Questo gennaio non sto latitando dal blog a causa della mia solita mini-depressione d’inizio anno, bensì per il motivo esattamente opposto: mi sto godendo la vita. Per motivi vari, infatti, ho spostato il rientro in Italia che generalmente avviene nel periodo di Natale, a questo gennaio. Ho scoperto che andare in vacanza all’inizio dell’anno decisamente aiuta a battere il january blues… e chi l’avrebbe mai sospettato? LOL.
Comunque, in attesa di rientrare alla vita quotidiana e al gelo di Amburgo, mi godo il sole, il cibo, i parenti, gli amici e le piccole cose che mi mancano da morire nella mia vita tedesca: la passeggiata mattutina da casa alla piazza, prendere il caffè al bar (usanza che in Germania non esiste assolutamente come la intendiamo noi), comprare il pane fresco, fare le commissioni, fare la vita di paese, insomma, con posti, facce, odori e sapori familiari ad ogni angolo.
Le cene con le amiche di sempre, tra risate, vino e aggiornamenti vari.
Le passeggiate in centro a Milano, quelle che ai tempi del liceo e dell’università erano la norma e che ora non so da quanto tempo non facevo.
Far visita a piper-fratello – che vive appunto in centro a Milano, e ammirare i tipici cortili milanesi, che nascondo sempre bellissimi angoli.
Visitare finalmente la casa nuova di una cara amica e rimanere folgorata dai pavimenti (sono ancora quelli originali e io ammetto di non aver mai visto dei pavimenti in marmo così particolari).
E semplicemente godermi la vita che qui scorre in modo totalmente diverso, un modo che per me ormai è tanto familiare quanto esotico.
E voi che fate?
2 Comments
Buongiorno Chiara…che bel post!!! Goditi questa bella vacanza…staccare dalla routine dopo le vacanze natalizie è davvero una bella idea. Mi ci vorrebbe anche a me, ma dopo natale si è ammalato il mio compagno, dopo la befana mi sono ammalata io e sono saltati dei programmi che avevamo per una piccola fuga dal quotidiano. Ora stiamo bene ma ovviamente è tutto rimandato a febbraio!! Spero che questa vacanza di dia la carica giusta per affrontare il nuovo anno.
Buona giornata Ersy
che bello e sono felice che per quest’anno ti sei scansata il january blues che è una dannazione!
Sai che quello che tu descrivi di fare in italia ormai io lo faccio qui, anzi in italia non mi viene piu’ naturale…secondo me sono ormai diventata svizzera oppure ho ricreato le mie abitudini italiane in svizzera.
Sarà che forse, a differenza dei tedeschi, gli svizzeri amano il caffé/cappuccino/latte macchiato la mattina al bar, qui si fa verso le 9:30 -10 (se ti interessa ha anche un nome Znüni, sarebbe Zum Neun), dove vivo lo fanno piu’ i pensionati e le mamme a casa che i lavoratori, pero’ a Zurigo si trovano anche tanti studenti, oltre ai lavoratori del centro. Certo i prezzi non sono paragonabili all’Italia e la cosa mi sconvolge ancora, ma tant’è siamo in svizzera, stipendi alti=prezzi alti.
Per gli amici, è bello vederli ma io ho ormai orari sballati rispetto ai loro, un po’ per via dei figli un po’ per via del fatto che ora mangio molto prima rispetto agli italiani e incontrarsi troppo tardi faccio una fatica..