Titolo: Belgravia
Titolo originale: Belgravia
Autore: Julian Fellowes
Anno: 2016
Ero in cerca di un libro leggero ed estremamente coinvolgente per le vacanze, quindi ho curiosato tra le recensioni online e ho deciso di scaricare “Belgravia”, con l’intenzione di leggerlo una volta arrivata al mare (e una volta piazzati i piper-figli tra le amorevoli braccia dei piper-nonni per poter leggere indisturbata). Poi però ho deciso di dare un’occhiata alle prime pagine prima di partire, per capire se mi sarebbe effettivamente piaciuto o se era il caso di portarmi dietro anche un piano B. Niente, non sono riuscita a smettere. L’ho letto tutto nel giro di pochi giorni prima di partire. Non riuscivo a metterlo giù, ero incollata alle pagine. Ora ho bisogno di una vacanza solo per recuperare il sonno che ho perduto nelle scorse notti per sapere come sarebbe andato avanti il libro.
Le caratteristiche che rendono Belgravia così coinvolgente sono le stesse che lo rendono perfetto per le vacanze. E’ la lettura da ombrellone ideale perché è super leggera: tratta di temi “frivoli” quali matrimoni, tradimenti, passioni, amori e odi, segreti di famiglia, intrighi, tutto nell’alta borghesia e nobiltà inglese del 1800 – nello specifico nel ricco quartiere di Belgravia a Londra. (Dicono sia molto simile alla serie tv “Downton Abbey“, anche perché è dello stesso autore, ma io non l’ho vista quindi non posso confermare) E’ quasi come una soap opera in costume d’epoca. Allo stesso tempo, però, i sentimenti – che come sappiamo sono insiti nella natura umana ed attraversano invariati i secoli, a prescindere dalle convenzioni sociali e culturali di una data epoca – fanno rispecchiare e riconoscere il lettore nei personaggi e nelle vicende, rendendolo di fatto un romanzo attuale.
Insomma, Belgravia è il classico libro da leggere in vacanza, quando puoi stare appiccicato al Kindle fino a notte fonda, tanto il giorno dopo non devi lavorare. E’ anche un libro perfetto se avete davanti a voi un lunghissimo volo aereo, perché probabilmente lo leggerete tutto in una volta e non vi accorgerete nemmeno di stare viaggiando. Quindi, mi raccomando, non commettete il mio stesso errore: iniziate a leggere Belgravia dopo essere partiti!
Click on the button to load the content from rcm-eu.amazon-adsystem.com.
Click on the button to load the content from rcm-eu.amazon-adsystem.com.
Click on the button to load the content from ws-eu.amazon-adsystem.com.
Nella pagina “Libri” trovate tutte le mie recensioni. Qui e qui invece alcuni suggerimenti specifici per le letture da vacanza.
2 Comments
Ciao Chiara, questo libro è da un po’ di tempo in lista tra le mie letture. Vista la tua recensione penso proprio che lo inizierò a breve.
Ancora una volta ti ringrazio per questi post a tema libri che trovo davvero molto utili.
Grazie, mi fa estremamente piacere!!