne ho uno in frigo fatto con Philadelphia, porri e mandarini sminuzzati bene. Divino. Fanno particolarmente scena quando invitate qualcuno per un brunch.
- Cambiando completamente argomento, ho notato che la mia vicina ha più di 70 anni, ma si veste più giovane di me… forse devo iniziare a farmi delle domande.
E questo è tutto. Voi che fate?
Buon resto di settimana a tutti!
4 Comments
Per quanto riguarda i fiori, credo che siano alstromerie… Sono fra i miei fiori preferiti, in inverno durano anche tre settimane, adesso col caldo forse meno… Comunque facci sapere quanto reggono!
Sì, ho controllato, si chiamano così, grazie!! Per ora ci avviciniamo alle due settimane e reggono ancora…
Ok, stasera passo da Rewe…
Devo essere sincero: anche se spesso mi “tentano”, tendo a diffidare dei cibi pronti.
Pero’ visto che sono gia’ “testati”, stavolta mi faro’ tentare.
Grazie del suggerimento!
Sempre un piacere leggerti, anche se devo ammettere che non commento spessissimo.
Ciao e Buona serata!
Grazie mille! E buon appetito 😉