Titolo: Resoconto
Titolo originale: Outline
Autore: Rachel Cusk
Anno: l’originale inglese è del 2014, l’edizione italiana invece è di fine 2018
Editore: Einaudi Stile Libero
Pagine: 192
Credo che il modo più chiaro e diretto per descrivere questo libro sia stato usato dal New York Times, che nella sua recensione di Resoconto dice: “è un libro in cui non succede assolutamente nulla, ma succede di tutto“.
Un‘autrice inglese si reca ad Atene in piena estate per tenere un corso di scrittura. Questo libro è sostanzialmente il resoconto delle conversazioni che la protagonista si trova ad avere: col suo vicino in aereo, con degli amici ad Atene, con gli studenti del suo corso, con una perfetta sconosciuta…
Capirete bene, quindi, che non sono certo gli eventi e la trama ad essere il materiale portante di Resoconto. Lo sono, bensì, le idee e i sentimenti dei personaggi che parlano di amore, speranze, paure, dolore e che spesso, proprio quando ti sembra che parlino di niente, squarciano l‘aria con delle piccole perle di saggezza o dei punti di vista interessantissimi sulla vita.
Si forma in questo modo un affresco di personaggi, di vite e di letture della realtà meravigliosamente variegato.
La protagonista ha la funzione soprattutto di voce narrante: funge da fulcro che tiene insieme tutti questi frammenti di storia altrimenti slegati. Di lei stessa si sa poco: quel poco che traspare dalle conversazioni riportate nel suo resoconto. Le conversazioni in questione hanno gli aspetti più disparati: si va da piccoli scorci di vita quotidiana a complesse trame familiari, in un susseguirsi di finestre aperte e poi richiuse sulla vita personale delle varie comparse.
Ci sono frasi che ho riletto e ri-riletto e sottolineato e questo dice molto.
Resoconto non è certo uno di quei romanzoni da vacanza, che tengono incollati alle pagine grazie ad una trama fitta e incalzante. È anzi un libro delicato e cerebrale, ma che ugualmente mi ha tenuta incollata fino a notte fonda. E anche questo dice molto.
E’ già uscito anche il secondo volume di quella che pare sarà una trilogia. Si chiama Transiti e sarà certamente il prossimo libro che leggerò.
Su questa pagina tutte le mie recensioni di libri.
Click on the button to load the content from rcm-eu.amazon-adsystem.com.
Click on the button to load the content from ws-eu.amazon-adsystem.com.
Click on the button to load the content from rcm-eu.amazon-adsystem.com.
Click on the button to load the content from ws-eu.amazon-adsystem.com.
Leave A Reply